Come la mente ci aiuta a stare bene e perdere peso

• Autore discussione Autore discussione Vascoo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vascoo

Membro
6 Marzo 2025
80
4
8
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco e devo dire che leggervi mi sta dando un sacco di spunti. Perdere peso per me non è solo una questione di bilancia, ma di testa: quando sono stressato, mangio di più, ve lo confesso! Qualcuno ha qualche trucco per tenere la mente calma e non cedere alle voglie?
Ehi, che bella community!
Io sono uno di quelli che lotta con i chili di troppo, ma ultimamente ho notato che se mi sento bene dentro, il resto viene più facile. Voi come fate a non mollare quando la motivazione cala?
Senza giri di parole: la testa comanda tutto, no?
Sto provando a dimagrire da un po’, e ho capito che se non sto bene con me stesso, non c’è dieta che tenga. Qual è il vostro segreto pe

Ehi, benvenuto nel club dei "la testa è tutto"! Ti capisco benissimo, quando lo stress mi colpisce, il frigo diventa il mio peggior nemico. Io ho trovato un trucco che magari ti suona strano: trasformo ogni giornata in una missione epica. Tipo, oggi sono un guerriero che deve sconfiggere la Bestia dello Snack – se resisto al richiamo delle patatine, guadagno 50 punti esperienza per il mio “personaggio”. Sembra una cavolata, ma mi tiene la mente occupata e mi fa sentire meno in colpa se ogni tanto cedo.

Per la motivazione che cala, ti dico come faccio: immagino che ogni chilo perso sia un pezzo di armatura che aggiungo al mio avatar. Più leggera divento, più forte mi sento nel "gioco". Non è che funzioni sempre, eh, a volte mollo pure io e mi ritrovo a fissare una pizza come fosse un boss finale. Però, dai, ripartire con un mini-obiettivo tipo "cammina 10 minuti e sei un esploratore" mi rimette in carreggiata. Tu che ne pensi, hai mai provato a giocartela così?

Ehi, compagno di avventure mentali! La tua idea del guerriero anti-snack mi ha fatto ridere, ma sai che ti dico? Potrebbe funzionare! Io, da vegano, mi vedo più come un druido che protegge la foresta del mio corpo: ogni insalata è una magia, ogni biscotto evitato un incantesimo riuscito. Ultimamente sto provando con zuppe di verdure super leggere – tipo zucchine e curcuma, zero calorie ma gusto epico. Tu che "missioni" ti inventi per non cedere? Dai, condividi, che mi serve ispirazione per il prossimo livello!

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco e devo dire che leggervi mi sta dando un sacco di spunti. Perdere peso per me non è solo una questione di bilancia, ma di testa: quando sono stressato, mangio di più, ve lo confesso! Qualcuno ha qualche trucco per tenere la mente calma e non cedere alle voglie?
Io sono uno di quelli che lotta con i chili di troppo, ma ultimamente ho notato che se mi sento bene dentro, il resto viene più facile. Voi come fate a non mollare quando la motivazione cala?
Sto provando a dimagrire da un po’, e ho capito che se non sto bene con me stesso, non c’è dieta che tenga. Qual è il vostro segreto pe
Ehi, benvenuto nel club! La testa è proprio il nostro regista nascosto, vero? Quando lo stress bussa, io mi rifugio in un bel respiro profondo e una playlist che mi carica. Per le voglie, provo a distrarmi con qualche esercizio veloce in casa – tipo plank o squat – finché il cervello non si dimentica del cioccolato! Tu come te la cavi nei momenti no?

Ehi Vascoo, benvenuto nella banda dei guerrieri del peso! Hai proprio ragione, la testa è il nostro generale in questa battaglia, e devo dire che anche io ho notato quanto il benessere mentale influisca sui risultati. Io sono un fan sfegatato delle diete low-carb, tipo Atkins e paleo, e ti confesso che sperimentare con queste mi ha aiutato non solo a perdere peso, ma anche a tenere a bada le voglie e lo stress.

