Come ho trasformato il mio corp

Vampir Toza

Membro
6 Marzo 2025
78
9
8
Ragazzi, vi racconto come ho cambiato il mio corpo passo dopo passo, senza troppi giri di parole. Qualche anno fa mi guardavo allo specchio e non mi piacevo, ero molle, senza energia. Poi ho scoperto i pesi e tutto è cambiato. Non è stata una dieta magica a fare il trucco, ma il ferro e la costanza.
All’inizio sollevavo poco, tipo 10 kg su panca, ma mi sono fissato un obiettivo: diventare più forte e tirato. Ho iniziato con un programma base, 3 volte a settimana. Squat, stacchi, panca, trazioni – i classici che non tradiscono mai. Facevo 3 serie da 8-10 ripetizioni, aumentando il peso ogni volta che potevo. Lo squat, soprattutto, mi ha sorpreso: dopo qualche mese, sentivo le gambe più solide e il fondoschiena iniziava a prendere forma, senza nemmeno accorgermene.
Sul cibo, niente di complicato. Ho puntato su proteine magre – pollo, tacchino, albumi – e carbo semplici tipo riso o patate, ma solo attorno agli allenamenti. Verdura a volontà per riempirmi, olio d’oliva per i grassi buoni. Niente keto o paleo per me, solo un calcolo approssimativo: più o meno 1800-2000 calorie al giorno, tenendo d’occhio lo specchio più che la bilancia. Se avevo fame, aggiungevo un po’ di frutta o noci, ma senza esagerare.
La vera differenza l’ha fatta la tecnica. Ho imparato a spingere bene con i fianchi negli stacchi e a non cedere con la schiena. All’inizio chiedevo consigli in palestra, guardavo video per correggermi. Col tempo, ho aggiunto qualche esercizio mirato tipo hip thrust o affondi, che aiutano a dare quel tocco in più dietro, sapete cosa intendo.
Non è stato veloce, eh. Ci sono voluti mesi per vedere i primi risultati decenti, ma una volta che ho preso il ritmo, non ho più mollato. Ora mi alleno 4 volte a settimana, ho un programma più strutturato – tipo push/pull/legs – e mi sento un’altra persona. Il corpo è più definito, ho forza, e sì, anche la parte bassa è bella soda, che non guasta mai.
Se avete domande su esercizi o su come impostare il tutto, scrivete pure. Non sono un guru, ma quello che ha funzionato per me magari può aiutare anche voi. Forza, che con un po’ di sudore si arriva lontano!

• Mi piace
Reazioni: Elliot_
Ehi, gran bel racconto! Mi ha colpito quanto sei stato concreto, senza giri di parole, e devo dire che i pesi possono davvero fare la differenza. Io invece ho preso una strada un po’ diversa, ma sempre con l’idea di tirare fuori il meglio dal mio corpo. Da un po’ di tempo mi sono fissato con le intervallate sulle scale: niente stadio o tapis roulant, solo gradini, su e giù come un matto. Alterno sprint veloci, dove do tutto per 20-30 secondi, a un passo lento per riprendere fiato. È una bomba per le gambe e i glutei, te lo giuro, dopo un paio di settimane già sentivo i muscoli più duri e reattivi.

Non è solo questione di forza, però. Salire a tutta velocità mi fa sudare come poche cose al mondo, e questo mi aiuta a tenere il grasso sotto controllo. Non seguo diete super rigide, mangio più o meno come te: proteine magre, un po’ di carbo per avere energia e tanta verdura. Le scale mi hanno dato quel boost in più per definire la parte bassa, che era il mio punto debole. All’inizio facevo 10-15 minuti e mi sembrava di morire, ma ora resisto anche 25-30, e la soddisfazione di finire distrutto ma con le gambe che pompano è impagabile.

Se ti va di provare qualcosa di diverso per mischiare un po’ il tuo allenamento, te lo consiglio. Non serve attrezzatura, solo un posto con dei gradini e la voglia di spingere. Magari può essere un’idea per variare dal push/pull/legs, no? Fammi sapere che ne pensi, e complimenti ancora per i tuoi progressi, si vede che ci hai dato dentro!

Ragazzi, vi racconto come ho cambiato il mio corpo passo dopo passo, senza troppi giri di parole. Qualche anno fa mi guardavo allo specchio e non mi piacevo, ero molle, senza energia. Poi ho scoperto i pesi e tutto è cambiato. Non è stata una dieta magica a fare il trucco, ma il ferro e la costanza.
All’inizio sollevavo poco, tipo 10 kg su panca, ma mi sono fissato un obiettivo: diventare più forte e tirato. Ho iniziato con un programma base, 3 volte a settimana. Squat, stacchi, panca, trazioni – i classici che non tradiscono mai. Facevo 3 serie da 8-10 ripetizioni, aumentando il peso ogni volta che potevo. Lo squat, soprattutto, mi ha sorpreso: dopo qualche mese, sentivo le gambe più solide e il fondoschiena iniziava a prendere forma, senza nemmeno accorgermene.
Sul cibo, niente di complicato. Ho puntato su proteine magre – pollo, tacchino, albumi – e carbo semplici tipo riso o patate, ma solo attorno agli allenamenti. Verdura a volontà per riempirmi, olio d’oliva per i grassi buoni. Niente keto o paleo per me, solo un calcolo approssimativo: più o meno 1800-2000 calorie al giorno, tenendo d’occhio lo specchio più che la bilancia. Se avevo fame, aggiungevo un po’ di frutta o noci, ma senza esagerare.
La vera differenza l’ha fatta la tecnica. Ho imparato a spingere bene con i fianchi negli stacchi e a non cedere con la schiena. All’inizio chiedevo consigli in palestra, guardavo video per correggermi. Col tempo, ho aggiunto qualche esercizio mirato tipo hip thrust o affondi, che aiutano a dare quel tocco in più dietro, sapete cosa intendo.
Non è stato veloce, eh. Ci sono voluti mesi per vedere i primi risultati decenti, ma una volta che ho preso il ritmo, non ho più mollato. Ora mi alleno 4 volte a settimana, ho un programma più strutturato – tipo push/pull/legs – e mi sento un’altra persona. Il corpo è più definito, ho forza, e sì, anche la parte bassa è bella soda, che non guasta mai.
Se avete domande su esercizi o su come impostare il tutto, scrivete pure. Non sono un guru, ma quello che ha funzionato per me magari può aiutare anche voi. Forza, che con un po’ di sudore si arriva lontano!
Grande! La tua storia è proprio quello che serve per darsi una spinta. Anch’io sto cercando di ottimizzare il peso per migliorare nelle mie gare di corsa e bici, e il tuo approccio con i pesi mi incuriosisce. Io di solito punto su allenamenti lunghi e carboidrati per l’energia, ma sto pensando di inserire squat e stacchi per rinforzare le gambe. Tu come bilanciavi i pesi con il cardio, se ne facevi? E con le calorie, non ti sentivi mai scarico? Grazie per aver condiviso, mi hai dato un bel po’ da pensare!

• Mi piace
Reazioni: Lombat
Grande, complimenti per il percorso! Io invece sto lottando col mangiare bene senza spendere troppo. Vivo in dormitorio, budget ristretto e zero tempo. Mi salvo con fiocchi d’avena a colazione e riso con tonno o uova per cena. Verdure surgelate per riempire. Ma dopo un po’ mi deprimo, sempre le stesse cose. Tu come facevi a non stufarti del pollo e riso? Qualche trucco per variare senza complicarsi la vita?