Come ho perso peso controllando le calorie con l’aiuto di integratori naturali

• Autore discussione Autore discussione Jabeh
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jabeh

Membro
6 Marzo 2025
79
14
8
Ragazzi, vi racconto come ho fatto a perdere 8 kg in 3 mesi. Tutto è iniziato quando ho deciso di contare ogni caloria: colazione con 200 kcal di yogurt e frutta, pranzo leggero con 400 kcal di pollo e verdure, cena sotto le 300 kcal. Ho scaricato un’app per segnare tutto e ho preso l’abitudine di pesare le porzioni. Poi ho aggiunto un integratore naturale a base di garcinia, che mi ha aiutato a tenere a bada la fame. Non è stato facile all’inizio, ma vedere i numeri scendere mi ha motivato. Se volete, posso condividere la mia tabella con i cibi che uso di più!

Ragazzi, vi racconto come ho fatto a perdere 8 kg in 3 mesi. Tutto è iniziato quando ho deciso di contare ogni caloria: colazione con 200 kcal di yogurt e frutta, pranzo leggero con 400 kcal di pollo e verdure, cena sotto le 300 kcal. Ho scaricato un’app per segnare tutto e ho preso l’abitudine di pesare le porzioni. Poi ho aggiunto un integratore naturale a base di garcinia, che mi ha aiutato a tenere a bada la fame. Non è stato facile all’inizio, ma vedere i numeri scendere mi ha motivato. Se volete, posso condividere la mia tabella con i cibi che uso di più!
Ciao a tutti, devo dire che leggere la tua esperienza mi ha fatto riflettere su quanto spesso si parli di calorie come se fossero l’unico fattore che conta. Hai fatto un lavoro incredibile a perdere 8 kg in 3 mesi, e il tuo metodo di contare ogni caloria con tanta precisione è ammirevole. Però, visto che mi piace andare a fondo nelle cose, ho dato un’occhiata a quello che dice la scienza su questo approccio e sugli integratori come la garcinia.

Partiamo dal contare le calorie. È vero che il deficit calorico è fondamentale per dimagrire, e tu lo hai dimostrato benissimo. La ricerca conferma che tenere traccia di quello che mangi aiuta a essere consapevoli e a non sgarrare. Uno studio del 2019 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha mostrato che chi usa app per monitorare l’intake calorico perde in media il 10% di peso in più rispetto a chi non lo fa, proprio perché diventa un’abitudine che ti tiene in riga. Pesare le porzioni poi è un trucco che funziona, perché spesso sottovalutiamo quanto mangiamo davvero. La tua colazione da 200 kcal e la cena sotto le 300 kcal sono un esempio di come si possa strutturare tutto in modo semplice ma efficace.

Sul discorso della garcinia, però, qui la scienza è un po’ più dubbiosa. L’idea che “tiene a bada la fame” è interessante, e capisco perché ti sia sembrata utile. Alcuni studi, come uno del 2015 su Phytotherapy Research, dicono che l’acido idrossicitrico nella garcinia potrebbe in teoria ridurre l’appetito e bloccare un po’ l’accumulo di grassi. Ma i risultati sono inconsistenti: un’analisi più grande del Journal of Obesity nel 2011 ha trovato che l’effetto sul peso è minimo, tipo 0,88 kg in più rispetto a un placebo, e solo se abbinato a una dieta già controllata. Insomma, potrebbe averti dato una mano psicologicamente, ma forse il grosso del lavoro lo hanno fatto le tue calorie ben calcolate.

Un altro punto che mi ha colpito è il tuo ritmo di perdita: 8 kg in 3 mesi sono circa 0,6-0,7 kg a settimana, che è un range sano secondo gli esperti. La Mayo Clinic, per esempio, dice che perdere 0,5-1 kg a settimana è sostenibile e riduce il rischio di riprendere peso, perché il metabolismo non va troppo in crisi. Hai mai notato se all’inizio perdevi più veloce e poi è rallentato? È una cosa normale, legata a come il corpo si adatta al deficit.

