Correre per i muscoli: come faccio a crescere senza ingrassare?

RobertM5a

Membro
6 Marzo 2025
67
8
8
Ehi, ciao a tutti, o forse dovrei dire "pronti a sudare"? Sono quello che corre come un matto ma vuole anche mettere su qualche muscolo senza sembrare un palloncino gonfiato. Insomma, il sogno è crescere "pulito", no?
Allora, vi racconto un po’ la mia storia con la corsa. Io amo il cardio, mi fa sentire leggero, ma il problema è che con il mio metabolismo da razzo rischio di bruciare tutto, pure i muscoli che vorrei tenere! Ultimamente sto provando a bilanciare: corro 3-4 volte a settimana, ma non esagero, tipo 30-40 minuti a buon ritmo. Poi, via con i pesi, perché non voglio solo essere veloce, ma anche forte.
Per mangiare, mi sono buttato su una strategia furba: tanti carboidrati puliti tipo riso integrale o patate dolci, proteine magre come pollo o tacchino, e giusto un filo d’olio d’oliva per non sentirmi un monaco. Niente schifezze, però, che il grasso lo voglio tenere lontano come un ex noioso. Qualcuno di voi ha trucchi per far pace tra cardio e muscoli? O sono condannato a correre e restare un fuscello? Dai, sparate i vostri consigli!

Ehi, ciao a tutti, o forse dovrei dire "pronti a sudare"? Sono quello che corre come un matto ma vuole anche mettere su qualche muscolo senza sembrare un palloncino gonfiato. Insomma, il sogno è crescere "pulito", no?
Allora, vi racconto un po’ la mia storia con la corsa. Io amo il cardio, mi fa sentire leggero, ma il problema è che con il mio metabolismo da razzo rischio di bruciare tutto, pure i muscoli che vorrei tenere! Ultimamente sto provando a bilanciare: corro 3-4 volte a settimana, ma non esagero, tipo 30-40 minuti a buon ritmo. Poi, via con i pesi, perché non voglio solo essere veloce, ma anche forte.
Per mangiare, mi sono buttato su una strategia furba: tanti carboidrati puliti tipo riso integrale o patate dolci, proteine magre come pollo o tacchino, e giusto un filo d’olio d’oliva per non sentirmi un monaco. Niente schifezze, però, che il grasso lo voglio tenere lontano come un ex noioso. Qualcuno di voi ha trucchi per far pace tra cardio e muscoli? O sono condannato a correre e restare un fuscello? Dai, sparate i vostri consigli!
Ehi, collega di corsa, qua ci capiamo al volo! Anch’io sono un fissato dei marathon online, quei challenge dove ti senti un guerriero solo a leggere "day 1: 5k + squat". La tua storia mi piace, sembri uno che non molla, ma ti dico la mia: il cardio è un amore traditore, ti alleggerisce sì, ma se esageri ti frega i muscoli come un ladro di notte.

Io ho fatto pace col dilemma "correre o crescere" dopo un po’ di esperimenti. Tipo, corro anch’io 3 volte a settimana, ma sto sui 20-30 minuti, ritmo allegro ma non da infarto. Poi, pesi come se non ci fosse un domani: squat, stacchi, tutto quello che urla "muscoli, crescete!". Sul cibo, vai bene con riso e pollo, ma io aggiungo sempre un bel cucchiaio di burro di arachidi, che è una bomba sana e tiene il metabolismo meno isterico.

Trucco del mestiere? Dopo la corsa, buttati su un frullato proteico veloce, così salvi i muscoli dal falò del cardio. E non temere i pesi pesanti, altro che fuscello, diventi un tronco d’albero! Tu che ne pensi, hai mai provato a giocare con i tempi o a spararti un challenge tipo "10k + panca"? Fammi sapere, che qua si suda insieme!

