Come costruire muscoli senza grasso: la mia routine per massa magra

Maverick39

Membro
6 Marzo 2025
75
4
8
Ragazzi, visto che il thread parla di costruire muscoli senza accumulare grasso, voglio condividere quello che sto facendo io per cercare di ottenere una massa magra. Non sono un esperto, ma dopo un po’ di tentativi ho trovato un approccio che sembra funzionare per me, avendo un metabolismo piuttosto veloce.
Per l’allenamento, mi sto concentrando su un mix di forza e volume, senza esagerare con le sessioni infinite. Faccio 4 giorni a settimana, alternando gruppi muscolari: due giorni push (petto, spalle, tricipiti) e due giorni pull (schiena, bicipiti), con un po’ di lavoro per le gambe in ogni sessione. Ogni allenamento dura circa 75 minuti. Uso principalmente esercizi composti come panca, stacchi, squat e trazioni, con un range di 6-10 ripetizioni per serie, cercando di aumentare il peso gradualmente. Ho notato che mantenere un’intensità alta ma controllata mi aiuta a stimolare i muscoli senza bruciarmi.
Per l’alimentazione, il mio problema è sempre stato mangiare abbastanza senza sentirmi appesantito. Cerco di stare su un surplus calorico leggero, circa 300-400 kcal sopra il mio mantenimento. Mangio 5-6 pasti piccoli al giorno, con un buon bilanciamento: proteine magre come pollo, tacchino o albumi, carboidrati complessi come avena, riso integrale o patate dolci, e grassi sani da avocado o olio d’oliva. Per esempio, una giornata tipo potrebbe essere: colazione con avena e albumi, spuntino con yogurt greco, pranzo con riso e pollo, pre-allenamento con una banana e un po’ di mandorle, post-allenamento con un frullato di proteine e fiocchi d’avena, e cena con pesce e verdure. Bevo molta acqua e cerco di non strafare con zuccheri o cibi processati, perché il mio corpo tende a non gestirli bene.