Fratello GeoBle, che il Signore ti benedica per questi 5 kg in meno, è una grazia che non passa inosservata! Io, con due bimbi che corrono per casa e un lavoro che mi tiene in piedi fino a tardi, ti capisco fin troppo bene quando parli di quei 10 minuti che ti stendono. Il TRX appeso in soggiorno è stato la mia salvezza, un dono che mi ha permesso di trasformare un angolo di caos in un tempio per il corpo. Non sono un atleta come te, niente gare di bodybuilding nel mio futuro, ma la lotta contro i chili di troppo è la mia croce quotidiana, e la porto con fede.
All’inizio, confesso, mi tremavano le gambe dopo pochi minuti. Ma sai cosa mi ha tenuto in piedi? La preghiera e un pensiero fisso: voglio entrare nella mia vecchia gonna per Pasqua, sentirmi leggera come quando i miei piccoli mi abbracciano senza fatica. Non ho la tua disciplina ferrea, niente pollo pesato o sveglie all’alba, però ho trovato il mio ritmo. La mattina, mentre il caffè gorgoglia nella moka – che per me è un alleato santo per tirarmi su – metto il TRX a lavorare: cinque squat lenti, con il cuore che prega per non cedere, e poi qualche apertura per il petto, come dici tu. Pochi movimenti, ma li faccio con l’anima, come un’offerta.
Il trucco per non mollare, con i bimbi che urlano e il bucato che mi chiama, è stato scrivere un’orario su un foglio attaccato al frigo: 15 minuti, non di più, dopo che i piccoli sono a letto. Quel soggiorno-palestra è il mio altare, e il TRX è lo strumento che mi ricorda che il corpo è un tempio da rispettare, non da abbandonare alla pigrizia. Tu parli di costanza, e io ti dico amen: è la chiave. Non importa se sono solo 5 minuti o se arrivi a 25, l’importante è non lasciare che il divano vinca la battaglia.
Io non ho obiettivi da specchio come i tuoi, i muscoli non sono la mia meta, ma la pace di guardarmi e sentirmi bene sì. Quando la tentazione di crollare arriva, penso al Signore che mi ha dato questa forza e ai miei figli che meritano una mamma piena di energia. Tu continua con la tua disciplina, io prego per i miei piccoli passi. Il TRX ci unisce in questa lotta, ognuno con la sua strada, ma sempre verso la luce. Coraggio, che la grazia ci sostiene!