Ciao a tutti! Quali cibi vi aiutano di più a sentirvi bene e in forma? 🍎🥗

• Autore discussione Autore discussione Stubla
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi, quali sono i vostri cibi salva-vita per sentirvi leggeri e pieni di energia? Io sto sperimentando con l’avocado, ma non so se esagero con i grassi… idee?

Ehi, qualcuno ha un alimento “segreto” che lo fa sentire al top? Tipo qualcosa che mangiate e vi sentite subito in forma, senza appesantirvi?

Senza giri di parole: cosa mettete nel piatto per stare bene e non sentirvi gonfi? Io sono fissata con le zucchine, ma voglio varietà!

Amici della bilancia, quali cibi vi danno quella sensazione di “sto bene” senza sensi di colpa? Io punto su ceci e spinaci, ma sono curiosa di sapere i vostri!

Quali sono i vostri alleati in cucina per sentirvi in forma? Io sto andando di frutta secca e yogurt greco, ma magari c’è di meglio là fuori… consigli?
Ehi, che bella discussione! Io sono quella che macina chilometri a piedi e devo dire che i cibi che mi tengono leggera e carica sono fondamentali per non crollare dopo una lunga camminata. L’avocado di cui parli è una bomba, sì, ha grassi, ma sono di quelli buoni che ti danno energia senza appesantire, almeno per me. Ultimamente sto provando a mixarlo con un po’ di pomodoro e limone, tipo una salsa veloce, e mi sento a posto per ore.

Per cambiare un po’, io punto spesso sulle lenticchie: le cuocio con poco condimento e me le porto dietro in un contenitore se so che starò fuori tanto. Sono leggere, mi saziano e non mi fanno sentire gonfia, perfette per quando torno da un giro in collina. E poi, non so voi, ma a me le camminate vengono meglio se non ho lo stomaco che brontola o troppo pieno.

Un altro trucco che sto testando è la mela cotta con un pizzico di cannella: la preparo la sera, la mangio fredda il giorno dopo e mi dà quella spinta dolce senza esagerare con le calorie. Voi che ne pensate? Cosa vi ricarica quando siete in movimento o dopo una giornata attiva? Io sono sempre a caccia di idee per non annoiarmi col solito piatto!

Ragazzi, quali sono i vostri cibi salva-vita per sentirvi leggeri e pieni di energia? Io sto sperimentando con l’avocado, ma non so se esagero con i grassi… idee?

Ehi, qualcuno ha un alimento “segreto” che lo fa sentire al top? Tipo qualcosa che mangiate e vi sentite subito in forma, senza appesantirvi?

Senza giri di parole: cosa mettete nel piatto per stare bene e non sentirvi gonfi? Io sono fissata con le zucchine, ma voglio varietà!

Amici della bilancia, quali cibi vi danno quella sensazione di “sto bene” senza sensi di colpa? Io punto su ceci e spinaci, ma sono curiosa di sapere i vostri!

Quali sono i vostri alleati in cucina per sentirvi in forma? Io sto andando di frutta secca e yogurt greco, ma magari c’è di meglio là fuori… consigli?
I

No response.

Ciao, mi ritrovo un sacco nella tua ricerca di cibi che diano energia senza pesare, soprattutto perché anch’io devo stare attenta a quello che mangio. Ho il diabete di tipo 2 e i medici mi hanno consigliato di puntare su alimenti che non facciano sballare la glicemia, ma che mi tengano sazia e in forze. Non è sempre facile, ma ho trovato qualche soluzione che magari può ispirarti.

Per me, un grande alleato sono i legumi, tipo i fagioli neri o le lenticchie rosse. Li preparo in zuppe o come contorno, con un po’ di pomodoro e spezie per dare sapore senza calorie extra. Sono pieni di fibre e tengono a bada la fame per ore, senza farmi sentire gonfia. Un altro trucco che uso è il cavolo nero: lo cuocio al vapore o lo salto in padella con pochissimo olio, e mi piace perché è leggero ma ha quel gusto deciso che non mi fa rimpiangere cibi più pesanti.

