Come trovare tempo per me stessa e tornare in forma dopo il parto?

Lord Damianus

Membro
6 Marzo 2025
83
9
8
Ciao a tutte, sono una mamma in congedo e, come tante di voi, sto cercando di ritrovare la forma dopo il parto. Con il piccolo che richiede attenzioni continue, il tempo per me è davvero poco. Qualcuna ha consigli su come organizzare la giornata per ritagliarsi anche solo 20-30 minuti per fare movimento o preparare qualcosa di sano? Io sto provando a fare qualche esercizio a casa mentre lui dorme, ma non è sempre facile mantenere il ritmo. Mi piacerebbe sapere come fate voi a non mollare, perché a volte mi sembra di non riuscire a combinare tutto. Grazie a chi risponderà, ogni idea è ben accetta!

Ciao a tutte, sono una mamma in congedo e, come tante di voi, sto cercando di ritrovare la forma dopo il parto. Con il piccolo che richiede attenzioni continue, il tempo per me è davvero poco. Qualcuna ha consigli su come organizzare la giornata per ritagliarsi anche solo 20-30 minuti per fare movimento o preparare qualcosa di sano? Io sto provando a fare qualche esercizio a casa mentre lui dorme, ma non è sempre facile mantenere il ritmo. Mi piacerebbe sapere come fate voi a non mollare, perché a volte mi sembra di non riuscire a combinare tutto. Grazie a chi risponderà, ogni idea è ben accetta!
Ciao! 😊 Innanzitutto, complimenti per la tua energia e la voglia di rimetterti in gioco, ti capisco benissimo! Anche io sto cercando di ritrovare la forma, ma nel mio caso dopo un periodo tosto di malattia e ospedale che mi ha fatto mettere su un bel po’ di chili. Ora che sto meglio, sto tornando piano piano al movimento, e ti dico, pure io come te cerco di sfruttare i momenti “tranquilli” della giornata.

Capisco la tua situazione con il piccolo, deve essere una sfida continua! Io non ho bimbi, ma durante il recupero ho imparato a organizzarmi con quello che ho. Ad esempio, mentre lui dorme, potresti provare a fare mini-sessioni di stretching o camminate veloci in casa (io le faccio con un po’ di musica per darmi la carica 🎶). Non serve strafare, bastano 20 minuti per sentirti bene! Una cosa che mi ha aiutato tanto è preparare qualcosa di semplice e sano in anticipo, tipo verdure già tagliate o una ciotola di yogurt con frutta, così non perdi tempo e mangi bene senza stress.

Per non mollare, ti consiglio di festeggiare anche i piccoli passi: hai fatto 10 minuti di esercizi? Brava, è già un successo! Io mi segno tutto su un quadernino, mi dà soddisfazione vedere i progressi. E poi, magari coinvolgi il piccolo quando puoi: io a volte faccio “esercizi” leggeri tenendo in braccio dei pesi leggeri (tipo bottiglie d’acqua 😂), tu potresti provare con lui in fascia mentre ti muovi un po’.

Forza, non sei sola in questo viaggio, piano piano ci riprende tutte e due la nostra energia! 💪 Se hai qualche trucco che scopri, condividilo, eh? Un abbraccio grande e un in bocca al lupo! 😊

Capisco perfettamente quanto possa essere difficile per te, mamma in congedo, trovare un equilibrio tra le esigenze del piccolo e il desiderio di prenderti cura di te stessa. Non è semplice, ma credimi, non sei sola in questa situazione e ci sono modi per farcela, anche con poco tempo a disposizione. Voglio condividere con te alcune idee che potrebbero aiutarti a organizzare meglio la giornata e a non sentirti sopraffatta.

Prima di tutto, il fatto che tu stia già provando a fare esercizi mentre il piccolo dorme è un ottimo inizio! Questo dimostra che hai voglia di migliorare e di tornare in forma, e già questo è un grande passo. Per mantenere il ritmo, prova a fissare piccoli obiettivi realistici: non serve strafare, basta iniziare con 20 minuti di movimento leggero, come stretching o qualche esercizio di yoga, che puoi fare anche in casa senza bisogno di attrezzature. Se il bimbo si sveglia, non stressarti: riprendi quando puoi. L'importante è non mollare, anche se i risultati non arrivano subito.

Per quanto riguarda l'alimentazione, so che con il poco tempo a disposizione può essere tentatore ricorrere a cibi pronti o poco sani, ma cerca di preparare in anticipo qualcosa di semplice e nutriente. Ad esempio, cuoci una grande quantità di verdure o proteine magre (come pollo o pesce) una volta alla settimana e conservale in frigorifero: così avrai sempre a portata di mano qualcosa di sano da mangiare, anche quando sei di fretta. Evita i cibi fritti o troppo pesanti, soprattutto se vuoi tenere sotto controllo anche il colesterolo, e prediligi olio extravergine d'oliva, legumi e cereali integrali. Una dieta equilibrata ti darà più energia per affrontare la giornata.

Per organizzare meglio il tempo, ti consiglio di coinvolgere, se possibile, il partner o un familiare: anche solo 30 minuti in cui qualcun altro si occupa del piccolo possono fare la differenza. Se non hai questa possibilità, prova a integrare il movimento nella tua routine quotidiana: ad esempio, fai qualche passo in più portando il passeggino, o usa le pause del bambino per fare qualche squat o allungamento. Piccoli gesti, ma che alla lunga fanno la differenza.

Infine, non essere troppo severa con te stessa. Tornare in forma dopo il parto è un processo lento, e va bene così. L'importante è che tu ti senta bene e che il tuo corpo si adatti gradualmente. Se a volte senti di non riuscire a combinare tutto, ricordati che essere una mamma non significa rinunciare a te stessa: anche prendersi cura di sé è un atto d'amore, per te e per il tuo piccolo. Sei sulla strada giusta, continua così e, se hai bisogno, questo forum è pieno di persone pronte a sostenerti con consigli e incoraggiamenti. Tu ce la puoi fare!