Ciao a tutti,
devo dire che leggere di queste camminate serali mi fa venir voglia di provarci anch’io, ma con il mio lavoro seduto tutto il giorno è dura trovare l’energia per fare tanto. Il tuo giro da 4 km sembra rilassante, e capisco bene quel senso di pace che descrivi. Io, essendo incastrato tra scrivania e sedia per otto ore, sto cercando di muovermi di più senza stravolgere la giornata. Non ho tempo per allenamenti intensi come quelli che suggerisci, però ammetto che l’idea di usare il parco in modo più attivo mi incuriosisce.
Per ora mi limito a piccole cose: in pausa pranzo faccio una passeggiata veloce di 20-30 minuti vicino all’ufficio, magari accelerando il passo quando posso. Se c’è una salita, meglio ancora, sento le gambe che lavorano un po’. Altre volte, mentre sono alla scrivania, provo a fare qualche esercizio semplice: contraggo i glutei per qualche secondo o alzo le gambe sotto il tavolo per attivare i muscoli. Non sarà chissà cosa, ma dopo ore fermo mi dà una svegliata. Una volta ho provato anche gli step-up su una sedia robusta durante una pausa caffè, ma mi sentivo un po’ ridicolo con i colleghi intorno!
Il tuo consiglio sulle panchine mi piace, potrei provare a fare qualche dip o passo su e giù quando sono fuori. Non ho una corda TRX, ma magari con un po’ di fantasia qualcosa si inventa. Il punto per me è che devo incastrare il movimento tra una mail e l’altra, altrimenti la sera arrivo a casa troppo stanco anche solo per i 4 km che fai tu. Però hai ragione, la pace mentale non basta se i risultati sul peso arrivano lenti. I pantaloni più larghi sono un bel segnale, ma anch’io vorrei vedere qualcosa di più dopo tanta fatica.
Magari potresti condividere uno dei tuoi percorsi con qualche dettaglio, tipo se c’è una salita o un punto dove fermarsi per fare due esercizi. Io nel frattempo provo ad alzarmi più spesso dalla sedia e a sfruttare meglio le pause. Se riesco a combinare le tue camminate con qualche trucco da ufficio, forse riesco a smuovere qualcosa senza dovermi trasformare in un atleta. Fammi sapere com’è andata la tua prossima uscita, e se provi qualcosa di nuovo!