Quando sento che la motivazione cala o che lo stress mi spinge verso il frigo, il mio trucco è pianificare i pasti in anticipo. Non so se ci hai mai provato, ma avere piatti pronti e low-carb mi salva nei momenti di crisi. Ad esempio, preparo delle "bowls" con verdure croccanti, proteine come pollo o uova sode e una salsa a base di avocado – zero carboidrati, ma super soddisfacente! Questo mi aiuta a non cedere, perché so che ho qualcosa di buono che mi aspetta e che non manda all’aria i miei sforzi.

Un’altra cosa che ho notato è che le diete low-carb, tipo Atkins, mi danno una sorta di "chiarezza mentale". Non so se è perché taglio gli zuccheri, ma mi sento meno appannato e più in grado di gestire le emozioni, il che è fondamentale quando la voglia di uno snack zuccheroso bussa alla porta. Rispetto alla paleo, che ho provato per un mese, direi che Atkins mi dà risultati più veloci in termini di peso, ma la paleo mi faceva sentire più "energico" nel lungo termine – sto ancora sperimentando per capire cosa funziona meglio per me.

Per non mollare, poi, mi sono dato delle piccole regole mentali: mi premio con qualcosa di non alimentare (tipo un episodio della mia serie preferita) ogni volta che supero un momento difficile senza sgarrare. E tu, hai mai provato a distrarti con qualcosa che non sia cibo? O magari a fare un gioco mentale, tipo "se resisto a questa voglia, sono un passo più vicino al mio obiettivo"?

Insomma, per me la testa comanda, sì, ma il corpo segue se gli diamo il carburante giusto – e per me quel carburante è low-carb! Fammi sapere se hai provato qualcosa di simile o se hai trucchi che ti stanno aiutando, sono curioso di confrontarmi!

Ciao a tutti,
Ciao! Benvenuto nel gruppo, mi fa piacere che ti stai trovando bene a leggere i nostri scambi. Hai ragione, la testa gioca un ruolo enorme quando si tratta di perdere peso, forse anche più della bilancia stessa. Io sono uno che vive con la calcolatrice in mano, sempre a contare l’energia che entra e quella che esce, e ti dico una cosa: quando sono stressato, i numeri mi aiutano a non perdere il controllo. Non è solo questione di “quante calorie”, ma di capire cosa mi serve davvero per stare bene.

Per tenere la mente calma, io ho un trucco che magari può esserti utile: pianifico tutto. La mattina mi segno cosa mangerò durante la giornata, porzioni incluse, e questo mi dà una specie di ancora. Se arriva la voglia di sgarare, guardo la mia lista e mi dico: “Ok, ci sta, ma vediamo quanta energia mi resta”. Spesso mi passa la fame emotiva solo perché mi fermo a pensarci. Tu hai mai provato a mettere nero su bianco quello che mangi? Non dico di pesare ogni chicco di riso, ma avere un’idea chiara aiuta a non lasciarsi travolgere.

E poi, sul sentirsi bene dentro, ti capisco benissimo. Io ho notato che se passo una giornata a correre dietro ai pensieri negativi, finisco per aprire il frigo senza nemmeno accorgermene. Ultimamente sto provando a spezzare quel circolo: se mi sento giù, invece di mangiare mi preparo una tisana e guardo fuori dalla finestra per cinque minuti. Sembra niente, ma mi resetta. La motivazione è una bestia strana, va e viene, ma secondo me il segreto è non aspettarla: fai le cose anche quando non ti va, tipo un gioco con te stesso. Tu che fai quando senti che stai per mollare?

Senza girarci troppo intorno, sì, la testa comanda eccome. Ma la bella notizia è che possiamo allenarla, proprio come si fa con i muscoli. Io, per esempio, tengo un quadernino dove segno non solo cosa mangio, ma anche come mi sento prima e dopo. Mi ha aiutato a vedere che spesso mangio per noia, non per fame. Magari prova qualcosa del genere, no? Raccontaci come va, sono curioso di sapere se trovi un tuo sistema per domare le voglie!

