Come bilanciare una dieta per il matrimonio con le mie intolleranze alimentari

bojko84

Membro
6 Marzo 2025
65
8
8
Ciao a tutti,
sto cercando di mettere a punto la mia dieta in vista del mio matrimonio fra qualche mese, ma non è così semplice come speravo. Ho delle intolleranze alimentari (lattosio e glutine, per essere precisi) che complicano un po’ le cose, e vorrei trovare un equilibrio che mi permetta di sentirmi bene, perdere qualche chilo e non sentirmi privata di tutto ciò che amo mangiare. Ho pensato di condividere il mio piano e chiedere consigli, perché a volte mi sembra di girare in tondo senza una direzione chiara.
Al momento sto seguendo un approccio basato su cibi integrali: verdure, proteine magre come pollo e pesce, e carboidrati senza glutine come riso integrale o quinoa. Ho eliminato completamente i latticini, anche se ammetto che mi manca un po’ il formaggio. Per colazione di solito mangio una ciotola con fiocchi di avena senza glutine, latte di mandorla e frutta fresca. A pranzo cerco di bilanciare con una proteina, verdure al vapore o grigliate e un po’ di carboidrati. La cena è più leggera, spesso una zuppa di verdure o un’insalata con del pesce. Sto anche provando a limitare gli zuccheri raffinati, ma non voglio essere troppo rigida perché so che se mi privo di tutto, rischio di cedere dopo una settimana.
Il mio obiettivo è perdere circa 5-6 chili nei prossimi tre mesi, senza sentirmi affamata o stressata. Sto tenendo un diario alimentare per capire meglio cosa funziona e cosa no. Finora ho notato che mi sento più energica quando mangio pasti regolari e non salto gli spuntini (di solito mandorle o una mela). Però ci sono momenti in cui mi sento un po’ persa, soprattutto quando sono fuori casa o a cena con amici: i menù dei ristoranti non sempre hanno opzioni senza glutine o lattosio, e finisco per mangiare qualcosa di poco soddisfacente.
Qualcuno di voi ha esperienza con diete per intolleranze in vista di un evento importante? Come fate a rimanere motivati senza sentirvi in gabbia? E poi, sto pensando di integrare qualche attività fisica più regolare, ma non so da dove iniziare: palestra, yoga, camminate? Non sono una super sportiva, quindi cerco qualcosa di fattibile. Ogni consiglio o esperienza è ben accetto, grazie mille in anticipo!

Ciao a tutti,
sto cercando di mettere a punto la mia dieta in vista del mio matrimonio fra qualche mese, ma non è così semplice come speravo. Ho delle intolleranze alimentari (lattosio e glutine, per essere precisi) che complicano un po’ le cose, e vorrei trovare un equilibrio che mi permetta di sentirmi bene, perdere qualche chilo e non sentirmi privata di tutto ciò che amo mangiare. Ho pensato di condividere il mio piano e chiedere consigli, perché a volte mi sembra di girare in tondo senza una direzione chiara.
Al momento sto seguendo un approccio basato su cibi integrali: verdure, proteine magre come pollo e pesce, e carboidrati senza glutine come riso integrale o quinoa. Ho eliminato completamente i latticini, anche se ammetto che mi manca un po’ il formaggio. Per colazione di solito mangio una ciotola con fiocchi di avena senza glutine, latte di mandorla e frutta fresca. A pranzo cerco di bilanciare con una proteina, verdure al vapore o grigliate e un po’ di carboidrati. La cena è più leggera, spesso una zuppa di verdure o un’insalata con del pesce. Sto anche provando a limitare gli zuccheri raffinati, ma non voglio essere troppo rigida perché so che se mi privo di tutto, rischio di cedere dopo una settimana.
Il mio obiettivo è perdere circa 5-6 chili nei prossimi tre mesi, senza sentirmi affamata o stressata. Sto tenendo un diario alimentare per capire meglio cosa funziona e cosa no. Finora ho notato che mi sento più energica quando mangio pasti regolari e non salto gli spuntini (di solito mandorle o una mela). Però ci sono momenti in cui mi sento un po’ persa, soprattutto quando sono fuori casa o a cena con amici: i menù dei ristoranti non sempre hanno opzioni senza glutine o lattosio, e finisco per mangiare qualcosa di poco soddisfacente.
Qualcuno di voi ha esperienza con diete per intolleranze in vista di un evento importante? Come fate a rimanere motivati senza sentirvi in gabbia? E poi, sto pensando di integrare qualche attività fisica più regolare, ma non so da dove iniziare: palestra, yoga, camminate? Non sono una super sportiva, quindi cerco qualcosa di fattibile. Ogni consiglio o esperienza è ben accetto, grazie mille in anticipo!
No response.

