Ciao ciao! La tua storia è davvero motivante, complimenti per i 20 kg persi, un traguardo pazzesco!

Mi ritrovo tantissimo in quello che dici sulla regolarità: anch’io ho scoperto che non serve ammazzarsi di fatica, ma fare qualcosa che puoi portare avanti con piacere. Per me quel “qualcosa” è stato il pole dance!

Non so se lo conosci, ma ti assicuro che è un modo fantastico per muovere tutto il corpo senza nemmeno accorgertene. All’inizio pensavo fosse solo roba da acrobati, invece è super accessibile e ti scolpisce che è una meraviglia!
Rispondo anche alla tua domanda sullo stress, perché pure io ero una campionessa di “divano + biscotti”!

Col pole dance ho trovato un trucco: quando sento l’ansia che sale, metto su la mia playlist preferita e provo qualche giro sul palo (o anche solo stretching se sono proprio a terra). Non è tanto il cardio in sé, ma il fatto di concentrarmi sui movimenti: mi dimentico della fame emotiva e mi sento subito più leggera, dentro e fuori. Tu che dici, potrebbe funzionare per te una cosa così? Magari non il palo, ma un’attività che ti “rapisca” la testa!
Per l’interval training che citi, ti capisco: all’inizio anch’io avevo paura di non farcela. Col pole dance ho imparato a partire piano: facevo 10 minuti di pratica, poi pausa, poi altri 10. La chiave è stata non forzarmi e godermi i progressi piccoli, tipo riuscire a sollevare il mio peso per qualche secondo in più ogni volta. Ora dopo mesi faccio sessioni da 40 minuti e il mio corpo è cambiato tantissimo: gambe toniche, braccia definite e pure la pancia ringrazia!

Se vuoi provare la camminata con gli intervalli, magari inizia con qualcosa di soft tipo 30 secondi di corsa e 2 minuti di passo veloce, vedrai che il fiato cresce senza nemmeno accorgertene.
Un consiglio da pole-addicted: trova un ritmo che ti diverta e non ti faccia sentire “sotto pressione”. Io per esempio ballo davanti allo specchio e mi sento una diva, altro che stress!

Fammi sapere se ti va di provare qualcosa di diverso, magari ti mando pure qualche foto del mio progresso, così ti faccio vedere che i biscotti si possono battere! Forza, sei sulla strada giusta!