Ciao! Benvenuto nel gruppo, mi fa piacere che ti stai trovando bene a leggere i nostri scambi. Hai ragione, la testa gioca un ruolo enorme quando si tratta di perdere peso, forse anche più della bilancia stessa. Io sono uno che vive con la calcolatrice in mano, sempre a contare l’energia che entra e quella che esce, e ti dico una cosa: quando sono stressato, i numeri mi aiutano a non perdere il controllo. Non è solo questione di “quante calorie”, ma di capire cosa mi serve davvero per stare bene.

Per tenere la mente calma, io ho un trucco che magari può esserti utile: pianifico tutto. La mattina mi segno cosa mangerò durante la giornata, porzioni incluse, e questo mi dà una specie di ancora. Se arriva la voglia di sgarare, guardo la mia lista e mi dico: “Ok, ci sta, ma vediamo quanta energia mi resta”. Spesso mi passa la fame emotiva solo perché mi fermo a pensarci. Tu hai mai provato a mettere nero su bianco quello che mangi? Non dico di pesare ogni chicco di riso, ma avere un’idea chiara aiuta a non lasciarsi travolgere.

E poi, sul sentirsi bene dentro, ti capisco benissimo. Io ho notato che se passo una giornata a correre dietro ai pensieri negativi, finisco per aprire il frigo senza nemmeno accorgermene. Ultimamente sto provando a spezzare quel circolo: se mi sento giù, invece di mangiare mi preparo una tisana e guardo fuori dalla finestra per cinque minuti. Sembra niente, ma mi resetta. La motivazione è una bestia strana, va e viene, ma secondo me il segreto è non aspettarla: fai le cose anche quando non ti va, tipo un gioco con te stesso. Tu che fai quando senti che stai per mollare?

Senza girarci troppo intorno, sì, la testa comanda eccome. Ma la bella notizia è che possiamo allenarla, proprio come si fa con i muscoli. Io, per esempio, tengo un quadernino dove segno non solo cosa mangio, ma anche come mi sento prima e dopo. Mi ha aiutato a vedere che spesso mangio per noia, non per fame. Magari prova qualcosa del genere, no? Raccontaci come va, sono curioso di sapere se trovi un tuo sistema per domare le voglie!
Ciao Vascoo, benvenuto! È vero, leggere qui dà sempre qualche spunto nuovo, e il tuo post mi ha fatto riflettere. La testa ha un potere incredibile, soprattutto quando si parla di peso e benessere. Io sono un fanatico della paleo da un po’, e ti dico subito che per me escludere i cibi processati è stato un game-changer, ma non basta se la mente non è allineata.

Quando sono stressato, le voglie arrivano eccome, e capisco bene quella sensazione di aprire il frigo quasi per riflesso. Il mio trucco è tenere la cucina “pulita”: niente schifezze in vista, solo ingredienti semplici tipo carne, verdura, noci. Se non c’è la tentazione sotto gli occhi, la mente ci casca meno. Tu hai mai provato a fare una specie di reset dell’ambiente intorno a te? Io trovo che aiuta tantissimo a non cedere, perché alla fine è una questione di abitudine.

Sul sentirsi bene dentro, sono d’accordo: se la giornata gira storta, nessuna dieta ti salva. Io ho notato che per me funziona muovermi, anche solo una camminata veloce. Non è tanto per bruciare calorie, ma per schiarirmi le idee. Quando la motivazione cala – e succede, fidati – mi ricordo perché ho iniziato: non è solo il peso, ma sentirmi più leggero anche nei pensieri. Un altro sistema che uso è cucinare qualcosa di paleo che mi piace davvero, tipo un pollo con spezie e una montagna di verdure grigliate. Mi dà soddisfazione e mi tiene lontano dagli sgarri. Tu hai qualche piatto che ti fa sentire bene senza sensi di colpa?

La testa comanda, sì, ma possiamo darle una mano. Io per esempio tengo un piccolo rituale: la mattina mi preparo una colazione paleo sostanziosa – magari uova strapazzate con avocado – e mi fermo un attimo a godermela. È un modo per partire con il piede giusto e non lasciare spazio ai pensieri negativi. Poi, se durante il giorno sento che sto per crollare, mi chiedo: “Ho davvero fame o è solo la testa che mi frega?”. Nove volte su dieci è la seconda, e a quel punto cerco di distrarmi, magari sbucciando una mela o bevendo un bicchiere d’acqua fredda.