Ehi bojko84,

innanzitutto complimenti per il matrimonio in arrivo, che emozione! 🥂 Capisco benissimo la tua situazione, anch’io sto lottando con un plateau da un po’ e le intolleranze (nel mio caso solo lattosio) non rendono le cose facili. Il tuo piano sembra già super ben pensato, quindi sei sulla strada giusta! 💪 Ti racconto un po’ della mia esperienza, magari c’è qualcosa che ti può ispirare.

Anch’io punto su cibi integrali, e come te adoro le ciotole di avena senza glutine per colazione – ci metto sempre un cucchiaino di burro di mandorle per dare quel tocco in più! 😋 Però, sai, quando ero bloccata sullo stesso peso per settimane, ho capito che il mio corpo aveva bisogno di un piccolo “scossone”. Non parlo di diete drastiche, ma di piccoli cambiamenti per tenere il metabolismo sveglio. Ad esempio, ho iniziato a variare di più i carboidrati: un giorno quinoa, un altro patate dolci, poi magari del mais. Questo mi ha aiutato a non annoiare il palato e, sorpresa, dopo un po’ la bilancia ha ricominciato a muoversi!

Per le cene fuori, ti capisco, è una sfida. Io mi porto sempre dietro uno snack di emergenza (tipo una barretta senza glutine e lattosio) per non sentirmi in balia dei menù. E quando ordino, chiedo sempre se possono adattare un piatto: spesso i ristoranti sono più disponibili di quanto pensi! 😊 Un trucco che uso è scegliere piatti semplici, tipo pesce alla griglia con verdure, e magari mi concedo un bicchiere di vino per sentirmi meno “a dieta”.

Sulla motivazione, il mio mantra è “piccoli passi, grandi risultati”. Tenere un diario alimentare come fai tu è oro, perché ti aiuta a vedere i progressi, anche quelli non sulla bilancia, come avere più energia o sentirti meno gonfia. Io mi premio ogni tanto con qualcosa di non alimentare: un nuovo paio di scarpe da ginnastica, una serata al cinema. Mi fa sentire che sto lavorando per me stessa, non solo per un numero.

Per l’attività fisica, ti consiglio di iniziare con qualcosa che ti diverta, perché se non ti piace, molli dopo due giorni (parlo per esperienza! 😅). Io ho iniziato con camminate veloci di 30 minuti, magari ascoltando una playlist che mi carica. Poi ho provato yoga a casa con video su YouTube: niente di troppo intenso, ma mi ha aiutato a sentirmi più connessa con il mio corpo. Se ti va, potresti provare una lezione di prova di qualcosa di leggero, tipo pilates o acquagym, per vedere cosa ti piace.

Un’ultima cosa: il tuo obiettivo di 5-6 chili in tre mesi è assolutamente fattibile, ma non dimenticare di celebrare anche i piccoli traguardi, come sentirti più leggera o ricevere complimenti sul tuo glow pre-matrimonio! ✨ Se hai momenti di sconforto, scrivici qui, siamo una squadra! Tu continua così, hai già una mentalità vincente. 💖

Facci sapere come procede, ok?