Come ho trasformato il mio corpo con l'allenamento con i pesi: la mia storia e i miei consigli

kszychkk

Membro
6 Marzo 2025
68
8
8
Ragazzi, voglio condividere con voi la mia esperienza, sperando che possa motivare qualcuno o dare qualche spunto utile. Circa due anni fa ero in una situazione in cui non mi riconoscevo più: qualche chilo di troppo, poca energia, e una sensazione costante di insoddisfazione. Non ero mai stato un fan delle diete restrittive, quindi ho deciso di provare qualcosa di diverso: l’allenamento con i pesi. E vi dico, è stata la svolta.
All’inizio ero scettico, pensavo che il sollevamento pesi fosse solo per chi voleva diventare enorme, ma mi sbagliavo. Ho iniziato con un programma base, 3 giorni a settimana, concentrandomi su esercizi fondamentali come squat, stacchi, panca e trazioni. La chiave per me è stata la costanza: anche quando i progressi sembravano lenti, continuavo a presentarmi in palestra. Dopo qualche mese, ho notato non solo che il mio corpo stava cambiando – meno grasso, più definizione – ma anche che mi sentivo più forte, sia fisicamente che mentalmente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, non ho seguito diete estreme. Ho semplicemente cercato di mangiare in modo intelligente: proteine magre (pollo, pesce, uova, legumi), carboidrati complessi (avena, riso integrale, patate dolci) e tante verdure. Ho tenuto d’occhio le porzioni e ho cercato di mantenere un leggero deficit calorico per perdere grasso senza sacrificare i muscoli. Ogni tanto mi concedevo un pasto libero, perché la vita è anche godersi una pizza con gli amici, no?
Un consiglio che darei a chi inizia: non sottovalutate il riposo. Dormire bene e dare al corpo il tempo di recuperare è fondamentale. Ho imparato a mie spese che allenarsi troppo senza recupero porta solo a stanchezza e zero risultati. Inoltre, la tecnica negli esercizi è tutto: meglio usare pesi più leggeri ma con una forma corretta piuttosto che rischiare infortuni.
Oggi, dopo tanto impegno, sono 15 kg più leggero, ma soprattutto più forte e sicuro di me. Non è stato facile, e ci sono stati momenti in cui volevo mollare, ma vedere i progressi allo specchio e sentirmi bene nei miei panni mi ha spinto a continuare. Se state pensando di provare i pesi, fatelo. Non serve essere esperti, basta iniziare con poco e imparare strada facendo. Qualcuno di voi ha già provato l’allenamento con i pesi per cambiare il proprio fisico? Raccontatemi la vostra!