Ehi, "pronti a sudare" mi piace, lo tengo per motivarmi! Ti capisco benissimo, anche io sono uno che ama correre, ma spesso mi ritrovo a combattere con la voglia di starmene fermo invece di iniziare. La tua storia mi parla proprio: quel mix di cardio che ti fa sentire vivo e la paura di perdere tutto, muscoli compresi, è una lotta che conosco bene.

Intanto, complimenti per le tue piccole vittorie! Bilanciare 3-4 corse a settimana con i pesi è già un gran passo, e pure la tua strategia col cibo sembra solida. Io sto cercando di fare qualcosa di simile, ma ammetto che a volte mi perdo davanti al frigo, tipo "ma sì, un biscotto non mi rovinerà". Poi diventano tre, e ciao piano! Però quando riesco a partire, mi sento un eroe, anche solo per mezz’ora di corsa o qualche squat fatto bene.

Per rispondere alla tua domanda, io sto provando un trucco per far pace tra cardio e muscoli: cerco di mangiare un po’ di più nei giorni in cui mi alleno con i pesi, tipo una porzione extra di riso o un pezzo di pollo in più. Non so se è la scienza perfetta, ma mi sembra di non "sgonfiarmi" troppo dopo la corsa. E poi, quando proprio non ho voglia di iniziare, mi dico: "Ok, solo 10 minuti, poi smetto". Alla fine, quasi sempre continuo, perché una volta partito il corpo si sveglia.

Tu come fai a non mollare? Hai qualche rituale per costringerti a metterti le scarpe e uscire? Io a volte mi preparo la borsa la sera prima, così non ho scuse al mattino. Dai, raccontami, che magari rubo qualche idea! E comunque, altro che fuscello, stai costruendo qualcosa di forte, si vede da come ti stai impegnando. Forza, continua così!

Ehi, "pronti a sudare" mi piace, lo tengo per motivarmi! Ti capisco benissimo, anche io sono uno che ama correre, ma spesso mi ritrovo a combattere con la voglia di starmene fermo invece di iniziare. La tua storia mi parla proprio: quel mix di cardio che ti fa sentire vivo e la paura di perdere tutto, muscoli compresi, è una lotta che conosco bene.

Intanto, complimenti per le tue piccole vittorie! Bilanciare 3-4 corse a settimana con i pesi è già un gran passo, e pure la tua strategia col cibo sembra solida. Io sto cercando di fare qualcosa di simile, ma ammetto che a volte mi perdo davanti al frigo, tipo "ma sì, un biscotto non mi rovinerà". Poi diventano tre, e ciao piano! Però quando riesco a partire, mi sento un eroe, anche solo per mezz’ora di corsa o qualche squat fatto bene.

Per rispondere alla tua domanda, io sto provando un trucco per far pace tra cardio e muscoli: cerco di mangiare un po’ di più nei giorni in cui mi alleno con i pesi, tipo una porzione extra di riso o un pezzo di pollo in più. Non so se è la scienza perfetta, ma mi sembra di non "sgonfiarmi" troppo dopo la corsa. E poi, quando proprio non ho voglia di iniziare, mi dico: "Ok, solo 10 minuti, poi smetto". Alla fine, quasi sempre continuo, perché una volta partito il corpo si sveglia.

Tu come fai a non mollare? Hai qualche rituale per costringerti a metterti le scarpe e uscire? Io a volte mi preparo la borsa la sera prima, così non ho scuse al mattino. Dai, raccontami, che magari rubo qualche idea! E comunque, altro che fuscello, stai costruendo qualcosa di forte, si vede da come ti stai impegnando. Forza, continua così!
Ehi, Robert, "pronti a sudare" è proprio un bel modo per caricarsi, mi sa che lo adotterò anch’io! La tua storia mi ha colpito, sai? Quel mix di amore per la corsa e la voglia di mettere su muscoli senza trasformarti in un palloncino è una sfida che sento vicina. Anch’io corro da un po’, non tanto per il fisico all’inizio, ma per la testa: mi sono accorto che quando mi muovo l’ansia si scioglie come neve al sole e il mood gira proprio in positivo. Però, come te, non voglio solo sentirmi leggero, voglio anche un po’ di forza da sfoggiare, no?

