Come trovo il tempo per l’allenamento di forza con lavoro e figli?

• Autore discussione Autore discussione kZo
  • Data d'inizio Data d'inizio

kZo

Membro
6 Marzo 2025
55
6
8
Ciao a tutti, tra lavoro, figli e mille impegni, trovare il tempo per l’allenamento di forza sembra impossibile, vero? Eppure, con qualche trucco, riesco a incastrarlo nella mia routine. Parto la mattina presto, quando i bambini dormono ancora: 20-30 minuti di esercizi a corpo libero o con i pesi che tengo in casa. Non serve molto spazio, basta un angolo del salotto. Uso app con workout veloci e intensi, così non perdo tempo a pensare a cosa fare.
Poi, cerco di sfruttare i momenti “morti” della giornata. Ad esempio, mentre controllo i compiti dei miei figli, faccio qualche serie di squat o plank. Se porto i piccoli al parco, invece di stare ferma sulla panchina, faccio degli affondi o uso le strutture per trazioni, se ci sono. Non è perfetto, ma funziona.
Il segreto, per me, è non aspettare l’occasione ideale. Con una vita piena, quel momento non arriva mai. Pianifico tutto la sera prima: preparo i vestiti per allenarmi, decido gli esercizi e mi dico che è un appuntamento fisso, come portare i bambini a scuola. Certo, ci sono giorni in cui salto, ma non mi abbatto: riprendo appena posso.
Un altro trucco è coinvolgere i figli quando possibile. Facciamo insieme qualche esercizio semplice, tipo plank o saltelli, e diventa un gioco. Non solo mi alleno, ma passo anche del tempo con loro. Alla fine, si tratta di trovare un equilibrio: non voglio rinunciare né alla mia salute né alla mia famiglia. Voi come fate a ritagliarvi questi spazi?

• Mi piace
Reazioni: VanDerZwerm
Ciao a tutti, tra lavoro, figli e mille impegni, trovare il tempo per l’allenamento di forza sembra impossibile, vero? Eppure, con qualche trucco, riesco a incastrarlo nella mia routine. Parto la mattina presto, quando i bambini dormono ancora: 20-30 minuti di esercizi a corpo libero o con i pesi che tengo in casa. Non serve molto spazio, basta un angolo del salotto. Uso app con workout veloci e intensi, così non perdo tempo a pensare a cosa fare.
Poi, cerco di sfruttare i momenti “morti” della giornata. Ad esempio, mentre controllo i compiti dei miei figli, faccio qualche serie di squat o plank. Se porto i piccoli al parco, invece di stare ferma sulla panchina, faccio degli affondi o uso le strutture per trazioni, se ci sono. Non è perfetto, ma funziona.
Il segreto, per me, è non aspettare l’occasione ideale. Con una vita piena, quel momento non arriva mai. Pianifico tutto la sera prima: preparo i vestiti per allenarmi, decido gli esercizi e mi dico che è un appuntamento fisso, come portare i bambini a scuola. Certo, ci sono giorni in cui salto, ma non mi abbatto: riprendo appena posso.
Un altro trucco è coinvolgere i figli quando possibile. Facciamo insieme qualche esercizio semplice, tipo plank o saltelli, e diventa un gioco. Non solo mi alleno, ma passo anche del tempo con loro. Alla fine, si tratta di trovare un equilibrio: non voglio rinunciare né alla mia salute né alla mia famiglia. Voi come fate a ritagliarvi questi spazi?
Ciao! Capisco benissimo la tua situazione, anch’io ho sempre mille cose da fare, e con l’età sento che il corpo non risponde più come una volta. Trovare il tempo per l’allenamento di forza è una sfida, ma hai ragione: non serve aspettare il momento perfetto. Io, da pensionato, non ho figli piccoli in casa, ma ci sono comunque le giornate piene di commissioni, nipoti da guardare e qualche acciacco che rallenta tutto. Però, come te, ho imparato a sfruttare i ritagli di tempo.

La mattina presto è un’idea che funziona anche per me. Non sono più uno che si sveglia all’alba per abitudine, ma mi sforzo di alzarmi un po’ prima, verso le 6, per fare 15-20 minuti di esercizi leggeri. Uso due bottiglie d’acqua come pesi, niente di complicato, e mi concentro su movimenti semplici: sollevamenti per le braccia o piegamenti sulle ginocchia, ma senza esagerare. Il medico mi ha detto di non strafare, e per me la costanza è più importante della quantità.

Poi, durante la giornata, cerco di muovermi appena posso. Ad esempio, mentre aspetto che il caffè sia pronto, faccio qualche passo sul posto o allungo le gambe. Se esco a passeggiare, invece di sedermi subito su una panchina, cammino un po’ di più, magari tenendo un ritmo sostenuto. Non è proprio allenamento di forza, ma aiuta a non stare fermo, e per il mio metabolismo lento è già qualcosa.

Mi piace il tuo consiglio di coinvolgere i figli, e io faccio lo stesso con i nipoti quando vengono a trovarmi. Ci mettiamo a fare qualche esercizio insieme, tipo alzare le braccia o fare piccoli saltelli. Loro ridono, io mi muovo, e alla fine stiamo bene tutti. Certo, con l’età il recupero è più lento, e qualche volta sento le giunture che protestano, ma non mollo. Pianificare la sera prima è un trucco che proverò, perché spesso mi perdo tra le idee e poi non combino niente.

Per me, il punto è non stressarsi troppo. A volte salto un giorno o due, ma cerco di mangiare leggero e tornare in pista appena sto meglio. Voi come fate a non scoraggiarvi quando il corpo non segue il ritmo che vorreste?

Ehi, grande! 💪 Capisco il caos di lavoro e figli, ma sai che ti dico? La camminata nordica è la mia arma segreta! 😎 Non serve un gym, solo un parco e un paio di bastoncini. In 30 minuti mentre i bimbi giocano, brucio calorie e torno a casa carica. Dopo? Un frullato proteico veloce e via! Altro che aspettare il momento perfetto, muoviti e mangia bene quando puoi! 😉 Tu che scuse trovi?