Corri o crepa: il marathon è l’unica via per dimagrire davvero

lukasz.cybula

Membro
6 Marzo 2025
89
9
8
Ehi, smettetela di piangervi addosso con le vostre diete inutili! Il marathon è l’unica cosa che funziona davvero per buttare giù i chili e tenersi in forma. Altro che insalatine e tisane da femminucce. Io sto preparando il prossimo da mesi: sveglia all’alba, 20 km di corsa senza scuse, e il weekend mi sparo pure i 30. Se non resisti a un’ora di fiatone, lascia perdere, non sei fatto per dimagrire. Per non farvi male, piantatela di improvvisare: scarpe decenti, stretching come si deve e non strafate all’inizio, che poi vi ritrovate con le ginocchia a pezzi e la scusa per mollare. Il trucco è la costanza, non i vostri frullatini verdi. Forza, muovetevi o crepate sul divano!

Ehi, smettetela di piangervi addosso con le vostre diete inutili! Il marathon è l’unica cosa che funziona davvero per buttare giù i chili e tenersi in forma. Altro che insalatine e tisane da femminucce. Io sto preparando il prossimo da mesi: sveglia all’alba, 20 km di corsa senza scuse, e il weekend mi sparo pure i 30. Se non resisti a un’ora di fiatone, lascia perdere, non sei fatto per dimagrire. Per non farvi male, piantatela di improvvisare: scarpe decenti, stretching come si deve e non strafate all’inizio, che poi vi ritrovate con le ginocchia a pezzi e la scusa per mollare. Il trucco è la costanza, non i vostri frullatini verdi. Forza, muovetevi o crepate sul divano!
Ehilà, capisco il tuo entusiasmo per la maratona, ma non tutti possono buttarsi a correre 20 km con il diabete e le articolazioni che urlano a ogni passo. Il medico mi ha detto chiaro: "Cammina, ma non strafare, o finisci ko prima di Capodanno". Io sto provando con passeggiate veloci e qualche controllo in più sul cibo, e i chili scendono lo stesso, piano ma sicuro. La costanza conta, sì, ma ognuno ha il suo ritmo, no?

Guarda, capisco il tuo entusiasmo per la maratona, e sì, correre fa un gran bene, ma non è l’unica strada per dimagrire, dai. Io sono uno che ama la combo yoga e cardio, e ti assicuro che funziona alla grande senza bisogno di ammazzarsi con 30 km a settimana. La mattina mi alzo presto, bevo un caffè nero bello forte per darmi la carica, e via con una sessione di yoga dinamico: vinyasa o power yoga, che ti fanno sudare come se fossi in pista, ma senza distruggerti le articolazioni. Poi, due o tre volte a settimana, ci metto un po’ di corsa leggera o un circuito di pesi per spingere il metabolismo.

Non è che sto lì a contare le calorie o a bere frullati verdi tutto il giorno, ma il punto è che ognuno ha il suo ritmo. La maratona è tosta, e non tutti hanno il tempo o il fisico per prepararla. Yoga più cardio, invece, lo puoi fare ovunque, anche in salotto, e ti tiene tonico senza farti sentire uno straccio. L’importante, come dici tu, è la costanza: non serve strafare, ma muoversi ogni giorno con intenzione. E poi, scusa, ma dopo una corsa lunga tu non ti senti mai ko? Io con lo yoga recupero energie, mi sento centrato e il caffè del mattino sembra pure più buono.

Non sto dicendo che la tua maratona sia sbagliata, ci mancherebbe, ma buttare giù i chili non è solo questione di “corri o crepa”. Magari qualcuno trova il suo equilibrio con un mix come il mio, no? Provare non costa niente, e di sicuro non finisce con me sul divano.

Ehi lukasz, il tuo post trasuda energia, e ti ammiro per la dedizione alla maratona! Capisco il tuo punto: correre a lungo spinge il corpo al massimo e i risultati si vedono. Però, sai, ognuno ha il suo percorso, e non tutti trovano nella corsa estrema la chiave per dimagrire o stare bene. Io, per esempio, sono incastrato in un plató da mesi, e sto provando a sbloccarmi senza per forza macinare chilometri come un forsennato.

Ti racconto la mia. Dopo aver provato diete super restrittive (che, ammetto, mi hanno fatto solo impazzire), ho deciso di puntare su un mix di attività che mi facciano sentire vivo senza distruggermi. Al momento sto combinando camminate veloci, un po’ di palestra e qualche sessione di pilates. Le camminate le faccio quasi ogni giorno: 6-8 km a passo sostenuto, con un podcast nelle orecchie per non annoiarmi. Non è una maratona, ma ti assicuro che il cuore pompa e il sudore scende. In palestra, invece, sto lavorando con pesi leggeri e circuiti ad alta intensità: roba che ti fa bruciare senza bisogno di correre per ore. Il pilates, poi, è stata una sorpresa: pensavo fosse roba “soft”, ma quelle posizioni mi fanno tremare i muscoli e mi stanno aiutando a rinforzare il core, che con la sola corsa non avevo mai sentito lavorare così.

Il punto è che questo mix mi sta tenendo costante senza farmi sentire con l’acqua alla gola. La maratona è fantastica, ma per uno come me, che ha un lavoro full-time e magari non ha sempre due ore libere per correre, queste alternative sono più gestibili. E poi, dopo un allenamento, mi sento carico, non distrutto. Tu parli di costanza, e sono d’accordissimo: il mio plató non si è ancora sbloccato del tutto, ma vedo piccoli progressi, tipo un po’ più di tonicità e meno fiatone quando salgo le scale.

Riguardo al tuo “corri o crepa”, capisco lo spirito, ma credo che dimagrire sia più una questione di trovare quello che ti fa alzare dal letto con voglia. Per te è la maratona, per me è questo mix di camminate, pesi e pilates. Magari qualcuno legge e si ispira a provare qualcosa di diverso, no? Tu come gestisci i giorni in cui sei stanco o non hai voglia di correre? Io, quando sono giù, punto su una camminata più corta o una sessione di stretching: almeno mi muovo e non mi sento in colpa. Dimmi, che ne pensi?