Ciao! Guarda, ti capisco benissimo, quel mix di voglia di brillare e il caos di scegliere tra casa e palestra lo conosco fin troppo. Io sono uno che ha perso chili e si è rimesso in forma tirando su ghisa, e ti dico subito: casa o palestra, il segreto non è il posto, è la costanza. Però, visto che sembri un po’ combattuta e delusa dal non sapere cosa scegliere, ti racconto come ho fatto io e magari ti schiarisce le idee.
All’inizio anch’io ero lì con le bottiglie d’acqua in salotto, sudando come un matto e pensando “ma chi me lo fa fare?”. Funzionava, sì, ma dopo un po’ mi sentivo fermo, come se mancasse qualcosa. A casa hai la libertà, zero spese, e con le tue allergie capisco che sia un salvavita poter controllare tutto, dal cibo agli attrezzi. Io mi facevo i miei squat con due casse d’acqua da sei e un manico di scopa per le spinte, e i primi chili li ho buttati giù così. Poi però ho provato la palestra, e ti giuro, quel rumore dei pesi che sbattono e la gente che ti guarda mentre tiri su un bilanciere mi ha acceso una scintilla. Mi sentivo un guerriero, come dici tu, e quella carica mi ha spinto a dare di più.
Il mix che proponi non è male, sai? Io lo faccio ancora adesso: casa per i giorni in cui voglio solo sbrigarmela o provare qualcosa di tranquillo, tipo un circuito con il peso del corpo o qualche kettlebell improvvisato, e palestra quando ho bisogno di sentirmi invincibile. Per l’estate, direi che puoi brillare in entrambi i modi, ma ti butto lì quello che ha funzionato per me. A casa mi sono costruito una routine semplice: 3-4 volte a settimana, squat, piegamenti, stacchi con quello che trovavo, e poi mangiavo pulito – proteine magre, verdure, niente schifezze. In palestra invece ho scoperto la magia dei pesi veri: una scheda con 5x5 (cinque serie da cinque ripetizioni) su esercizi base come panca, squat e rematore mi ha scolpito e fatto sparire il grasso che mi teneva giù.
Sul cibo, visto che hai le allergie, ti capisco ancora di più. Io non ho intolleranze, ma per bruciare grasso e mettere muscolo ho tagliato zuccheri e roba fritta, e mi sono affidato a pollo, riso, avocado, cose semplici. Tu coi tuoi pancake di banana sei già sulla strada giusta, magari aggiungi un po’ di burro di mandorle se puoi, dà energia senza appesantire. Il trucco per splendere? Non è solo il dove ti alleni, ma il come: spingi con i pesi, anche leggeri, e mangia per sostenere i muscoli, non per gonfiarti.
Mixare casa e palestra potrebbe essere la tua via: a casa tieni il controllo e ti alleni senza stress, in palestra ti dai quella botta di adrenalina che ti fa sentire una rockstar. Io dico provaci, ma non mollare se i risultati non arrivano subito – all’inizio ero frustrato, pensavo di non farcela, ma poi ho visto il corpo cambiare. Tu che vuoi per l’estate? Se punti a essere leggera e forte, i pesi sono tuoi amici, ovunque li tiri su. Fammi sapere cosa provi, e se hai bisogno di una scheda base te la butto giù io!