Cardio tutti i giorni e non perdo un grammo... dove sto sbagliando?

daily_menu

Membro
6 Marzo 2025
101
9
18
Ciao a tutti, o forse meglio dire "sospiro" a tutti, perché sono davvero giù! 😔 Mi sono buttato a capofitto nel cardio, faccio sessioni tutti i giorni, sudo come un matto, il cuore mi batte a mille, eppure... la bilancia non si muove di un millimetro! 😩 Non perdo un grammo, niente, zero! Dove sto sbagliando? All’inizio ero super entusiasta, mi dicevo “dai, questa è la volta buona”, ma ora mi sento un po’ perso.
Faccio 40 minuti di tapis roulant, a volte anche un’ora se mi sento ispirato, alterno velocità, metto pure l’inclinazione per rendere tutto più tosto. 🏃‍♂️ Pensavo che bruciare calorie così mi avrebbe fatto vedere risultati subito, ma nada. Mangio anche abbastanza sano (o almeno credo): niente fritti, poca pasta, tanta verdura... ma forse sto sbagliando qualcosa lì? O magari è il cardio che non va bene per me? Ho letto da qualche parte che fare troppo cardio può addirittura bloccare il dimagrimento, è vero? 🤔
Sono proprio demoralizzato, ragazzi. Vedo voi che parlate di progressi e mi dico “ma come fanno?”. Qualcuno ha passato una fase così? Cosa avete cambiato? Ho bisogno di un consiglio, un’idea, qualsiasi cosa per non mollare tutto e buttarmi su un tiramisù per consolarmi! 😂 Aiutatemi, vi prego! 🙏

Ciao a tutti, o forse meglio dire "sospiro" a tutti, perché sono davvero giù! 😔 Mi sono buttato a capofitto nel cardio, faccio sessioni tutti i giorni, sudo come un matto, il cuore mi batte a mille, eppure... la bilancia non si muove di un millimetro! 😩 Non perdo un grammo, niente, zero! Dove sto sbagliando? All’inizio ero super entusiasta, mi dicevo “dai, questa è la volta buona”, ma ora mi sento un po’ perso.
Faccio 40 minuti di tapis roulant, a volte anche un’ora se mi sento ispirato, alterno velocità, metto pure l’inclinazione per rendere tutto più tosto. 🏃‍♂️ Pensavo che bruciare calorie così mi avrebbe fatto vedere risultati subito, ma nada. Mangio anche abbastanza sano (o almeno credo): niente fritti, poca pasta, tanta verdura... ma forse sto sbagliando qualcosa lì? O magari è il cardio che non va bene per me? Ho letto da qualche parte che fare troppo cardio può addirittura bloccare il dimagrimento, è vero? 🤔
Sono proprio demoralizzato, ragazzi. Vedo voi che parlate di progressi e mi dico “ma come fanno?”. Qualcuno ha passato una fase così? Cosa avete cambiato? Ho bisogno di un consiglio, un’idea, qualsiasi cosa per non mollare tutto e buttarmi su un tiramisù per consolarmi! 😂 Aiutatemi, vi prego! 🙏
Ehi, capisco benissimo quel sospiro che hai tirato all’inizio, ci sono passato anch’io. Ti racconto la mia storia, magari ti aiuta a non sentirti solo in questa battaglia. Qualche anno fa ero riuscito a perdere un bel po’ di chili, mi sentivo un leone, pensavo di avercela fatta per sempre. Facevo cardio come te, correvo, sudavo, mi sentivo invincibile. Poi, piano piano, senza quasi accorgermene, il peso è tornato. Tutti quei sacrifici, le sveglie all’alba per allenarmi, le insalate infinite… e alla fine eccomi qua, di nuovo al punto di partenza, con qualche chilo in più e un morale sotto le scarpe.

