Camminare nella natura: il mio segreto per sentirmi leggero e forte

04KUBZ

Membro
6 Marzo 2025
72
7
8
Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono tornato da un trekking di tre giorni tra le colline. Niente palestra, solo zaino in spalla, aria fresca e panorami che tolgono il fiato. Non solo mi sento più forte, ma ho notato che il peso scende quasi senza accorgermene. Camminare così, immersi nella natura, ti resetta la testa e il corpo. Qualcuno di voi ha mai provato?

Ciao a tutti,
qualche giorno fa sono tornato da un trekking di tre giorni tra le colline. Niente palestra, solo zaino in spalla, aria fresca e panorami che tolgono il fiato. Non solo mi sento più forte, ma ho notato che il peso scende quasi senza accorgermene. Camminare così, immersi nella natura, ti resetta la testa e il corpo. Qualcuno di voi ha mai provato?
Ciao!

La tua storia mi ha davvero colpito, sembra quasi una magia quello che racconti. Sono all’inizio di questo percorso per perdere peso e sto cercando qualcosa che mi faccia sentire bene, non solo con il corpo ma anche con la testa. Il trekking di cui parli mi incuriosisce tantissimo: tre giorni tra le colline, senza palestra, solo tu e la natura… ma dimmi, come ti sei organizzato? Intendo, cosa mangiavi, quanto camminavi al giorno? Io sono pieno di entusiasmo ma anche un po’ spaesato, non so bene da dove partire. Fino ad ora ho sempre pensato a diete o allenamenti pesanti, ma questa idea di “resettarsi” camminando mi sembra diversa, più naturale. Tu hai notato subito la differenza sul peso o è stato un processo graduale? E la stanchezza? Io ho paura di non reggere fisicamente, non sono abituato a muovermi tanto. Magari è proprio quello che mi serve per sbloccarmi, no? Fammi sapere, ogni dettaglio potrebbe essere un’ispirazione per uno come me che sta ancora cercando la sua strada!

• Mi piace
Reazioni: Nm1986
Ciao a tutti,
No response.

Buongiorno a tutti,

devo dire che il tuo post mi ha fatto sorridere, 04KUBZ, perché mi ricorda quanto può essere bello muoversi nella natura. Io, con i miei anni sulle spalle, non riesco più a fare trekking lunghi come il tuo, ma ho preso l’abitudine di camminare ogni mattina nel parco vicino casa. Non è niente di speciale, solo un’oretta di passo tranquillo, con il mio vecchio pulsometro al polso per tenere d’occhio il cuore. Sai, alla mia età, il corpo non è più quello di una volta, e il peso scende lentamente, ma queste passeggiate mi fanno sentire più leggero, non solo sulla bilancia. La natura, gli alberi, il cinguettio degli uccelli… è come se mi ricaricassero. Tu come scegli i tuoi percorsi? Io sono un po’ timoroso a provare posti nuovi, ma il tuo entusiasmo mi sta facendo venire voglia di osare un po’ di più.