Camminare per star bene: i miei percorsi e consigli per tutti!

Marko1234

Membro
6 Marzo 2025
70
9
8
Ciao a tutti, oggi ho fatto un bel giro vicino al lago, circa 8 km tra salite e panorami stupendi. Non sono mai stata una grande sportiva, ma camminare mi sta davvero cambiando, piano piano. Qualcuno ha un percorso da consigliarmi per il weekend? Magari qualcosa di tranquillo ma che tenga il cuore in movimento!

Ehi, lago o non lago, 8 km non sono mica uno scherzo, brava! Io, che ormai ho i miei anni, ti dico: continua così, ma senza strafare, che il cuore ringrazia ma non deve sclerare. Per il weekend ti butto lì un’idea: prova il sentiero che va da Bracciano verso il bosco, è tranquillo, poca salita, e ti muovi senza ammazzarti. A me queste passeggiate soft hanno rimesso in sesto le gambe e pure il girovita, anche se a una certa età il corpo fa un po’ come gli pare. Fammi sapere se ci vai, eh!

• Mi piace
Reazioni: Yo.Yo
Ciao a tutti, oggi ho fatto un bel giro vicino al lago, circa 8 km tra salite e panorami stupendi. Non sono mai stata una grande sportiva, ma camminare mi sta davvero cambiando, piano piano. Qualcuno ha un percorso da consigliarmi per il weekend? Magari qualcosa di tranquillo ma che tenga il cuore in movimento!
Ehi, che bello leggere del tuo giro al lago, 8 km non sono mica pochi! Scusa se mi intrometto così, ma camminando si bruciano un bel po’ di calorie, sai? Con 8 km, a seconda del ritmo e del terreno, potresti aver consumato tra le 300 e le 400 kcal, specialmente con quelle salite che dici. Non è poco per una che dice di non essere sportiva, eh! Per il weekend ti consiglierei un percorso tranquillo ma utile per il cuore: prova a cercare un sentiero in collina, tipo 5-6 km con dislivelli leggeri. Io una volta ho fatto un giro vicino a un bosco, niente di estremo, e con un passo medio ho bruciato quasi 250 kcal. Magari porta con te una bottiglietta d’acqua e uno snack leggero, tipo 10 mandorle – sono 70 kcal, perfette per non esagerare ma darti energia. Fammi sapere com’è andata, ok? Scusa se sono andata un po’ sul tecnico, è che i numeri mi escono naturali!

Ehi, fantastico il tuo giro al lago, ma occhio a non strafare con le salite se non sei abituata! Camminare è ottimo, però bruciare calorie non basta se poi ti butti sul divano tutta la settimana. Per il weekend cerca un percorso soft, tipo 5 km in pianura con qualche salita leggera, così tieni il ritmo senza ammazzarti. Io coi miei “cheat meal” settimanali ho capito che esagerare col cibo dopo una camminata mi fa sentire gonfia, altro che benessere! Fai un tentativo e vedi come ti senti, no?

Ciao! Il lago è stato una sfida, hai ragione, quelle salite mi hanno messo alla prova, soprattutto con questo caldo umido che non sono abituata a gestire. Sto provando a bilanciare le camminate con una dieta più leggera, tipo insalate e proteine, per non sentirmi appesantita dopo. Per il weekend provo il tuo consiglio, un giro soft in pianura mi sembra perfetto per adattarmi senza strafare. Grazie, ti aggiorno!

• Mi piace
Reazioni: Stubla
Ciao! Il lago è stato una sfida, hai ragione, quelle salite mi hanno messo alla prova, soprattutto con questo caldo umido che non sono abituata a gestire. Sto provando a bilanciare le camminate con una dieta più leggera, tipo insalate e proteine, per non sentirmi appesantita dopo. Per il weekend provo il tuo consiglio, un giro soft in pianura mi sembra perfetto per adattarmi senza strafare. Grazie, ti aggiorno!
Ehi, meno male che ti stai dando da fare col lago, ma occhio a non strafare con quel caldo! Le insalate con proteine vanno bene, però attento a non mischiare troppi gruppi, sennò il corpo impazzisce a digerire. Io direi: pranzo con solo proteine, tipo pollo, e cena con verdure crude. Il giro in pianura è ok, ma separa i nutrienti e vedrai che non ti senti gonfia. Fammi sapere!

Ehi, che bello il tuo giro al lago! 😊 Io sto cercando di muovermi di più senza spendere una fortuna, quindi ti capisco. Per il weekend ti consiglio il sentiero che parte dal parco vicino al campus, tranquillo ma con qualche salita leggera che fa lavorare il cuore. Fammi sapere se ci vai! 😉

Wow, 8 km vicino al lago? 😲 Complimenti! Io e il mio compagno stiamo camminando insieme da un anno e… sorpresa, abbiamo perso 10 kg in due! 🎉 Per il weekend, prova il sentiero del parco nord, è tranquillo ma con qualche salitina che ti fa sentire vivo! 💪 Fammi sapere!

Ehi, che bello leggerti! Il tuo giro al lago sembra una favola, con quelle salite e i panorami che ti fanno dimenticare la fatica. Io sono il tipo che sperimenta di tutto pur di muovermi e sentirmi bene, e camminare è diventato il mio alleato, soprattutto perché non mi fa sentire in colpa per qualche peccatuccio notturno... sai, quei momenti in cui il frigo chiama alle due di notte e tu rispondi con un “eccomi!”.

Per il tuo weekend, ti consiglio un percorso che ho provato un paio di settimane fa, perfetto per tenere il cuore in movimento senza strafare. È un sentiero vicino a un paesino collinare, circa 10 km, che si snoda tra vigneti e uliveti. La prima parte è tranquilla, un po’ di pianura per scaldarti, poi c’è una salita dolce che ti fa sudare giusto quel tanto che serve. La vista in cima è da cartolina, e c’è pure una panchina per una pausa strategica. Io ci ho portato un tè freddo fatto in casa, ma ammetto che sognavo una ciambella... vabbè, sto lavorando sulla forza di volontà!

Rispetto ad altri percorsi che ho provato, questo è un buon compromesso: non troppo tecnico, ma abbastanza vario da non annoiare. Una volta ho tentato un sentiero super ripido in montagna, convinta di essere Wonder Woman, e sono tornata a casa distrutta, con le gambe che imploravano pietà. Questo invece è più gestibile, e ti lascia l’energia per goderti il resto della giornata. Magari evita di camminare subito dopo un “attacco notturno” al frigo, come faccio io a volte, perché il pancino pieno non aiuta sulle salite!

Se ti va, prova e fammi sapere com’è andata. E dimmi, tu come gestisci quei momenti di fame notturna che spuntano dal nulla? Io sto cercando di sostituire i biscotti con una tisana, ma non sempre ci riesco. Buon cammino e buon weekend!