Ciao a tutti, oggi ho fatto un bel giro vicino al lago, circa 8 km tra salite e panorami stupendi. Non sono mai stata una grande sportiva, ma camminare mi sta davvero cambiando, piano piano. Qualcuno ha un percorso da consigliarmi per il weekend? Magari qualcosa di tranquillo ma che tenga il cuore in movimento!
Ehi, che bello leggerti! Il tuo giro al lago sembra una favola, con quelle salite e i panorami che ti fanno dimenticare la fatica. Io sono il tipo che sperimenta di tutto pur di muovermi e sentirmi bene, e camminare è diventato il mio alleato, soprattutto perché non mi fa sentire in colpa per qualche peccatuccio notturno... sai, quei momenti in cui il frigo chiama alle due di notte e tu rispondi con un “eccomi!”.
Per il tuo weekend, ti consiglio un percorso che ho provato un paio di settimane fa, perfetto per tenere il cuore in movimento senza strafare. È un sentiero vicino a un paesino collinare, circa 10 km, che si snoda tra vigneti e uliveti. La prima parte è tranquilla, un po’ di pianura per scaldarti, poi c’è una salita dolce che ti fa sudare giusto quel tanto che serve. La vista in cima è da cartolina, e c’è pure una panchina per una pausa strategica. Io ci ho portato un tè freddo fatto in casa, ma ammetto che sognavo una ciambella... vabbè, sto lavorando sulla forza di volontà!
Rispetto ad altri percorsi che ho provato, questo è un buon compromesso: non troppo tecnico, ma abbastanza vario da non annoiare. Una volta ho tentato un sentiero super ripido in montagna, convinta di essere Wonder Woman, e sono tornata a casa distrutta, con le gambe che imploravano pietà. Questo invece è più gestibile, e ti lascia l’energia per goderti il resto della giornata. Magari evita di camminare subito dopo un “attacco notturno” al frigo, come faccio io a volte, perché il pancino pieno non aiuta sulle salite!
Se ti va, prova e fammi sapere com’è andata. E dimmi, tu come gestisci quei momenti di fame notturna che spuntano dal nulla? Io sto cercando di sostituire i biscotti con una tisana, ma non sempre ci riesco. Buon cammino e buon weekend!