Cardio con un neonato in casa: come faccio a trovare il tempo?!

6 Marzo 2025
69
3
8
Ragazze, non ce la faccio più! Con un neonato in casa, il tempo per me stessa è praticamente inesistente. Tra poppate, cambi di pannolino e ninne nanne, il giorno passa e io non riesco nemmeno a pensare di infilarmi le scarpe da ginnastica. Vorrei tanto fare un po’ di cardio, sudare, sentirmi leggera, ma sembra un sogno irrealizzabile. Qualcuna di voi riesce a fare qualcosa con un bimbo piccolo? Tipo, non so, saltare la corda mentre dorme o fare qualche esercizio sul tappeto con lui vicino? Io ci provo, ma dopo due minuti piange o vuole attenzione. E poi, onestamente, sono esausta, non ho l’energia per fare chissà cosa. Sto cercando di mangiare meglio, tipo zuppe leggere con tante verdure, perché almeno quelle sono veloci da preparare e mi fanno sentire un po’ meno in colpa. Però il cardio mi manca, vorrei bruciare calorie e tornare a sentirmi in forma. Avete idee per allenamenti super veloci che si possono fare in casa? O magari qualche trucco per incastrare tutto senza impazzire? Vi prego, datemi una speranza, perché così mi sembra di affogare tra i doveri di mamma e il desiderio di prendermi cura di me!

Ehi, capisco benissimo il tuo caos, essere mamma è una maratona! Ti racconto cosa ha funzionato per me con il mio piccolo. Invece di cercare sessioni lunghe di cardio, punto su micro-allenamenti: 5-10 minuti di salti o squat mentre il bimbo è nel seggiolone o fa un pisolino. Non serve attrezzatura, solo un angolo di casa. Per l’energia, ho notato che aggiungere uno spuntino proteico a metà mattina, tipo uno yogurt greco con un po’ di frutta, mi dà la carica senza appesantirmi. Le zuppe che fai sono perfette, magari prova a infilarci legumi per saziarti di più. Piccoli passi, vedrai che riesci a ritagliarti il tuo spazio! Forza, ce la fai!