Come ho perso peso e guadagnato muscoli con i pesi: la mia storia sincera

6 Marzo 2025
81
4
8
Ciao a tutti, voglio raccontarvi com’è andata per me. Pesavo troppo, mi sentivo sempre stanco e le diete mi lasciavano solo affamato e nervoso. Poi ho scoperto i pesi. Ho iniziato con squat, stacchi e panca, 3 volte a settimana, niente di complicato. Mangiavo proteine, verdure, qualche carboidrato sano, ma senza morire di fame. In un anno ho perso 15 chili e messo su muscoli che non avrei mai pensato di avere. La forza mi ha cambiato, dentro e fuori. Provateci, non ve ne pentirete!

Ehi, la tua storia mi ha fatto riflettere. La forza non è solo nei muscoli, ma nel trovare un equilibrio che ti fa stare bene. Io seguo il mangiare separato: proteine con verdure un pasto, carboidrati da soli in un altro. Il corpo digerisce meglio, l’energia cresce. Magari i pesi con questa idea potrebbero essere il tuo prossimo passo verso qualcosa di ancora più grande. Complimenti per il cammino!

Ciao a tutti, voglio raccontarvi com’è andata per me. Pesavo troppo, mi sentivo sempre stanco e le diete mi lasciavano solo affamato e nervoso. Poi ho scoperto i pesi. Ho iniziato con squat, stacchi e panca, 3 volte a settimana, niente di complicato. Mangiavo proteine, verdure, qualche carboidrato sano, ma senza morire di fame. In un anno ho perso 15 chili e messo su muscoli che non avrei mai pensato di avere. La forza mi ha cambiato, dentro e fuori. Provateci, non ve ne pentirete!
Ehi, che bella storia! Leggerti mi ha dato una carica pazzesca, grazie per aver condiviso! Anch’io voglio raccontarvi com’è andata per me, visto che sto seguendo un percorso un po’ diverso ma sempre con lo stesso fuoco dentro. Da qualche mese sono iscritto a un programma di online coaching con un trainer e un nutrizionista che mi seguono a distanza. All’inizio ero scettico, perché pensavo: “Come fanno a capirmi senza vedermi di persona?”. Invece, sta funzionando alla grande, e voglio dirvi com’è.

Il mio percorso è iniziato quando ho capito che non ce la facevo più a guardarmi allo specchio e sentirmi insoddisfatto. Pesavo troppo, ero sempre stanco e le diete che provavo da solo erano un disastro: o mollavo dopo una settimana, o tornavo al punto di partenza. Così ho deciso di provare questo coaching online. Mi hanno mandato un piano personalizzato: allenamenti con i pesi (sì, anche squat, che all’inizio mi spaventavano!), un programma alimentare e check-in regolari via videochiamata. La cosa bella è che tutto è pensato per me, per il mio stile di vita e i miei obiettivi.

I plus del coaching online? Prima di tutto, la flessibilità. Posso allenarmi quando voglio, a casa o in palestra, e il trainer mi corregge guardando i video che gli mando. Il nutrizionista mi ha insegnato a mangiare in modo equilibrato senza sentirmi privato di tutto: proteine, verdure, carboidrati come riso o patate, e persino qualche sfizio ogni tanto. Non è una dieta, è uno stile di vita. Poi, il fatto che ci sia qualcuno che mi segue mi dà una motivazione enorme. Durante le consulenze settimanali parliamo di tutto: progressi, difficoltà, persino di come mi sento mentalmente. Questo mi aiuta a non mollare.

I contro? Beh, non è perfetto. A volte mi manca il contatto diretto, tipo qualcuno che ti corregge la postura sul momento. E se non sei disciplinato, il fatto che nessuno ti “controlli” fisicamente può farti sgarrare. Inoltre, bisogna essere costanti con la comunicazione: mandare aggiornamenti, foto, video. All’inizio mi sembrava una scocciatura, ma ora ci ho preso la mano.

In tre mesi ho perso 8 chili e sto iniziando a vedere i muscoli prendere forma, soprattutto sulle gambe grazie agli allenamenti con i pesi. Non sono ancora al traguardo, ma mi sento più forte, più energico e, soprattutto, più felice. Ogni consulenza mi dà nuove idee e mi fa sentire seguito. Leggere la tua storia mi ha fatto pensare che siamo sulla stessa strada, anche se con approcci diversi. I pesi sono una svolta, vero? Continuate a condividere, mi dà un sacco di ispirazione!