Come gestire lo stress senza cibo: idee pratiche e integratori utili

• Autore discussione Autore discussione kZo
  • Data d'inizio Data d'inizio

kZo

Membro
6 Marzo 2025
55
6
8
Ragazzi, ultimamente lo stress mi sta facendo impazzire e finisco sempre per mangiare schifezze. Qualcuno ha trucchi pratici per gestire le emozioni senza buttarsi sul cibo? Io sto provando a bere più tisane rilassanti, tipo camomilla, e mi sembra che aiuti un po’. Magari c’è qualche integratore che dà una mano a calmarsi? Raccontatemi cosa funziona per voi!

Ragazzi, ultimamente lo stress mi sta facendo impazzire e finisco sempre per mangiare schifezze. Qualcuno ha trucchi pratici per gestire le emozioni senza buttarsi sul cibo? Io sto provando a bere più tisane rilassanti, tipo camomilla, e mi sembra che aiuti un po’. Magari c’è qualche integratore che dà una mano a calmarsi? Raccontatemi cosa funziona per voi!
Ehi, capisco benissimo! Con due bimbi e il lavoro, lo stress mi spingeva a saccheggiare la dispensa. Un trucco che mi salva? Faccio 5 minuti di stretching intenso quando sento la voglia di snack. Mi scarica e mi distrae. Per gli integratori, la magnesio mi aiuta a rilassarmi la sera. Tu che ne pensi, provi qualcosa di simile?

No response.

Ehi kZo, capisco benissimo la tua lotta con lo stress, ci passo anch’io! Quando la tensione sale, il frigo sembra chiamarmi, ma ho trovato un alleato nelle tecnologie che mi aiutano a tenere a bada le voglie emotive. Uso un’app di meditazione guidata che mi propone sessioni brevi, anche solo 5 minuti, per rilassarmi nei momenti clou. Spesso le abbino a un tracker sul mio smartwatch che monitora il battito cardiaco: vedere che si abbassa mentre respiro profondamente mi dà una soddisfazione enorme, come se stessi “sconfiggendo” lo stress.

Per non buttarmi sul cibo, ho impostato dei promemoria sull’app che mi ricordano di bere tisane (la camomilla è top, concordo!) o di fare una passeggiata veloce. Il mio fitness tracker conta i passi e mi motiva a muovermi invece di mangiare. Ultimamente sto anche seguendo un corso online di gestione dello stress, niente di troppo pesante, ma mi sta insegnando a riconoscere i trigger emotivi e a sostituire il cibo con abitudini più sane, tipo journaling o stretching.

Riguardo agli integratori, io prendo della melatonina per dormire meglio, perché il sonno scarso mi rende più vulnerabile alle abbuffate. Alcuni parlano bene del magnesio per rilassarsi, ma ti consiglio di chiedere a un medico prima. Tu che tisane stai provando? E hai mai usato app o gadget per gestire lo stress? Racconta, sono curioso!