Cerco consigli per dimagrire con diabete e problemi alle articolazioni

Elaks

Membro
6 Marzo 2025
72
8
8
Ciao a tutti,
mi presento: sono una persona che sta cercando di perdere peso, ma con qualche sfida in più a causa del diabete di tipo 2 e dolori articolari che mi limitano nei movimenti. Ho aperto questo thread perché vorrei davvero confrontarmi con voi e magari trovare qualche consiglio utile per affrontare questo percorso in sicurezza.
Il mio medico mi ha spiegato che per me è importante seguire un’alimentazione bilanciata, senza sbalzi di zuccheri, e trovare attività fisiche che non peggiorino i problemi alle articolazioni. Al momento sto provando a mangiare più verdure e proteine magre, come pollo o pesce, e a ridurre i carboidrati raffinati, tipo pasta bianca o dolci. Però confesso che a volte è difficile resistere alle tentazioni, soprattutto quando sono stressata. Qualcuno di voi ha trovato strategie per gestire la voglia di cibi meno sani senza sentirsi privati di tutto?
Per quanto riguarda il movimento, il mio dottore mi ha consigliato di iniziare con attività leggere, come camminare o fare esercizi in acqua, perché hanno un basso impatto sulle articolazioni. Ho iniziato a fare brevi passeggiate, anche solo 15 minuti al giorno, ma mi chiedo se qualcun altro con problemi simili ha trovato esercizi che funzionano bene. Magari yoga o qualcosa da fare a casa?
Un’altra cosa che sto cercando di capire è come organizzare i pasti per tenere sotto controllo la glicemia senza complicarmi troppo la vita. Ad esempio, sto provando a preparare porzioni più piccole e a mangiare ogni 3-4 ore, ma non sempre riesco a essere costante. Avete suggerimenti su come pianificare i pasti o su ricette semplici che siano adatte a chi ha il diabete?
Sono davvero curiosa di leggere le vostre esperienze, soprattutto se anche voi avete condizioni di salute che rendono il dimagrimento un po’ più complicato. Ogni piccolo consiglio per me è prezioso, e magari posso condividere anch’io quello che sto imparando lungo il cammino. Grazie a chiunque vorrà rispondere!

Ehi, capisco benissimo le tue sfide, ci sono passata anch’io! Per il diabete e le articolazioni, ti consiglio di provare qualche ricetta crudista: insalate di verdure a foglia verde con avocado e semi di chia sono ottime per la glicemia e non pesano sulle articolazioni. Ad esempio, mescola spinaci, cetrioli, un po’ di pomodorini e condisci con limone e olio d’oliva. È semplice, saziante e tiene a bada gli zuccheri. Per le voglie, io taglio mele a fettine e ci metto sopra un po’ di cannella: sembra un dolce, ma è sano. Sul movimento, le passeggiate sono perfette, magari prova anche qualche allungamento leggero a casa, tipo movimenti lenti per sciogliere le articolazioni. Per i pasti, io preparo barattoli di insalate già pronte per 2-3 giorni, così non ci penso troppo. Forza, condividi come va!