Ehi SoltysWro, che bella carica che trasmetti! Ti capisco benissimo con quel clima infernale, anch’io dopo il parto ho lottato con l’umidità e la stanchezza. Per i pasti veloci, prova a buttarti su cose fredde: io faccio spesso “ciotole” con salmone affumicato, avocado e un po’ di rucola, zero fornelli e super saziante. Oppure, tacchino a fette con crema di formaggio spalmabile e cetriolini, sembra banale ma salva. Per la corsa, io esco all’alba quando l’aria è un po’ meno pesante, magari 20 minuti bastano. Tu come fai a non mollare?
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso con un po’ di timidezza. Leggendo il tuo post, mi sono rivista tantissimo, soprattutto nella fatica di trovare un ritmo con questo caldo assurdo. La tua energia è contagiosa, e le tue idee per pasti veloci sono geniali, tipo le ciotole con salmone e avocado. Io, purtroppo, sono in una fase un po’ diversa, e vorrei condividere la mia storia, magari può essere utile a qualcuno.
Un paio di anni fa ho perso quasi 15 chili con una dieta low-carb, molto simile ad Atkins, e un po’ di corsa leggera. Mi sentivo al top, piena di energia, i vestiti mi stavano benissimo, e pensavo di aver trovato la formula magica. Mangiavo tanto salmone, uova, tacchino, verdure croccanti, e mi ero abituata a preparare tutto in anticipo per non sgarrare. La corsa, anche solo 20-30 minuti, mi dava una carica pazzesca. Poi, piano piano, ho iniziato a rilassarmi. Prima un dolce ogni tanto, poi qualche cena fuori, e alla fine ho smesso di correre perché “tanto ormai ero a posto”. Risultato? Ho ripreso quasi tutto il peso, e ora mi sento di nuovo al punto di partenza, con quel senso di delusione che mi pesa più dei chili.
Non voglio scoraggiare nessuno, anzi, vorrei solo dire di non fare il mio errore: non sottovalutate la costanza. La low-carb funziona, e le proteine come salmone, tacchino o uova sono una salvezza perché tengono sazi e danno energia, ma bisogna tenere il ritmo anche quando sembra di avercela fatta. Ora sto provando a ripartire, ma ammetto che è dura ritrovare la motivazione. Ho ricominciato con pasti semplici, tipo insalate con pollo grigliato o feta, e sto cercando di camminare almeno 15 minuti al giorno, anche se la corsa ancora mi spaventa un po’.
Tu come fai a restare così costante? E per chi magari è nella mia situazione, come avete fatto a rialzarvi dopo una “ricaduta”? Qualche trucco per organizzare i pasti proteici senza passare ore in cucina? Scusate il papiro, ma ci tenevo a condividere e magari trovare un po’ di ispirazione da voi.