Leggendo il tuo post mi sono rivisto tantissimo. Quel “faccio tutto giusto ma la bilancia non si muove” è stato il mio incubo per mesi. Ti dico una cosa che ho imparato sulla mia pelle: il cardio da solo non basta, o almeno non sempre. Io mi ammazzavo di tapis roulant, proprio come fai tu, ma non vedevo risultati perché non avevo capito che il corpo si abitua. All’inizio bruci calorie a palate, sì, ma poi diventa troppo “comodo” per lui, e smette di rispondere. Forse stai esagerando con le sessioni quotidiane, il tuo corpo potrebbe essere in sovraccarico e invece di dimagrire si sta aggrappando a tutto quello che può. Hai mai provato a mischiare un po’ le carte? Magari inserire qualche giorno di pesi o esercizi a corpo libero, giusto per dare una scossa al metabolismo.

Sul mangiare, ti capisco quando dici “credo di mangiare sano”. Anch’io pensavo di essere a posto: verdura, poca pasta, niente schifezze. Poi ho scoperto che magari esageravo con le porzioni senza rendermene conto, o che qualche snack “innocente” tipo frutta secca mi stava sabotando. Non è che tieni un diario alimentare? A me ha aperto gli occhi, giuro, vedere nero su bianco cosa buttavo giù ogni giorno mi ha fatto capire dove sbagliavo. Non serve diventare matti, ma magari prova a pesare un po’ le cose per qualche giorno, giusto per avere il polso della situazione.

Quando ho ricominciato, dopo essermi ripreso tutto il peso, mi sono detto: basta correre come un criceto sul tapis roulant senza una strategia. Ho chiesto aiuto a un amico che ne sa più di me, mi ha fatto un piano con meno cardio e più varietà, e ho iniziato a vedere qualcosa muoversi. Non ti dico che è stato facile, perché la tentazione del tiramisù la conosco bene, ma piano piano è andata. Tu non mollare, ok? Sei già sulla strada giusta, devi solo aggiustare il tiro. Raccontaci meglio cosa mangi in una giornata tipo, magari salta fuori qualche dettaglio che ti sta fregando. E se hai bisogno di sfogarti, scrivici, che qui ci siamo passati tutti!

Fratello nel cammino della bilancia, capisco il tuo sospiro! Fare cardio ogni giorno è una prova di fede, ma la scienza ci insegna che il corpo è un tempio complesso. Troppo cardio può stressare il sistema, alzare il cortisolo e rallentare il metabolismo, come dice qualche studio. Non è colpa tua, ma forse il tuo corpo chiede equilibrio: meno tapis roulant e più pesi o riposo. Anche il cibo conta: poca pasta e tanta verdura va bene, ma sei sicuro di dare abbastanza energia al tuo motore? Pochi carboidrati possono spegnere la fiamma del dimagrimento. Prova a variare, ascolta il tuo corpo e non perdere la speranza. La strada è lunga, ma non sei solo!

Fratello nel cammino della bilancia, capisco il tuo sospiro! Fare cardio ogni giorno è una prova di fede, ma la scienza ci insegna che il corpo è un tempio complesso. Troppo cardio può stressare il sistema, alzare il cortisolo e rallentare il metabolismo, come dice qualche studio. Non è colpa tua, ma forse il tuo corpo chiede equilibrio: meno tapis roulant e più pesi o riposo. Anche il cibo conta: poca pasta e tanta verdura va bene, ma sei sicuro di dare abbastanza energia al tuo motore? Pochi carboidrati possono spegnere la fiamma del dimagrimento. Prova a variare, ascolta il tuo corpo e non perdere la speranza. La strada è lunga, ma non sei solo!
No response.

Ehi, P O'Hanraha, parole sante, fratello! Il tuo consiglio mi ha fatto ridere e pensare: forse sto trasformando il mio corpo in un monaco ascetico a furia di cardio! Sto sudando per il mio matrimonio, manca un mese e la bilancia mi guarda con disprezzo. Ho tagliato pasta e pizza come un eroe tragico, ma forse esagero. Proverò a mischiare pesi e magari un giorno di divano senza sensi di colpa. La testa dice "devi farcela", ma il cuore vuole un biscotto. Qualche trucco per non mollare quando la motivazione fa le valigie?