Il tuo piano mi sembra già bello tosto: 3-4 corse da 30-40 minuti e poi i pesi sono un equilibrio che sto cercando anch’io. Io di solito corro un paio di volte a settimana, non di più, perché pure il mio metabolismo è un forno acceso e ho paura di bruciare tutto quello che provo a costruire. Dopo la corsa, mi butto su esercizi semplici coi pesi, tipo squat o qualche panca, niente di troppo complicato, ma sento che mi sta aiutando a tenere i muscoli al loro posto. Tu quali esercizi fai coi pesi? Magari mi dai qualche spunto, che sono sempre in cerca di idee!

Sul mangiare, ti dico la mia: anch’io punto su roba pulita, tipo riso integrale, pollo, qualche uovo sodo per cambiare. Le patate dolci le ho scoperte da poco e sono una bomba, danno energia senza appesantire. Però, confesso, ogni tanto cedo a una fettina di pane in più, soprattutto quando torno stanco e affamato. Il trucco che sto provando è tenere un ritmo: nei giorni di allenamento mangio un po’ di più, magari aggiungo una manciata di noci o un cucchiaio di burro d’arachidi, che mi tiene sazio e non mi fa sentire in colpa. Nei giorni di riposo, invece, sto più leggero, così non mi sembra di esagerare col cardio.

Per non mollare, ti racconto come faccio io. La corsa per me è un salvavita mentale, quindi quando proprio non ho voglia mi dico: “Vai, è per stare bene, non per il fisico”. Funziona quasi sempre. Poi, come te con la borsa pronta, io mi metto le cuffie con la playlist giusta già carica: una volta che parte la musica, è fatta, esco di casa senza pensarci troppo. Tu hai qualche canzone che ti dà la spinta? O magari un pensiero che ti accende la motivazione?

Comunque, il tuo impegno si vede eccome. Non sei un fuscello, stai costruendo un corpo che funziona per te, e pure la testa ne guadagna. Io ho notato che da quando mi muovo di più e mangio meglio, non solo sto meno in ansia, ma mi sento anche più stabile, tipo che i giorni storti pesano meno. Magari prova a vedere anche tu se oltre ai muscoli cresce pure quel senso di calma, per me è stato un bonus inaspettato. Dai, continua a raccontarci, che i tuoi consigli sono oro! E niente, forza, che siamo sulla stessa strada!

Grande t.rysio, il tuo “pronti a sudare” mi ha fatto sorridere, è proprio il tipo di carica che ci vuole per buttarsi in pista! Leggendo il tuo messaggio, mi sono rivisto un sacco: quella lotta tra la voglia di correre per sentirsi vivi e il timore di perdere i muscoli è un tema che mi tocca da vicino. Complimenti per come stai tenendo botta, bilanciare cardio e pesi non è mica uno scherzo, e si sente che ci stai mettendo il cuore.

Io sono un fan del mangiare separato, sai? Credo che dividere bene i cibi aiuti il corpo a lavorare meglio, tipo dare una corsia preferenziale al nostro motore interno. Per rispondere alla tua domanda su come crescere senza ingrassare, ti racconto come faccio io, magari ti dà qualche spunto. Quando corro, di solito 2-3 volte a settimana per 30-40 minuti, sto attento a non esagerare col cardio, perché pure il mio metabolismo va a mille e rischio di sciuparmi. Nei giorni di corsa, punto sugli carboidrati da soli: riso integrale, patate dolci o quinoa, che mi danno la spinta senza appesantirmi. Li mangio un paio d’ore prima di uscire, così ho le gambe cariche e non mi sento vuoto dopo.

