Ciao a tutti, oggi è stata una giornata pesante e, come al solito, mi sono ritrovata a fissare il frigo per "risolvere" lo stress. Non ho ceduto, però, e questo per me è già un piccolo traguardo! Sto provando a inserire lo yoga nella mia routine, soprattutto per calmare la mente, ma a volte l’impulso di mangiare qualcosa di comforting è ancora forte. Qualcuno di voi ha trovato delle posizioni o tecniche di respirazione che aiutano davvero a staccare la spina senza buttarsi sul cibo? Io per ora sto provando la posizione del bambino e qualche respiro profondo, ma mi piacerebbe avere vostri consigli. Questa settimana sono anche riuscita a fare due sessioni di yoga senza interrompermi per uno spuntino, e mi sento un po’ più leggera, non solo nel corpo ma anche nell’umore. Grazie in anticipo per il supporto, leggere i vostri percorsi mi dà sempre una spinta in più!
Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di voler aprire il frigo per "spegnere" lo stress, e già il fatto che tu non abbia ceduto è una vittoria enorme, complimenti! Lo yoga è un’ottima strada per ritrovare un po’ di calma, e mi fa davvero piacere leggere che stai iniziando a sentirti più leggera, non solo fisicamente. Visto che sei in questo percorso, voglio condividere un po’ di quello che ho imparato sul controllo delle voglie e su come lo yoga può aiutare, senza cadere in quei miti che spesso ci confondono, tipo “mangiare poco e spesso tiene a bada la fame” (spoiler: non sempre funziona!).
Per quanto riguarda le posizioni yoga, la posizione del bambino che stai facendo è fantastica per rilassarti, ma ti consiglio di provare anche la posizione del cadavere (Savasana) alla fine della pratica. Sembra semplice, ma stare sdraiata, concentrandoti solo sul respiro, può davvero aiutarti a lasciare andare i pensieri pesanti. Io la faccio per almeno 5-7 minuti, con una mano sul petto e una sulla pancia, per sentire il ritmo del respiro. Un’altra posizione che mi aiuta quando sento l’impulso di mangiare per stress è il piegamento in avanti da seduti (Paschimottanasana): allunga il corpo e ti costringe a focalizzarti su di te, non sul frigo.
Sul lato della respirazione, hai mai provato la tecnica del respiro alternato (Nadi Shodhana)? È una pratica che bilancia le energie e calma la mente. Si fa chiudendo una narice alla volta mentre inspiri ed espiri, e dopo qualche ciclo ti senti come se il mondo rallentasse. Io la uso quando sento quella voglia di uno snack non necessaria, e spesso mi passa l’impulso. Un trucco che mi ha aiutato è anche tenere un diario calorico, non solo per contare, ma per capire quando e perché mi viene voglia di mangiare. Spesso scopro che non è fame vera, ma solo stress o noia. Magari puoi provare a segnarti come ti senti prima e dopo lo yoga, per vedere se ci sono pattern.
Un piccolo consiglio pratico: quando senti la tentazione di uno spuntino, prova a bere un bicchiere d’acqua o una tisana calda. Sembra banale, ma a volte il nostro cervello confonde la sete con la fame, e una bevanda calda può essere comforting quanto un dolce, ma senza calorie extra. Per darti un’idea, una tisana alla camomilla o alla menta ha zero calorie, mentre uno snack come un biscotto può arrivare a 50-100 kcal in un attimo, e spesso non ci sazia davvero.
Continua così, le tue due sessioni di yoga senza spuntini sono un passo grandissimo! Se ti va, condividi come procedi con le posizioni o se provi il respiro alternato, mi piacerebbe sapere come ti trovi. Forza, stai andando alla grande!