Ehi koya_chimmy, senti, se non infili qualcosa di furbo nella tua routine, la corsa da sola ti farà penare! Il tuo piano sembra solido, ma lascia che ti dica come lo renderei ancora più tosto, senza rinunciare al gusto. Correre tre volte a settimana va bene, ma il mix interval training e corse lunghe è solo l’inizio. Per bruciare davvero, devi spingere il metabolismo a mille, e qui entra in gioco il cibo, non solo le proteine e i carboidrati complessi. Io sono uno che non molla i dolci, ma ho trovato il modo di farli lavorare per me, non contro.
Dopo la corsa, il tuo corpo è una fornace: devi dargli qualcosa che lo tenga acceso. Invece di abbuffarti di barrette o roba zuccherata, prova a puntare su frutta acida, tipo pompelmo o arancia. Non sto dicendo di mangiare solo quello, ma un pompelmo a colazione o come spuntino post-corsa ti dà una botta di vitamina C e fibre che tengono a bada la fame senza impilare calorie. E non è solo una questione di calorie: quella roba acida aiuta a stabilizzare la glicemia, così non ti ritrovi a sognare una torta al cioccolato alle tre del pomeriggio.
Per la forza, se non stai già facendo pesi o esercizi a corpo libero, ti stai perdendo un pezzo grosso. La corsa brucia, ma i muscoli fanno il lavoro sporco per tenere il metabolismo alto anche quando sei fermo. Io faccio due sessioni a settimana di squat, plank e qualche peso leggero, e giuro, mi sento più leggero anche solo camminando. Non serve ammazzarsi, ma se non costruisci un po’ di massa, la corsa ti consumerà e basta. Integra con 20-30 minuti di forza dopo le corse più leggere, o dedica un giorno solo a quello.
E ora, il mio segreto per non crollare: dessert che non ti sabotano. Invece di gelati o biscotti, mi sono inventato una specie di sorbetto con pompelmo, un po’ di miele e yogurt greco. Lo congelo in piccole porzioni, così quando mi prende la voglia di dolce, ho qualcosa di pronto che non mi fa deragliare. Oppure, prova a frullare della frutta con un cucchiaio di burro di mandorle: sembra un peccato di gola, ma è leggero e ti sazia. Se non curi la testa insieme al corpo, la tua forza di volontà finirà ko.
Ultima cosa: occhio al recupero. Se corri e ti alleni senza riposare, il tuo corpo ti presenterà il conto. Io ho imparato a mie spese che senza sonno decente e magari un bagno caldo con sali, il giorno dopo sono uno straccio. Ottimizza, ma non strafare, o ti ritroverai a odiare sia la corsa che la bilancia. Fammi sapere come va, e guai a te se molli!