Per i muscoli, invece, i giorni di pesi sono quelli in cui mi concentro sui cibi proteici: petto di pollo, albumi, a volte del pesce come salmone per cambiare. Li tengo separati dai carboidrati, quindi magari a pranzo solo proteine con verdure crude o cotte, e a cena i carboidrati da soli. La mia teoria è che così il corpo digerisce meglio e usa tutto al massimo: le proteine per ricostruire i muscoli, i carboidrati per ricaricare le pile. I grassi? Li aggiungo con moderazione, tipo un filo d’olio extravergine o una manciata di mandorle, ma sempre lontano dai pasti principali per non rallentare la digestione. Da quando seguo questa logica, mi sento meno gonfio e più in forze, come se il cibo lavorasse con me e non contro.

Sul tuo trucco di mangiare di più nei giorni di pesi, sono d’accordo, funziona! Io faccio qualcosa di simile: dopo un allenamento tosto, aggiungo una porzione extra di proteine, tipo un frullato con albumi e un po’ di latte vegetale, così sento i muscoli “nutriti”. Tu che combini coi pesi? Fai circuiti o vai di esercizi classici? Io sto su roba semplice: squat, stacchi, qualche panca. Niente di da bodybuilder, ma mi piace sentire il corpo che risponde.

Per non mollare, ti confesso che la testa gioca un ruolo enorme. Come te con la borsa pronta, anch’io ho i miei rituali: la sera prima scelgo i vestiti da corsa e li lascio lì, come un promemoria. Poi mi aiuto con la musica: una playlist con ritmi che mi fanno venir voglia di muovermi è il mio carburante. Ultimamente mi parte sempre qualcosa di elettronico, tipo synthwave, che mi dà un vibe da film anni ’80 e mi fa correre come se fossi in missione. Tu che ascolti per gasarti? O hai qualche altro segreto per non cedere al divano?

Il tuo impegno mi ispira, davvero. Non stai solo costruendo muscoli, stai creando una versione di te che ha grinta e voglia di star bene. Io ho notato che da quando mangio separato e mi alleno con costanza, non solo il corpo cambia, ma anche l’umore: è come se avessi più chiarezza, meno alti e bassi. Magari prova a vedere se dividere i cibi ti dà lo stesso effetto, potrebbe essere un modo per tenere il metabolismo in riga senza sacrificare i tuoi guadagni. Raccontami come vai avanti, che sono curioso! E niente, continua a spingere, che stai facendo un gran lavoro.

Ehi, corridore folle, mi sa che siamo sulla stessa barca, ma con remi diversi. La tua storia mi ha fatto pensare, perché anch’io sto cercando di ricostruirmi, dentro e fuori, dopo un periodo pesante. La corsa ti dà quella scarica pazzesca, vero? Ma hai ragione, sembra una lotta continua tra non perdere muscoli e non accumulare grasso. Il tuo piano coi pesi e i carboidrati puliti sembra solido, ma permettimi di fare la pignola su una cosa che hai solo sfiorato: il mangiare, soprattutto la sera.

Io, come te, corro qualche volta a settimana, ma sto attenta a non esagerare perché il mio corpo tende a mangiarsi tutto, muscoli compresi, se non sto dietro all’alimentazione. Il punto è che ho notato una cosa: quello che mangio prima di dormire fa una differenza assurda. Tipo, se mi butto su carboidrati pesanti la sera, anche se sono “puliti” come il riso integrale, mi sveglio gonfia e non vedo progressi. Ultimamente sto provando a tenere la cena più leggera, con proteine magre, magari del pesce o un po’ di albumi, e verdure che non mi appesantiscono. Sembra che il mio corpo usi meglio le calorie per costruire muscoli invece di immagazzinarle come scorta per l’inverno.

Non sono una nutrizionista, eh, ma sto imparando a mie spese. Magari prova a giocare con i tempi dei pasti, tipo spostare i carboidrati più a pranzo o dopo l’allenamento, e vedere come reagisce il tuo corpo. Tu che dici, ce la fai a non sbranare una ciotola di patate dolci prima di crollare sul divano? Fammi sapere se hai qualche trucco per non cedere alla fame serale, perché io a volte litigo col frigo!