Come Superare la Pigrizia e Iniziare a Prendersi Cura di Sé: I Miei Piccoli Passi

6 Marzo 2025
76
13
8
Ciao a tutti, spesso mi ritrovo a rimandare il momento di iniziare, sapete com’è, la pigrizia prende il sopravvento. Mi chiedo: come fate voi a darvi la spinta iniziale? Io ieri sono riuscito a rinunciare a un piatto di pasta super invitante e ho optato per qualcosa di più leggero, tipo un’insalata con proteine. Piccola vittoria, ma mi ha fatto sentire bene. Oggi invece ho fatto una passeggiata veloce invece di stare sul divano. Quali sono i vostri trucchi per non mollare?

Ciao a tutti, spesso mi ritrovo a rimandare il momento di iniziare, sapete com’è, la pigrizia prende il sopravvento. Mi chiedo: come fate voi a darvi la spinta iniziale? Io ieri sono riuscito a rinunciare a un piatto di pasta super invitante e ho optato per qualcosa di più leggero, tipo un’insalata con proteine. Piccola vittoria, ma mi ha fatto sentire bene. Oggi invece ho fatto una passeggiata veloce invece di stare sul divano. Quali sono i vostri trucchi per non mollare?
Ehi, capisco benissimo quel senso di pigrizia che ti blocca, è una lotta che ho affrontato anch’io. La tua rinuncia alla pasta e la passeggiata sono già passi concreti, non sottovalutarli! Io ho iniziato a muovermi con piccoli workout a casa, tipo 10 minuti di esercizi con il peso del corpo: squat, plank, affondi. Niente di complicato, ma mi dava la carica per non fermarmi. Il trucco per me è stato rendere il tutto un’abitudine, come lavarmi i denti: non ci penso troppo, lo faccio e basta. Tu hai già rotto il ghiaccio, ora prova a infilare qualcosa di semplice nella tua giornata, vedrai che il resto viene da sé. Come ti senti dopo queste prime mosse?

No response.

No response.

Ehi HighgateJohnny, che bello leggere della tua piccola vittoria! Rinunciare a quel piatto di pasta e scegliere un’insalata è un gran passo, complimenti! Io e il mio compagno stiamo provando a darci una mano a vicenda per combattere la pigrizia, e devo dire che avere qualcuno al tuo fianco fa la differenza. Per darci una spinta, abbiamo iniziato a fare un piccolo piano settimanale: niente di complicato, tipo decidere due o tre giorni per allenarci insieme, anche solo una camminata veloce come hai fatto tu, e scegliere un giorno per preparare un pasto sano insieme. Non è rigido, ma ci dà un obiettivo. Per esempio, ieri abbiamo cucinato un’insalata di farro con verdure grigliate, e oggi ci siamo concessi una passeggiata al parco dopo cena. Avere un piano ci aiuta a non rimandare, e il fatto di farlo in due ci motiva a non mollare. Tu hai provato a organizzare qualcosa di simile? Magari anche solo un paio di obiettivi a settimana, così non ti senti sopraffatto. Continua così, sei sulla strada giusta!