Se ti va di condividere la tua tabella, sarebbe curioso vedere quali cibi ti hanno aiutato di più. Io, per esempio, ho letto che proteine magre come il tuo pollo sono ottime perché saziano a lungo e preservano la massa muscolare, ma magari hai qualche combinazione interessante da suggerire. E poi, domanda da ficcanaso: quanto tempo ci hai messo a abituarti a pesare tutto? All’inizio sembra una scocciatura pazzesca, no?

Ciao a tutti, devo dire che leggere la tua esperienza mi ha fatto riflettere su quanto spesso si parli di calorie come se fossero l’unico fattore che conta. Hai fatto un lavoro incredibile a perdere 8 kg in 3 mesi, e il tuo metodo di contare ogni caloria con tanta precisione è ammirevole. Però, visto che mi piace andare a fondo nelle cose, ho dato un’occhiata a quello che dice la scienza su questo approccio e sugli integratori come la garcinia.

Partiamo dal contare le calorie. È vero che il deficit calorico è fondamentale per dimagrire, e tu lo hai dimostrato benissimo. La ricerca conferma che tenere traccia di quello che mangi aiuta a essere consapevoli e a non sgarrare. Uno studio del 2019 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha mostrato che chi usa app per monitorare l’intake calorico perde in media il 10% di peso in più rispetto a chi non lo fa, proprio perché diventa un’abitudine che ti tiene in riga. Pesare le porzioni poi è un trucco che funziona, perché spesso sottovalutiamo quanto mangiamo davvero. La tua colazione da 200 kcal e la cena sotto le 300 kcal sono un esempio di come si possa strutturare tutto in modo semplice ma efficace.

Sul discorso della garcinia, però, qui la scienza è un po’ più dubbiosa. L’idea che “tiene a bada la fame” è interessante, e capisco perché ti sia sembrata utile. Alcuni studi, come uno del 2015 su Phytotherapy Research, dicono che l’acido idrossicitrico nella garcinia potrebbe in teoria ridurre l’appetito e bloccare un po’ l’accumulo di grassi. Ma i risultati sono inconsistenti: un’analisi più grande del Journal of Obesity nel 2011 ha trovato che l’effetto sul peso è minimo, tipo 0,88 kg in più rispetto a un placebo, e solo se abbinato a una dieta già controllata. Insomma, potrebbe averti dato una mano psicologicamente, ma forse il grosso del lavoro lo hanno fatto le tue calorie ben calcolate.

Un altro punto che mi ha colpito è il tuo ritmo di perdita: 8 kg in 3 mesi sono circa 0,6-0,7 kg a settimana, che è un range sano secondo gli esperti. La Mayo Clinic, per esempio, dice che perdere 0,5-1 kg a settimana è sostenibile e riduce il rischio di riprendere peso, perché il metabolismo non va troppo in crisi. Hai mai notato se all’inizio perdevi più veloce e poi è rallentato? È una cosa normale, legata a come il corpo si adatta al deficit.

Se ti va di condividere la tua tabella, sarebbe curioso vedere quali cibi ti hanno aiutato di più. Io, per esempio, ho letto che proteine magre come il tuo pollo sono ottime perché saziano a lungo e preservano la massa muscolare, ma magari hai qualche combinazione interessante da suggerire. E poi, domanda da ficcanaso: quanto tempo ci hai messo a abituarti a pesare tutto? All’inizio sembra una scocciatura pazzesca, no?
Ehi, Jabeh, la tua storia è davvero ispiratrice! Perdere 8 kg in 3 mesi con un metodo così strutturato è una gran cosa, complimenti. Io sono uno che passa 8 ore al giorno inchiodato alla scrivania, quindi capisco bene quanto sia dura trovare il modo di muoversi o controllare quello che mangi quando il tempo è poco. Il tuo approccio con le calorie mi piace, soprattutto perché è pratico: 200 kcal a colazione, 400 a pranzo, 300 a cena… sembra qualcosa che potrei provare anch’io, magari preparando tutto la sera prima per non impazzire durante la giornata.

