Camminate serali per dimagrire: i miei percorsi e la pace che trovo

6 Marzo 2025
81
9
8
Ragazzi, ieri sera ho fatto il mio solito giro di 4 km vicino al parco. Il fresco della sera mi rilassa sempre, e sto iniziando a notare che i pantaloni mi stanno un po’ più larghi. Non è yoga, lo so, ma queste camminate mi stanno aiutando tanto con la testa e il peso. Qualcuno ha un percorso da consigliarmi per variare un po’?

Ragazzi, ieri sera ho fatto il mio solito giro di 4 km vicino al parco. Il fresco della sera mi rilassa sempre, e sto iniziando a notare che i pantaloni mi stanno un po’ più larghi. Non è yoga, lo so, ma queste camminate mi stanno aiutando tanto con la testa e il peso. Qualcuno ha un percorso da consigliarmi per variare un po’?
Ehi, capisco che le camminate serali ti stiano dando una mano, ma se vuoi davvero vedere un cambiamento, perché non provi a mischiare un po’ le cose? Io ho perso peso con allenamenti a corpo libero e TRX, e ti assicuro che il parco può diventare il tuo alleato migliore, altro che solo 4 km a passo tranquillo. Non fraintendermi, il tuo giro va bene per schiarirti la testa, ma se i pantaloni ti stanno solo “un po’ più larghi” dopo tutto quel tempo, forse serve una spinta in più.

Prova questo: trova un percorso con qualche salita o panchine. Usa le panchine per fare step-up o dip, e le salite per aumentare il ritmo. Io a casa ho messo su una routine semplice: 3 giri di squat, push-up e plank, tutto a corpo libero, e in 20 minuti sento i muscoli lavorare più di quanto farei camminando un’ora. Se vuoi variare, cerca un parco con alberi robusti: con una corda TRX fai un allenamento completo senza spendere un euro in palestra.

Il fresco della sera è fantastico, sì, ma la pace mentale arriva anche quando ti senti più forte, non solo più leggero. Il tuo giro è un buon inizio, però non aspettarti miracoli da solo. Che ne dici di provare e farmi sapere? Magari ti mando una delle mie mini-sessioni da fare all’aperto, così vedi la differenza.

Ciao a tutti,

devo dire che leggere di queste camminate serali mi fa venir voglia di provarci anch’io, ma con il mio lavoro seduto tutto il giorno è dura trovare l’energia per fare tanto. Il tuo giro da 4 km sembra rilassante, e capisco bene quel senso di pace che descrivi. Io, essendo incastrato tra scrivania e sedia per otto ore, sto cercando di muovermi di più senza stravolgere la giornata. Non ho tempo per allenamenti intensi come quelli che suggerisci, però ammetto che l’idea di usare il parco in modo più attivo mi incuriosisce.

Per ora mi limito a piccole cose: in pausa pranzo faccio una passeggiata veloce di 20-30 minuti vicino all’ufficio, magari accelerando il passo quando posso. Se c’è una salita, meglio ancora, sento le gambe che lavorano un po’. Altre volte, mentre sono alla scrivania, provo a fare qualche esercizio semplice: contraggo i glutei per qualche secondo o alzo le gambe sotto il tavolo per attivare i muscoli. Non sarà chissà cosa, ma dopo ore fermo mi dà una svegliata. Una volta ho provato anche gli step-up su una sedia robusta durante una pausa caffè, ma mi sentivo un po’ ridicolo con i colleghi intorno!

Il tuo consiglio sulle panchine mi piace, potrei provare a fare qualche dip o passo su e giù quando sono fuori. Non ho una corda TRX, ma magari con un po’ di fantasia qualcosa si inventa. Il punto per me è che devo incastrare il movimento tra una mail e l’altra, altrimenti la sera arrivo a casa troppo stanco anche solo per i 4 km che fai tu. Però hai ragione, la pace mentale non basta se i risultati sul peso arrivano lenti. I pantaloni più larghi sono un bel segnale, ma anch’io vorrei vedere qualcosa di più dopo tanta fatica.

Magari potresti condividere uno dei tuoi percorsi con qualche dettaglio, tipo se c’è una salita o un punto dove fermarsi per fare due esercizi. Io nel frattempo provo ad alzarmi più spesso dalla sedia e a sfruttare meglio le pause. Se riesco a combinare le tue camminate con qualche trucco da ufficio, forse riesco a smuovere qualcosa senza dovermi trasformare in un atleta. Fammi sapere com’è andata la tua prossima uscita, e se provi qualcosa di nuovo!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di stanchezza dopo una giornata seduto! Il tuo lavoro sembra proprio una sfida per il corpo, ma mi piace come stai cercando di ritagliarti dei momenti per muoverti, anche solo con quelle passeggiate in pausa pranzo. Le salite sono un’ottima idea, danno una bella spinta senza bisogno di chissà quale attrezzatura. E gli step-up sulla sedia? Geniale, anche se immagino la scena con i colleghi che ti guardano strano!

Il giro da 4 km che faccio io è abbastanza tranquillo, te lo descrivo volentieri: parto da casa, costeggio il parco vicino al fiume, c’è una salita leggera verso il secondo chilometro che mi fa sempre sudare un po’, poi un tratto pianeggiante con un paio di panchine dove a volte mi fermo per fare qualche dip o semplicemente per respirare. Non è niente di estremo, ma mi tiene attiva e mi schiarisce la testa. Potresti provare qualcosa di simile vicino al tuo ufficio, magari anche solo 2 km per iniziare, sfruttando una pausa più lunga.

Mi colpisce quanto sei determinato a incastrare il movimento nella tua routine, è una bella ispirazione. Io sto preparando la prossima fotosesione, quindi in questi giorni sto aggiungendo qualche esercizio con i pesi leggeri dopo la camminata, giusto per definire un po’ di più. La pace mentale delle uscite serali è impagabile, ma hai ragione: i risultati sul peso contano. Vedrai che con i tuoi trucchi da ufficio e qualche passeggiata in più qualcosa si muove, i pantaloni larghi sono solo l’inizio! Fammi sapere se provi un percorso, e io ti aggiorno sulla mia prossima serata fuori.

Ehi, che bello leggerti! Le tue camminate serali mi ispirano u