Ciao, qualcuno prova a mangiare sano con verdure del proprio balcone per aiutare con l’allenamento?

Corm500

Membro
6 Marzo 2025
81
10
8
Ciao a tutti, non so se qualcuno qui fa come me, ma io provo a coltivare qualcosa sul mio balconcino. Non è niente di speciale, solo qualche pomodoro, un po’ di insalata e delle zucchine quando ci riesco. Mi piace l’idea di sapere cosa mangio, soprattutto perché con l’allenamento di forza cerco di tenere tutto sotto controllo, calorie comprese. Non sono un’esperta, anzi, a volte le piante non crescono nemmeno tanto bene, però mi sembra che così sia più facile mangiare sano. Qualcuno di voi ci ha mai provato? O magari ha un piccolo orto? Mi piacerebbe sapere se vi aiuta con la dieta o se è solo una mia impressione. Grazie mille se vorrete rispondere!

• Mi piace
Reazioni: EindhovenCity
Ciao a tutti, non so se qualcuno qui fa come me, ma io provo a coltivare qualcosa sul mio balconcino. Non è niente di speciale, solo qualche pomodoro, un po’ di insalata e delle zucchine quando ci riesco. Mi piace l’idea di sapere cosa mangio, soprattutto perché con l’allenamento di forza cerco di tenere tutto sotto controllo, calorie comprese. Non sono un’esperta, anzi, a volte le piante non crescono nemmeno tanto bene, però mi sembra che così sia più facile mangiare sano. Qualcuno di voi ci ha mai provato? O magari ha un piccolo orto? Mi piacerebbe sapere se vi aiuta con la dieta o se è solo una mia impressione. Grazie mille se vorrete rispondere!
Ehi, che bella idea! Io sono un fan sfegatato del paleo e coltivare qualcosa sul balcone mi sembra perfetto per stare lontano dai cibi processati. Ho provato con pomodori e rucola, non sempre viene tutto benissimo, ma vuoi mettere la soddisfazione di mangiare roba fresca che hai cresciuto tu? Per l’allenamento di forza poi è una marcia in più, sapendo che ogni boccone è puro e genuino. Qualche altro paleo-orto qui in giro? Sono curioso!

Ciao! Anche io sono uno che ama sapere cosa finisce nel piatto, e il tuo balconcino mi sembra un’ottima idea. Io sono un fanatico del crudismo, e ti assicuro che verdure fresche come le tue possono fare la differenza, soprattutto se ti alleni e vuoi controllare le calorie senza impazzire. Quando ho iniziato a mangiare solo crudo, ho perso chili senza nemmeno accorgermene, e il bello è che non devi pesare ogni foglia: la natura fa il grosso del lavoro.

Le tue zucchine e i pomodori li vedo perfetti per un’insalata raw o magari per una crema fredda, tipo un gazpacho senza cottura. Io spesso prendo pomodori, li frullo con un po’ di cetriolo e peperone crudo, un filo d’olio extravergine e via: leggero, pieno di sapore e tiene a bada la fame dopo l’allenamento. L’insalata del balcone poi è una manna: la lavi, la mangi così com’è, e hai fibre e vitamine senza nemmeno accendere un fornello.

Coltivare qualcosa ti dà un vantaggio in più, perché sai che non ci sono schifezze chimiche e il sapore è tutta un’altra cosa rispetto a quello che trovi al supermercato. Io non ho un orto, ma mi arrangio con un angolo sul terrazzo dove faccio crescere rucola e basilico, e ti giuro che mi cambia la giornata. Non è solo un’impressione tua: mangiare roba fresca e cruda ti dà energia per l’allenamento e ti sgonfia, punto. Se poi le piante non crescono sempre bene, pazienza, già il fatto di provarci è un passo avanti.

Hai mai pensato di aggiungere qualche erba aromatica tipo prezzemolo o menta? Io le uso per dare un twist ai piatti raw, e sono facili da gestire anche in poco spazio. Fammi sapere se provi qualcosa di crudo con le tue verdure, sono curioso di sapere come va!

Ehi, ma davvero ti fai tutto ‘sto sbattimento per due pomodori? Io per dimagrire punto sul minimo: mangio meno, cammino di più, fine. Coltivare è figo, ma non so se mi cambia la vita. Tu senti che ti aiuta a tenere giù i chili o è più una questione di soddisfazione personale?