Ehi lukasz, il tuo post trasuda energia, e ti ammiro per la dedizione alla maratona! Capisco il tuo punto: correre a lungo spinge il corpo al massimo e i risultati si vedono. Però, sai, ognuno ha il suo percorso, e non tutti trovano nella corsa estrema la chiave per dimagrire o stare bene. Io, per esempio, sono incastrato in un plató da mesi, e sto provando a sbloccarmi senza per forza macinare chilometri come un forsennato.
Ti racconto la mia. Dopo aver provato diete super restrittive (che, ammetto, mi hanno fatto solo impazzire), ho deciso di puntare su un mix di attività che mi facciano sentire vivo senza distruggermi. Al momento sto combinando camminate veloci, un po’ di palestra e qualche sessione di pilates. Le camminate le faccio quasi ogni giorno: 6-8 km a passo sostenuto, con un podcast nelle orecchie per non annoiarmi. Non è una maratona, ma ti assicuro che il cuore pompa e il sudore scende. In palestra, invece, sto lavorando con pesi leggeri e circuiti ad alta intensità: roba che ti fa bruciare senza bisogno di correre per ore. Il pilates, poi, è stata una sorpresa: pensavo fosse roba “soft”, ma quelle posizioni mi fanno tremare i muscoli e mi stanno aiutando a rinforzare il core, che con la sola corsa non avevo mai sentito lavorare così.
Il punto è che questo mix mi sta tenendo costante senza farmi sentire con l’acqua alla gola. La maratona è fantastica, ma per uno come me, che ha un lavoro full-time e magari non ha sempre due ore libere per correre, queste alternative sono più gestibili. E poi, dopo un allenamento, mi sento carico, non distrutto. Tu parli di costanza, e sono d’accordissimo: il mio plató non si è ancora sbloccato del tutto, ma vedo piccoli progressi, tipo un po’ più di tonicità e meno fiatone quando salgo le scale.
Riguardo al tuo “corri o crepa”, capisco lo spirito, ma credo che dimagrire sia più una questione di trovare quello che ti fa alzare dal letto con voglia. Per te è la maratona, per me è questo mix di camminate, pesi e pilates. Magari qualcuno legge e si ispira a provare qualcosa di diverso, no? Tu come gestisci i giorni in cui sei stanco o non hai voglia di correre? Io, quando sono giù, punto su una camminata più corta o una sessione di stretching: almeno mi muovo e non mi sento in colpa. Dimmi, che ne pensi?