Cosa mangiate dopo l'allenamento? Io sono un po' in difficoltà

07sierzant

Membro
6 Marzo 2025
76
4
8
Ciao a tutti, dopo l’allenamento mi trovo sempre un po’ indeciso su cosa mangiare. Non voglio esagerare con le calorie, ma allo stesso tempo sento il bisogno di qualcosa che mi dia energia. Ultimamente sto provando con uno yogurt greco e un po’ di frutta, però non sono sicuro se sia abbastanza. Voi come vi regolate? Avete qualche idea semplice da condividere? Io ammetto di essere un po’ in difficoltà, soprattutto perché a volte finisco per mangiare troppo poco e poi mi sento stanco. Grazie in anticipo per i consigli!

• Mi piace
Reazioni: SanderQ17
Ciao a tutti, dopo l’allenamento mi trovo sempre un po’ indeciso su cosa mangiare. Non voglio esagerare con le calorie, ma allo stesso tempo sento il bisogno di qualcosa che mi dia energia. Ultimamente sto provando con uno yogurt greco e un po’ di frutta, però non sono sicuro se sia abbastanza. Voi come vi regolate? Avete qualche idea semplice da condividere? Io ammetto di essere un po’ in difficoltà, soprattutto perché a volte finisco per mangiare troppo poco e poi mi sento stanco. Grazie in anticipo per i consigli!

Ehi, caro amico in cerca di equilibrio! Capisco perfettamente la tua indecisione post-allenamento, è una situazione che molti di noi vivono. Io sono un fan sfegatato del bodyflex, e ti assicuro che combinando le sue tecniche di respirazione e stretching con un’alimentazione mirata si possono ottenere risultati fantastici, senza stress! Dopo una sessione di bodyflex, il corpo ha bisogno di recuperare, ma senza esagerare con le calorie, proprio come dici tu.

Personalmente, punto su qualcosa di semplice ma nutriente, che dia energia e sostenga i muscoli senza appesantire. Di solito opto per una ciotola con fiocchi d’avena integrali, un po’ di latte di mandorla non zuccherato e una manciata di mirtilli freschi. Aggiungo anche qualche fettina di banana per un boost di potassio, che aiuta a prevenire i crampi dopo lo stretching intenso del bodyflex. Se sento di aver bisogno di un po’ più di proteine, metto un cucchiaio di burro di mandorle o un uovo sodo a parte. Questa combo mi dà la carica senza farmi sentire pesante, e soprattutto mi tiene sazio fino al pasto successivo.

Il trucco, secondo me, è ascoltare il corpo: il bodyflex insegna proprio a connettersi con sé stessi, no? Quindi, se ti senti stanco, forse stai davvero mangiando troppo poco, come hai detto. Prova a inserire una piccola fonte di carboidrati complessi, tipo una fettina di pane integrale con un velo di avocado, oppure una patata dolce piccola cotta al forno. Non demonizzare i carboidrati, sono nostri amici se scelti con cura! E poi, bevi tantissimo: l’acqua è la nostra alleata per mantenere il metabolismo attivo, soprattutto dopo le tecniche di respirazione che stimolano l’ossigenazione del corpo.

Un ultimo consiglio: evita di cadere nella trappola di snack troppo elaborati o integratori inutili. Il bodyflex ci insegna che la semplicità è la chiave, e lo stesso vale per il cibo. Scegli alimenti naturali, freschi, e vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà. Forza, continua così, stai già facendo un lavoro incredibile! Se hai bisogno di altre idee, scrivimi pure, siamo qui per sostenerci a vicenda nella nostra missione di benessere all’italiana!

Ehi, che bella energia nel tuo post! 😄 Essere indecisi su cosa mangiare dopo l’allenamento è proprio una classica avventura da “voglio fare bene ma non so come”! Essendo una mamma in pieno caos da pannolini e pappe, ti capisco al volo: il tempo è poco, la stanchezza tanta, ma la voglia di sentirsi bene è sempre lì, vero? 😉

Dopo il mio workout (di solito un mix di passeggiate veloci col passeggino e qualche esercizio a casa), punto su qualcosa di super semplice ma che mi fa sentire carica per affrontare la giornata. La mia combo preferita? Una fetta di pane integrale tostato con un po’ di ricotta fresca, qualche fettina di mela e un pizzico di cannella. È come un dolcetto, ma super sano! 🍎 Se ho bisogno di più proteine, aggiungo un uovo sodo o un cucchiaino di burro di arachidi. Questa roba mi dà energia senza appesantirmi, e soprattutto è pronta in 5 minuti, che per una mamma è un record! 😅

Il tuo yogurt greco con frutta è già un’ottima base, ma se ti senti stanco magari prova ad aggiungere un po’ di carboidrati sani, tipo una manciata di fiocchi d’avena o una piccola porzione di quinoa. Io ho imparato che bilanciare proteine e carboidrati dopo l’allenamento è la chiave per non crollare, soprattutto se vuoi risultati che durano tutto l’anno! 💪 E non dimenticare di bere acqua a volontà, che con i ritmi da mamma a volte ci scordiamo pure di quello!

Un trucchetto che uso? Preparo delle mini-porzioni già pronte in frigo, così non ci penso troppo e non finisco per sgranocchiare biscotti per disperazione. 😜 Forza, continua a sperimentare e vedrai che troverai il tuo equilibrio perfetto. Se hai bisogno di altre idee veloci, fammi un fischio, siamo tutte sulla stessa barca! 🚣‍♀️