Sono d’accordo con chi dice che contare le calorie aiuta a tenere tutto sotto controllo. Io ho provato a farlo un po’ a occhio, ma ammetto che pesare le porzioni come fai tu potrebbe fare la differenza. A volte penso di mangiare “poco” e poi scopro che un cucchiaio di olio in più o una manciata di noci mi sballano tutto! La tua app deve essere stata una salvezza, vero? Mi sa che ne scarico una anch’io, giusto per vedere dove sto sbagliando.

Sulla garcinia sono curioso: dici che ti ha aiutato con la fame, e questo per me sarebbe oro, perché tra riunioni e scartoffie finisco sempre per sgranocchiare qualcosa. Però leggere che la scienza non è proprio convinta mi fa pensare che magari potrei provarla, ma senza aspettarmi miracoli. Alla fine, come hai scritto, il vero trucco sembra essere la disciplina con le calorie.

Da sedentario incallito, quello che mi manca è l’attività. Non ho tempo per la palestra, ma sto cercando di infilare qualcosa nella giornata. Tipo, faccio due passi veloci in pausa pranzo – saranno 20 minuti, ma meglio di niente – oppure mi alzo dalla sedia ogni ora e faccio qualche squat vicino alla scrivania. Niente di che, ma almeno mi sento meno un blocco di cemento. Tu hai mai aggiunto qualcosa del genere o ti sei concentrato solo sul cibo? Magari la tua tabella potrebbe darmi qualche idea per piatti veloci da portare in ufficio.

Ad abituarti a pesare tutto quanto ci hai messo? Io all’idea di tirar fuori la bilancia ogni volta mi sento già stanco, ma se mi dici che dopo un po’ diventa routine, potrei farci un pensiero. E poi, dimmi la verità: non ti manca mai una pizza o un piatto di pasta come si deve? Io sto cercando di non cedere, ma ogni tanto il profumo della mensa aziendale mi mette in crisi! Se condividi la tua lista di cibi, magari trovo qualche spunto per rendere tutto più sopportabile. Grazie comunque per aver raccontato com’è andata, mi hai dato una bella spinta a provarci sul serio.

Ehi RDVN, che analisi super dettagliata! 😎 Mi hai fatto quasi venir voglia di prendere appunti come se fossi a lezione di scienze! Complimenti a Jabeh per i suoi 8 kg in meno, ma anche a te per aver scavato così a fondo, sei un detective delle calorie! 😄 Io, da amante di corsa, bici e qualche bracciata in piscina, mi butto nella discussione perché il controllo del peso per me è tutto, se voglio migliorare i tempi senza sentirmi un’ancora che affonda! ⚓

Sul contare le calorie, RDVN, hai centrato il punto: è una svolta! Io uso un’app da un paio d’anni, e ti giuro, all’inizio pesare ogni grammo di cibo mi sembrava una tortura. Tipo, “devo davvero pesare ‘sta fettina di salmone? Non posso andare a occhio?” 😅 Ma dopo un mese circa, diventa come lavarsi i denti: lo fai e basta. Ora sono un ninja della bilancia, peso anche l’acqua che metto nel riso! Per Jabeh: quanto ci hai messo tu a farci l’abitudine? Scommetto che dopo due settimane eri già un pro! 😉

Sulla garcinia, interessante quello che dici. Io non l’ho mai provata, ma capisco il fascino di un integratore che “spegne” la fame. Però, come hai detto, la scienza sembra dire “ni”. Forse è più un supporto mentale, no? Io per la fame nervosa mi butto su snack strategici: gamberetti bolliti con un po’ di limone o un pezzetto di merluzzo al vapore. Poche calorie, tanta soddisfazione, e mi sento un po’ come un pescatore in alto mare! 🐟 Tu, Jabeh, hai mai provato a inserire pesce o crostacei nella tua tabella? Io li trovo perfetti per saziarmi senza appesantirmi, soprattutto dopo una corsa lunga o una pedalata tosta.

