Come i gadget mi stanno aiutando a vincere il freddo e tenere traccia dei miei progressi!

6 Marzo 2025
76
9
8
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi combatte il freddo con me! Oggi voglio raccontarvi come i miei gadget mi stanno tenendo in riga, soprattutto ora che l’inverno sembra voler sabotare ogni buon proposito. Uso un fitness tracker da mesi, il mio fidato compagno da polso, e vi giuro che vedere i numeri cambiare mi dà una spinta incredibile. Ad esempio, ieri ho chiuso la giornata con 12.000 passi, nonostante il vento gelido che ti fa venir voglia di restare sotto le coperte. Il trucco? Impostare obiettivi piccoli ma realistici: 500 passi in più al giorno rispetto alla settimana prima. Il tracker mi avvisa quando sto rallentando, e quella vibrazione è come un amico che ti dice “Dai, ce la fai!”.
Poi ci sono le mie amate smart scale. Non si limitano a pesarmi, ma tengono traccia di tutto: massa magra, grasso corporeo, persino l’acqua. A gennaio ho notato che il peso non scendeva, ma la percentuale di grasso sì: segno che sto costruendo muscoli, non solo “perdendo”. Questo mi ha fatto capire quanto sia importante non fissarsi solo sul numero totale. L’app collegata mi fa grafici che sembrano quasi un gioco: ogni settimana vedo la linea scendere o stabilizzarsi, e questo mi motiva a non mollare.
Anche l’app per il cibo è una salvezza. In inverno tendo a esagerare con zuppe e piatti caldi, che sembrano leggeri ma poi scopri che il burro ci scappa sempre. Inserisco tutto lì, e vedere le calorie totali mi aiuta a bilanciare: magari taglio una fetta di pane in più a cena se ho sforato a pranzo. Non è una punizione, è strategia! E quando raggiungo il mio target settimanale, il fitness tracker mi manda pure un “trofeo” virtuale: banale, sì, ma funziona.