Dr.Clang, ti capisco! Io sono quello che ce l’aveva fatta: -15 kg con palestra e dieta ferrea. Ero un missile. Poi, puff, vita frenetica, cene fuori, e addio risultati. Ora sono di nuovo al punto di partenza, con 10 kg in più e il morale sotto i piedi. Casa o palestra? Non lo so, entrambe mi sembrano una montagna ora. Il problema è che mollo sempre dopo due settimane. Voi come fate a non cedere quando la voglia svanisce? Ho bisogno di un trucco per ripartire!
Ehi, forza, non buttarti giù! Capisco benissimo quel senso di sconfitta quando i kg tornano e la motivazione crolla. Ti racconto come faccio io, magari ti accende una lampadina. Per me, il segreto è stato scoprire la corsa lunga, quella che ti fa sentire vivo e ti svuota la testa. Non parlo di due passi veloci, ma di uscite di almeno un’oretta, dove trovi il tuo ritmo e il mondo sparisce. È stato il mio modo per perdere 12 kg e tenerli lontani, ma non è solo una questione di peso: il running mi ha insegnato a non mollare.
Casa o palestra? Io voto per la strada, il parco, l’asfalto. Non serve un abbonamento, solo un paio di scarpe decenti. La chiave per non cedere dopo due settimane? Costruire una routine che diventa parte di te, come lavarti i denti. Io mi sono imposto di correre tre volte a settimana, sempre negli stessi orari, anche se piove o sono stanco. All’inizio è dura, ma dopo un mese ti senti strano se non lo fai. Per partire, ti consiglio di puntare a un obiettivo concreto: iscriviti a una gara, anche una 10 km, fra 3-4 mesi. Io sto preparando il mio prossimo mezzo maratona, e avere un traguardo mi tiene in riga.
Un trucco per non mollare? Fai pace con i giorni no. Non devi essere un supereroe ogni volta che esci. A volte corro lento, a volte mi trascino, ma esco. E per le gambe, occhio a non strafare: aumenta i km piano piano, tipo 10% a settimana, e fai stretching serio dopo ogni uscita. Se senti dolorini, rallenta e magari prova un po’ di ghiaccio. La costanza batte la perfezione.
Dai, prova a infilare le scarpe e fare un giro, anche solo 20 minuti. Non pensare ai 10 kg, pensa a come ti sentirai dopo. Tu che dici, ci provi?