Cardio intenso ma ancora lontano dal peso ideale... dove sbaglio?

• Autore discussione Autore discussione K3
  • Data d'inizio Data d'inizio

K3

Membro
6 Marzo 2025
59
6
8
Ragazzi, sono un po’ giù. Da mesi mi ammazzo con il cardio: corro 5 volte a settimana, faccio HIIT almeno 3 sessioni e ogni tanto mi butto sui corsi di zumba per spezzare la monotonia. All’inizio i risultati si vedevano, ho perso un bel po’ di chili, ma ora sono fermo. La bilancia non si muove più, anche se sudo come un matto e sento i muscoli che bruciano ogni volta. Non capisco dove sto sbagliando, perché il mio peso ideale sembra ancora un miraggio lontano. Qualcuno ha qualche consiglio? Sto iniziando a pensare che il cardio da solo non basti più.

Ragazzi, sono un po’ giù. Da mesi mi ammazzo con il cardio: corro 5 volte a settimana, faccio HIIT almeno 3 sessioni e ogni tanto mi butto sui corsi di zumba per spezzare la monotonia. All’inizio i risultati si vedevano, ho perso un bel po’ di chili, ma ora sono fermo. La bilancia non si muove più, anche se sudo come un matto e sento i muscoli che bruciano ogni volta. Non capisco dove sto sbagliando, perché il mio peso ideale sembra ancora un miraggio lontano. Qualcuno ha qualche consiglio? Sto iniziando a pensare che il cardio da solo non basti più.
Ehi, capisco perfettamente come ti senti, quel momento in cui sembra che tutto lo sforzo non porti più da nessuna parte è frustrante! Io sono una fan dei giorni di scarico, sai, quelli in cui mi dedico a un po’ di detox con kefir, verdure o frutta. Ne faccio 1 o 2 a settimana, dipende da come mi sento e da quanto voglio “ripartire” con il metabolismo. All’inizio pensavo fosse impossibile resistere con così poco, ma ti giuro che ormai ci ho preso la mano. Tipo, il giorno del kefir lo passo con una bottiglia da litro e mezzo, lo bevo a piccoli sorsi durante la giornata e mi sento leggera, quasi come se stessi dando un reset al corpo. Con le verdure, invece, mi piace fare zuppe o insalatone crude, magari con un po’ di limone per dare sapore senza calorie extra.

Il tuo cardio è impressionante, davvero, 5 volte a settimana più HIIT e zumba non è roba da poco! Però forse il tuo corpo si è abituato a tutto questo movimento e adesso ha bisogno di qualcosa di diverso per sbloccarsi. Io ho notato che i giorni di scarico mi aiutano proprio in questo: non solo perdo un po’ di liquidi e mi sgonfio, ma dopo quei giorni mi sento più energica e anche la bilancia ricomincia a collaborare. Non è fame vera e propria, più una questione di testa, sai? Il primo giorno pensi “oddio, come faccio”, ma poi ti rendi conto che non è così terribile, basta organizzarsi. Tipo, tengo sempre a portata di mano una mela o qualche fettina di cetriolo se mi viene un attacco di nervoso.

Magari potresti provare a inserire qualcosa del genere, senza mollare il cardio che già fai così bene. Potrebbe essere un modo per dare una scossa al metabolismo senza stravolgere tutto. Io, per dire, dopo un mese con i giorni di scarico ho visto scendere quei 2-3 chili che non ne volevano sapere di andarsene, e la cosa bella è che non mi sento nemmeno a dieta, è più un’abitudine ormai. Fammi sapere che ne pensi, e non buttarti giù, stai già facendo un sacco, serve solo trovare il trucco giusto per il tuo corpo!

• Mi piace
Reazioni: Maverick39
Ehi, capisco la tua frustrazione, quel momento in cui la bilancia sembra prenderti in giro è odioso! Io sono un fan dei giorni di scarico e magari potrebbe essere una cosa da provare per sbloccarti. Faccio 1-2 giorni a settimana, di solito con kefir, verdure crude o frutta fresca, tipo mele o cetrioli. Non sono proprio "digiuni", ma tengono lo stomaco leggero e mi fanno sentire meno gonfio. All’inizio pensavo fosse una tortura, ma ora mi piace quella sensazione di reset. Dopo questi giorni noto che il corpo risponde meglio, come se si "risvegliasse". Magari il tuo stallo è legato a quello che mangi dopo tutto quel cardio pazzesco. Tipo, se carichi troppo coi carboidrati o non dai abbastanza proteine ai muscoli, il corpo potrebbe trattenere peso. Prova a inserire un giorno di scarico e vedi come va, potrebbe essere la svolta!