Come i prodotti del mio orto mi aiutano a sentirmi meglio e a gestire il peso

oltstojku

Membro
6 Marzo 2025
65
11
8
Ciao a tutti,
coltivare i miei pomodori e zucchine sul balcone mi dà una soddisfazione enorme. So esattamente cosa mangio, senza pesticidi o schifezze nascoste. Questo mi fa sentire più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa, perché scelgo ogni giorno cibi freschi che mi nutrono davvero. Qualcuno di voi ha provato a fare lo stesso?

Ehi, che bella riflessione!

Coltivare il tuo orto sul balcone sembra una vera magia, e capisco perfettamente quella sensazione di leggerezza che descrivi. Anche io sono una che ama sperimentare, e da un po’ mi sono buttata su un mix di approcci per sentirmi meglio e tenere il peso sotto controllo, includendo verdure fresche come le tue. Non ho un balcone grande, ma ho provato a coltivare erbe aromatiche e qualche pomodorino in vasetti, e devo dire che mi ha cambiato il modo di mangiare. Sapere che quello che metto nel piatto è cresciuto grazie alle mie cure mi fa sentire più connessa al cibo e, in qualche modo, più energica.

Per quanto riguarda il peso, ho notato che usare verdure fresche mi aiuta a creare piatti colorati e leggeri, che mi saziano senza appesantirmi. Ad esempio, ho provato a fare delle insalatone con zucchine crude a fettine sottili, pomodorini, un po’ di rucola e un filo d’olio: super semplice, ma mi dà la carica per muovermi di più, che è una cosa che sto cercando di curare per sentirmi più tonica, soprattutto nelle gambe. Ultimamente sto alternando questo tipo di alimentazione con qualche giorno di digiuno intermittente (16:8, niente di estremo) e camminate veloci. Il digiuno mi aiuta a sentirmi più leggera, ma devo ammettere che a volte mi manca l’energia per allenarmi come vorrei. Le camminate, invece, sono fantastiche: non solo mi fanno bruciare un po’ di calorie, ma mi danno quella sensazione di gambe più sode e scattanti.

Rispetto al tuo orto, però, mi sa che devo imparare ancora tanto! Coltivare mi piace, ma a volte i miei pomodorini non vengono proprio bellissimi, e mi chiedo se sbaglio qualcosa con l’acqua o il sole. Tu hai qualche trucco per far crescere tutto così bene? E come usi le tue verdure per i pasti? Magari mi ispiri per provare qualche ricetta nuova che mi aiuti a sentirmi ancora più in forma.

Grazie per aver condiviso, aspetto i tuoi consigli!

Ehi, che entusiasmo il tuo post! 😄 Mi hai fatto venire una voglia matta di correre sul balcone a controllare i miei vasetti di basilico e pomodorini! Coltivare qualcosa, anche solo in piccolo, è proprio una botta di energia, vero? Quella sensazione di “ehi, questo l’ho fatto crescere io!” è imbattibile e mi aiuta un sacco a sentirmi più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa. 🌱

Per i tuoi pomodorini, ti capisco: anch’io all’inizio facevo disastri! 😅 Un trucco che ho imparato è non esagerare con l’acqua – meglio controllare che il terriccio sia appena umido, non zuppo. E il sole? Più ne prendono, meglio è, quindi cerca di spostarli in un angolino super luminoso. Magari prova anche a parlare con loro, giuro che funziona (o almeno mi fa ridere)! 😜 Per le ricette, io sono una fan delle verdure grigliate: zucchine, melanzane e peperoni dell’orto, un filo d’olio e un po’ di origano, e via! Le mangio con una proteina leggera, tipo del tacchino, e mi sento sazia ma pronta a muovermi. Ultimamente sto provando a fare delle bowl colorate con rucola, pomodorini e un po’ di feta – super fresche e perfette dopo una bella camminata! 🚶‍♀️

A proposito di camminate, ti stra-consiglio di farle al tramonto o in un parco: non so, ma muovermi nella natura mi ricarica da matti e mi distrae dai momenti in cui vorrei buttarmi su un pacco di biscotti per stress. 😅 Tu come le organizzi? E dimmi, hai qualche verdura del tuo orto che ti fa impazzire? Magari mi ispiri a provare qualcosa di nuovo! Grazie per il tuo messaggio, continua a condividere che sei una ventata di energia! 🌈