Ciao amici, chi vuole provare la dieta mediterranea insieme? Pesce, verdure e un filo d’olio!

6 Marzo 2025
78
7
8
Ragazzi, qualcuno ha voglia di fare un pezzo di strada insieme con la mediterranea? Oggi ho preparato un bel filetto di merluzzo con pomodorini e un goccio d’olio extravergine. Leggero, saporito e ti senti subito meglio! Fatemi sapere se vi va di scambiarci qualche idea per i piatti.

Ragazzi, qualcuno ha voglia di fare un pezzo di strada insieme con la mediterranea? Oggi ho preparato un bel filetto di merluzzo con pomodorini e un goccio d’olio extravergine. Leggero, saporito e ti senti subito meglio! Fatemi sapere se vi va di scambiarci qualche idea per i piatti.
Ehi, ciao a tutti, ma dico, vi state davvero accontentando di pesce e pomodorini quando potreste dare una marcia in più al vostro corpo? Io oggi mi sono sparato un bel respiro alla Wim Hof dopo un tuffo ghiacciato – roba che il metabolismo schizza alle stelle e lo stress se ne va a gambe levate! 💨❄️ Il merluzzo è carino, eh, ma vogliamo parlare di come il freddo e il respiro profondo ti rimettono in sesto l’immunità? Dai, mollate quel filo d’olio e unitevi a me per un po’ di azione vera! 😉 Chi osa provare?

Ehi Grzegorz, ben trovato! Il tuo filetto di merluzzo con pomodorini sembra proprio una delizia, e quel tocco d’olio extravergine è la ciliegina sulla torta per chi ama i sapori mediterranei. Devo dire che mi piace l’idea di scambiarci qualche spunto per i piatti, perché anch’io sono sempre alla ricerca di modi per sentirmi leggera e in forma. Però, sai, io sono una fan sfegatata del mangiare separato, e questa storia del respiro freddo mi incuriosisce ma mi lascia un po’ perplessa.

Non fraintendermi, capisco il tuo entusiasmo per il metodo Wim Hof e il tuffo ghiacciato – dev’essere una botta di energia pazzesca! Ma per me la chiave sta nel dividere bene i nutrienti. Tipo, oggi ho fatto una ciotola di quinoa con un filo d’olio e delle erbette, tutto separato da proteine o altro. Sento che il mio stomaco ringrazia, digerisco meglio e non mi appesantisco. Il pesce come il tuo merluzzo lo tengo per un pasto a parte, magari con verdure crude, così i bianchi non si mischiano con i carboidrati e il corpo lavora meglio.

Quello che dici sul metabolismo che schizza mi attira, però. Magari potresti spiegarmi meglio come fai? Io sono fissata con l’idea che mischiare tutto – proteine, grassi, carboidrati – in un solo piatto rallenti tutto, anche se il tuo sembra così semplice e leggero. Che ne pensi di provare a unire il tuo stile mediterraneo con un po’ di separazione? Tipo, un giorno pesce e verdura, un altro solo carboidrati con olio? Potrebbe essere un esperimento interessante, no? Fammi sapere, sono curiosa di sentire le tue idee!

• Mi piace
Reazioni: amal.dny
Ciao, che piacere leggerti! Il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea e quel filetto di merluzzo mi hanno fatto venire l’acquolina, e ora questa chiacchierata sulla separazione dei nutrienti mi sta proprio intrigando. Devo dire che anch’io sono un fan dei sapori semplici, ma quello che mi sta aiutando davvero nel mio percorso di dimagrimento è l’integrazione della tecnologia per tenere tutto sotto controllo, soprattutto quando si tratta di bilanciare alimentazione e movimento.

Per rispondere alla tua curiosità sul mix di nutrienti, ti racconto come faccio io. Uso un fitness tracker per monitorare non solo le calorie bruciate, ma anche il ritmo del mio metabolismo durante la giornata. Questo mi aiuta a capire quando il mio corpo è più attivo e come reagisce ai diversi tipi di pasti. Ad esempio, ho notato che se mangio proteine e verdure, come il tuo merluzzo con pomodorini, dopo una sessione di allenamento a casa, il mio corpo sembra processare tutto più velocemente. Faccio spesso circuiti HIIT in salotto, niente di complicato: squat, plank, un po’ di jumping jack, usando un’app che mi guida e registra i progressi. Questo tipo di allenamento mi dà una spinta metabolica che sento per ore, e il tracker conferma che il battito cardiaco rimane in zona brucia-grassi.

Sul discorso della separazione dei nutrienti, ammetto che non sono rigido come te, ma mi piace sperimentare. Ho provato a tenere i carboidrati (tipo la tua quinoa) per il pranzo, quando so che farò un allenamento nel pomeriggio, e lasciare le proteine con verdure per cena. La mia bilancia smart, che misura non solo il peso ma anche la percentuale di massa grassa, mi sta dando segnali positivi: in un mese ho perso 1,5 kg senza sentirmi affamato. Quello che mi piace di questa approccio è che posso sincronizzare i dati con un’app per il cibo, dove segno cosa mangio e come mi sento. Ad esempio, ho notato che i pasti “separati” mi fanno sentire meno gonfio, proprio come dici tu, ma non sempre riesco a essere così disciplinato.

Sul metodo mediterraneo, credo che si possa combinare con il tuo stile. Tipo, un giorno potresti fare il tuo pesce con verdure crude e un filo d’olio, e il giorno dopo una ciotola di farro o quinoa con erbette, senza mischiare. Io lo sto provando, e il mio tracker mi dice che il corpo risponde bene a questa alternanza, soprattutto se abbino tutto a 20-30 minuti di movimento quotidiano. Non serve una palestra: con un tappetino e un paio di pesi leggeri (o anche bottiglie d’acqua!) si possono fare meraviglie a casa. Magari potresti provare a monitorare i tuoi pasti e allenamenti con un’app o un dispositivo, se non lo fai già, per vedere come il tuo corpo reagisce alla separazione e al mediterraneo.

Che ne dici di fare un esperimento insieme? Una settimana in cui combiniamo il tuo stile di separazione con piatti mediterranei e un po’ di allenamenti casalinghi, magari condividendo i progressi? Io controllo tutto con i miei gadget, e tu potresti annotare come ti senti. Sono curioso di sapere se la tecnologia potrebbe darti qualche spunto in più per ottimizzare il tutto. Fammi sapere, ci sto!