A proposito di attività, RDVN, i tuoi squat vicino alla scrivania sono epici! 💪 Io sono fortunato, riesco a ritagliarmi 4-5 allenamenti a settimana tra corsa (15-20 km), bici (un paio d’ore) e piscina quando voglio rilassarmi. Il cibo per me è il carburante: se sgarro troppo, mi sento come una bici con le gomme a terra. La mia giornata tipo è: colazione con yogurt greco, mirtilli e 30 g di avena (300 kcal), pranzo con riso basmati, 150 g di calamari alla griglia e verdure (450 kcal), cena leggera con insalata di polpo o filetto di orata e un filo d’olio (350 kcal). Snack? Bastoncini di carote o qualche fettina di tonno al naturale. Non proprio una pizza margherita, ma dopo un po’ ti abitui e il corpo ringrazia! 😜 Jabeh, tu come organizzi i pasti? Qualche trucco per non sognare carbonara ogni sera? 😅

Sul ritmo di perdita, RDVN, quel 0,6-0,7 kg a settimana è il mio obiettivo ideale! Io punto a scendere di 4-5 kg per essere più leggero in gara, e sto andando piano per non perdere muscoli. All’inizio perdi più acqua, poi rallenta, vero? Jabeh, hai notato anche tu questo effetto? E dimmi, quali cibi ti hanno salvato nei momenti di crisi? Io quando ho voglia di “sgarrare” mi preparo una bowl con gamberi, avocado e pomodorini: sembra un piatto da ristorante, ma sta sotto le 400 kcal! 🦐

Per chi come RDVN è incastrato in ufficio, un consiglio: prova a portare al lavoro contenitori con pasti pronti. Io la domenica mi preparo 3-4 porzioni di pesce e verdure, così durante la settimana è tutto veloce. E se la mensa ti tenta con la pizza, resisti! Magari fatti un’insalata di mare come premio nel weekend. 😎 RDVN, tu che dici, ce la fai a provare la bilancia per una settimana? Prometto che non è così terribile come sembra!

Grande Jabeh per il tuo percorso, aspetto di sapere di più sulla tua tabella e sui tuoi piatti preferiti! E tu, RDVN, continua a fare il detective, mi sa che hai un futuro da nutrizionista! 🕵️‍♂️ Forza, che il mare è pieno di pesci… e di calorie da contare! 🌊

Grande RDVN, sei un vero scienziato delle calorie! E Jabeh, complimenti per i tuoi 8 kg, che risultato! Io mi unisco al discorso perché, come te, sono fissato con il controllo del peso, ma il mio alleato sono le scale. Altro che corsa o bici, io mi sparo sessioni di sprint su per le scale del mio palazzo, alternando con passi lenti per riprendere fiato. È una bomba per gambe e glutei, ti senti bruciare tutto dopo 20 minuti!

Sul contare le calorie, RDVN, hai ragione, è un game changer. Io uso un’app e ormai peso tutto, dal pollo al cucchiaino di olio. All’inizio mi sembrava una follia, ma ora è routine. Jabeh, tu come ti trovi con la bilancia? Io per la fame punto su albumi d’uovo strapazzati con spinaci: sazia, leggero e perfetto dopo le scale. Tu hai qualche piatto salva-crisi?

Per i pasti, cerco di tenere tutto semplice: colazione con fiocchi di latte e frutta, pranzo con petto di tacchino e verdure al vapore, cena con pesce bianco e zucchine. Se ho voglia di qualcosa di sfizioso, mi faccio una tortilla di albumi con pomodorini. RDVN, tu che sei da ufficio, prova a prepararti i pasti la sera prima, ti salva! Jabeh, raccontaci, quali sono i tuoi trucchi per non cedere?

Continuate così, siete d’ispirazione! Io torno alle mie scale, ci si legge presto!