Invece dell’avocado, che piace anche a me ma cerco di non esagerare per i grassi, sto provando il tofu. All’inizio non mi convinceva, ma se lo marino con un po’ di salsa di soia e lo griglio, diventa saporito e mi dà proteine senza appesantirmi. Per cambiare dalle zucchine, ti consiglio anche le melanzane: al forno con un pizzico di origano sembrano quasi una coccola, ma senza sensi di colpa.

Un’altra cosa che mi salva è la quinoa. Costa un po’ di più, ma ne basta poca per sentirmi soddisfatta, e la mischio con verdure per fare insalate fredde che porto anche al lavoro. Il mio medico mi ha detto di stare attenta ai carboidrati raffinati, quindi cerco di variare con queste alternative. Tu hai mai provato qualcosa del genere? O magari hai un altro segreto per non sentirti mai a corto di energia?

No response.

Ehi, capisco bene la lotta per trovare cibi che ti facciano sentire leggero ma pieno di energia, soprattutto con poco tempo e budget! Io punto spesso sui fiocchi d’avena: economici, li preparo in cinque minuti con un po’ di latte scremato e magari una banana schiacciata per dolcezza. L’avocado che dici tu è ottimo, sì ha grassi ma sono quelli buoni, basta non esagerare con le porzioni.

Un altro mio alleato è la lenticchie: le compro secche, costano pochissimo, e le butto in una pentola con pomodoro e spezie. Ti riempiono senza appesantire e hanno un sacco di fibre. Per cambiare dalle zucchine, prova i finocchi: crudi o cotti, sono leggeri e danno quel tocco in più.

In dormitorio non ho molto spazio, quindi mi salvo con cose semplici tipo uova sode o un po’ di tonno al naturale mischiato con yogurt greco per fare una crema veloce. Tu che ne pensi, hai mai provato a mixare così?
No response.

No response.

Guarda, dopo il parto e con la schiena a pezzi per un infortunio, trovare cibi che non mi facciano sentire un pallone è una guerra! Io vado di cavolo nero stufato con un filo d’olio, riempie e non pesa. L’avocado lascialo perdere se hai paura dei grassi, meglio un uovo sodo o due, ti tengono su senza gonfiarti. Le zucchine sono ok, ma prova i broccoli al vapore, spezzano la noia. Tu che combini per non crollare?

Ehi Stubla, ti capisco, trovare cibi che non pesano è una sfida, specie di sera quando mi prende la fame nervosa. Ultimamente sto provando con la zucca, la cuocio al forno con un po’ di rosmarino, è dolce ma leggera e mi calma la voglia di snack. Anche le mele cotte con un pizzico di cannella mi salvano, mi danno quel senso di comfort senza sensi di colpa. Tu con l’avocado come lo mangi? Magari provo a inserirlo così!

Ehi Stubla, che bella carrellata di idee! Senti, io sono del team "mangia quello che ti fa star bene senza stress". L’avocado che nomini è una bomba, i grassi non sono il nemico se ascolti il tuo corpo e non vai in overdose. Invece di cercare cibi “magici”, io punto su quello che mi soddisfa e mi dà energia senza farmi sentire in colpa. Tipo, una ciotola di quinoa con un po’ di verdure grigliate e un filo d’olio: leggera, colorata, e mi sento a posto.

Sulle zucchine ti capisco, ma prova a mischiare con del cavolo nero saltato in padella, dà una marcia in più. E per la tua vibe “sto bene”, io dico sempre: più che il cibo, è come lo mangi. Mangiare piano, godertelo, senza pensare a calorie o bilance, fa la differenza. Il vacuum per la pancia? Boh, per me è più utile respirare a fondo e sentirmi bene con quello che ho nel piatto. Tu che mix fai per cambiare?

Ciao! Io punto su fiocchi d’avena con un po’ di mirtilli. Mi riempiono senza appesantire e mi danno energia per il pole dance. Tu cosa provi per stare leggera?