Cardio che spacca: come bruciare calorie e divertirsi con i pesi!

arthmipm

Membro
6 Marzo 2025
67
5
8
Ehi, crew di calorie-killer! Oggi vi porto un po' di fuoco per rivoluzionare il vostro cardio, ma con un twist che spacca: i pesi! Basta con la solita corsa sul tapis roulant che sembra un viaggio infinito verso il nulla. Se volete bruciare grasso, divertirvi e costruire un fisico che fa girare la testa, il cardio con i pesi è la vostra arma segreta.
Allora, vi butto lì un circuito che uso io e che mi ha aiutato a trasformare il mio corpo, tenendo alto il divertimento e il metabolismo. È un mix di movimenti esplosivi e carichi moderati, perfetto per sudare e pompare muscoli allo stesso tempo. Eccolo, pronto per voi:
  1. Thruster (squat + push press): prendete un bilanciere o due manubri, scendete in squat e poi esplodete verso l'alto spingendo il peso sopra la testa. 12 ripetizioni, sentite il cuore che pompa!
  2. Kettlebell swing: un classicone per glutei d’acciaio e fiato corto. 15 swing, con un kettlebell che vi sfida ma non vi uccide.
  3. Burpee con manubrio: sì, lo so, i burpee fanno paura, ma aggiungete un paio di manubri leggeri per il rematore in piedi e vedrete che soddisfazione. 10 ripetizioni.
  4. Mountain climbers con slider: mettete i piedi su dei dischi o asciugamani, mani a terra, e via a correre come se foste Spider-Man. 30 secondi a tutta.
  5. Deadlift ad alta intensità: stacchi con un peso medio, ma veloci, 10 ripetizioni. Focus sulla tecnica, mi raccomando!
Fate 3-4 giri di questo circuito, con 60-90 secondi di riposo tra un giro e l’altro. Vi giuro, dopo 20 minuti sarete fradici e con un sorriso da “ce l’ho fatta”. La chiave è mantenere il ritmo alto ma controllato, senza sacrificare la forma. Se siete principianti, andate piano con i pesi e puntate più sulle ripetizioni.
Lato alimentazione, per massimizzare il bruciore di grasso, tenete le proteine alte (pollo, uova, pesce, legumi) e i carboidrati moderati, meglio se presi attorno all’allenamento (riso, patate dolci, avena). Io punto su un deficit calorico leggero, tipo 300-500 kcal sotto il mantenimento, così il corpo tira fuori il grasso ma non vi sentite zombie.
E un trucchetto da palestra: mettete una playlist che vi gasa, tipo rock o hip-hop bello tosto. Vi giuro, con la musica giusta anche i burpee sembrano meno cattivi. Qualcuno di voi ha provato circuiti del genere? O avete qualche esercizio killer da condividere? Buttate giù le vostre idee, che qui si impara tutti insieme!

Ragazzi, questo circuito è una bomba! Sto preparando il fisico per il mio matrimonio e devo dire che il tuo mix di pesi e cardio mi sta dando una spinta pazzesca. Ho provato il tuo workout ieri, con i thruster e i kettlebell swing, e oggi sento i muscoli che cantano. Per l’alimentazione, sto seguendo il tuo consiglio sulle proteine alte e carboidrati intorno all’allenamento, ma aggiungo un bicchiere d’acqua con succo di limone fresco ogni mattina per partire carico. Qualche altro trucco per tenere alta l’energia durante la giornata? Condividete, che il countdown per il grande giorno si avvicina!