Corri verso il tuo corpo da sogno: crea la tua bacheca motivazionale!

bartchmiel

Membro
6 Marzo 2025
70
7
8
Ehi, corridori di sogni! Oggi voglio condividere con voi un'idea che mi sta aiutando a rimanere super focalizzata mentre sudo sui miei allenamenti cardio. Sto parlando della mia bacheca motivazionale, una specie di collage magico che mi ricorda ogni giorno perché sto correndo, saltando e bruciando calorie come se non ci fosse un domani!
Immaginate questo: una tavola piena di immagini, frasi e colori che urlano "Questo è il tuo obiettivo!". Io ho iniziato ritagliando foto di corpi sani e in forma che mi ispirano, non modelle irraggiungibili, ma persone reali che trasmettono energia e forza. Ho aggiunto immagini di cibi leggeri e gustosi, tipo una bella insalata colorata o un piatto di tacchino grigliato con verdure croccanti, per ricordarmi che mangiare sano è un piacere, non una punizione. E poi, ho scritto frasi che mi danno la carica, tipo "Ogni passo mi avvicina al mio io migliore" o "Il sudore di oggi è il sorriso di domani". Le ho scritte a mano con pennarelli colorati, perché, diciamocelo, un po' di creatività fa bene all'anima.
Ma non è solo un lavoretto artistico! La bacheca è il mio ancora psicologica. La guardo ogni mattina prima di allacciarmi le scarpe da corsa e mi immagino già più leggera, più forte, mentre corro senza fatica verso il traguardo. Vi consiglio di provare una tecnica di visualizzazione: chiudete gli occhi e immaginate di essere già al vostro peso ideale. Come vi sentite? Come si muove il vostro corpo? Che vestiti indossate? Io, per esempio, mi vedo con un paio di jeans attillati e una maglietta che finalmente non tira da nessuna parte. Questo esercizio mi dà una spinta pazzesca per non mollare.
Un altro trucchetto che uso è il diario del cardio. Dopo ogni allenamento, scrivo come mi sento: magari all'inizio ero stanca, ma poi quella corsa mi ha fatto sentire invincibile. Rileggere queste pagine nei giorni in cui la motivazione è a zero è come avere una cheerleader personale. Provate a scrivere una frase positiva dopo ogni sessione, tipo "Ho corso 20 minuti e mi sento una roccia!".
Per rendere la vostra bacheca ancora più vostra, aggiungete qualcosa di personale. Io ho attaccato un biglietto del cinema di un film che voglio rivedere quando avrò raggiunto il mio obiettivo, come premio. Oppure potete mettere una foto di un posto dove volete andare, tipo una spiaggia dove vi immaginate a camminare con il vostro nuovo corpo. L'importante è che ogni volta che la guardate, vi venga voglia di muovervi!
E se vi sentite giù, ricordate: non state solo bruciando calorie, state costruendo la versione di voi che avete sempre sognato. Ogni goccia di sudore è un passo verso quella meta. Quindi, forza, prendete forbici, colla e un po' di fantasia e create la vostra bacheca. E poi correte, saltate, ballate, fate qualsiasi cosa vi faccia sentire vivi! Qual è la vostra tecnica per restare motivati? Condividete, sono curiosa!