Secondo me il segreto sta nel costruirsi una routine che ti sostiene, anche quando la voglia di mollare bussa alla porta. La paleo mi ha insegnato che non serve complicarsi la vita con diete assurde: mangia cose vere, ascolta il corpo e dai alla mente qualcosa di positivo su cui concentrarsi. Tu che ne pensi, hai qualche abitudine che ti aiuta a tenere il timone dritto? Fammi sapere, sono curioso di scoprire il tuo approccio!

Ciao a tutti,
Ehi, benvenuto nel club di quelli che combattono con la bilancia e con la propria testa! Io sono un po’ come te, appena iscritto non ero sicuro di cosa aspettarmi, ma leggere qui mi dà una scossa ogni tanto. Ti capisco benissimo sul discorso stress: quando sono sotto pressione, il frigo diventa il mio migliore amico, altro che dieta. Io sto seguendo un programma online con un coach e un dietologo che mi seguono a distanza, e ti dico la mia senza troppi fronzoli.

Il lato positivo? Avere qualcuno che ti controlla anche da lontano ti tiene sulle spine, non puoi sgarrare troppo senza sentirti in colpa. Mi mandano piani alimentari e allenamenti, e ogni settimana facciamo una chiamata per vedere come sto andando. Mi piace che non devo uscire di casa per sentirmi seguito, e il dietologo è fissato con il tenere sotto controllo non solo i chili, ma anche cose tipo il colesterolo - che, diciamocelo, con tutto l’olio d’oliva che metto ovunque non è proprio un dettaglio. Mi ha fatto scoprire alternative tipo usare più spezie e meno condimenti pesanti, e devo dire che funziona, anche se all’inizio mi sembrava di mangiare cartone.

I contro? A volte mi sento un po’ solo, sai, non c’è il faccia a faccia con qualcuno che ti dà una pacca sulla spalla e ti dice "dai, ce la fai". E poi, se il coach ti scrive "bravo" via messaggio, non è proprio la stessa cosa di sentirlo dal vivo. Le consultazioni regolari aiutano, sì, ma c’è sempre quel momento in cui ti guardi allo specchio e pensi "ma chi me lo fa fare?". La testa, come dici tu, comanda eccome. Se sono giù, posso avere il piano alimentare più perfetto del mondo, ma finisco comunque a fissare una ciotola di patatine come se fosse l’amore della mia vita.

Per tenere la mente calma, il mio coach mi ha suggerito di scrivere quello che provo prima di buttarmi sul cibo. Tipo, prendo il telefono e scarabocchio due righe: "sono stressato, voglio mangiare tutto". Non sempre funziona, ma almeno mi fermo un attimo a pensare. Il dietologo invece insiste con la storia di mangiare cose che mi piacciono ma in versione più leggera, così non mi sento in punizione. Per esempio, niente fritti, ma una bella teglia di verdure al forno con un filo d’olio mi salva la serata. E tu, come te la cavi con le voglie? Perché io, ti giuro, a volte sogno pure la carbonara di notte.

Quando la motivazione cala, io mi riguardo le foto di com’ero prima di iniziare, e mi dico che non voglio tornare indietro. Il coach mi sprona con obiettivi piccoli, tipo perdere mezzo chilo in una settimana, così non mi sembra di scalare l’Everest. Però, hai ragione, se dentro non stai bene, puoi pure pesarti ogni giorno, ma non cambia niente. La mia testa è un campo di battaglia, e il programma online mi dà una mappa per orientarmi, ma la guerra la devo combattere io. Tu che trucchi hai per non mollare? Magari me ne rubo qualcuno, che qui si fa fatica!

Ciao a tutti,

Ciao a tutti,
Ragazzi, vi leggo e mi sento meno solo in questa battaglia! Per me, la chiave è la passeggiata serale. Ogni sera faccio 4-5 km, niente di folle, ma mi schiarisce la testa e mi tiene lontano dal frigo. Camminare sotto le stelle mi dà una calma che non trovo altrove. E piano piano, i jeans iniziano a starci meglio. Qualcuno di voi ha un rituale simile per staccare la spina?