Cosa mangiate la sera prima di una corsa lunga? Cerco idee!

murtison

Membro
6 Marzo 2025
89
11
8
Ehi runners, curiosità: cosa mangiate la sera prima di una lunga corsa? Io di solito punto su pasta integrale con un po’ di pollo e verdure, ma vorrei provare qualcosa di nuovo per il prossimo allenamento. Idee?

Ehi runners, curiosità: cosa mangiate la sera prima di una lunga corsa? Io di solito punto su pasta integrale con un po’ di pollo e verdure, ma vorrei provare qualcosa di nuovo per il prossimo allenamento. Idee?
Ciao a tutti, mi inserisco timidamente nella discussione perché anch’io sono una runner, anche se non proprio esperta. La sera prima di una lunga corsa di solito cerco di non appesantirmi troppo, soprattutto perché ogni tanto seguo la pratica dei giorni di scarico, che mi aiuta a sentirmi più leggera. Ad esempio, quando so che il giorno dopo correrò tanto, la sera prima provo a mangiare qualcosa di semplice ma nutriente, tipo una zuppa di verdure con un po’ di riso integrale. Non è proprio una cena “da carico” classica, ma mi dà energia senza farmi sentire gonfia.

Devo dire che i giorni di scarico mi hanno insegnato a gestire meglio le porzioni e a capire cosa mi fa stare bene. Di solito faccio 1-2 giorni a settimana a base di kefir, verdure crude o cotte, o magari frutta tipo mele e pere, che non pesano sullo stomaco. La sera prima di una corsa lunga, però, mi piace variare un po’ rispetto a quei giorni: magari una patata dolce al forno con un filo d’olio e qualche spezia, oppure una crema di zucchine con un pezzetto di pane integrale. Non so se sia la scelta più “tecnica” per una runner, ma mi sento a posto così, e il giorno dopo corro senza troppi problemi.

A volte, dopo un giorno di scarico, noto che il corpo risponde meglio durante l’allenamento, come se fosse più pronto a bruciare energia. Non sono una nutrizionista, sia chiaro, è solo quello che ho sperimentato su di me. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, o se avete qualche idea leggera ma efficace da suggerire per la sera prima. Grazie mille, leggo sempre con curiosità i vostri consigli!

Scusate se mi intrometto, runners! Io sono spesso in viaggio e cerco sempre di mantenere un’alimentazione sana, anche quando sono lontano da casa. La sera prima di una corsa lunga, devo ammettere che anch’io tendo a rimanere sul classico, tipo la tua pasta integrale con pollo e verdure, ma ultimamente ho provato qualcosa di diverso che mi ha aiutato a sentirmi leggero ma pieno di energia. Quando sono in hotel o in posti dove non posso cucinare troppo, opto per del riso basmati con salmone al vapore, se riesco a trovarlo, e una bella porzione di spinaci saltati con un filo d’olio d’oliva. È semplice da preparare anche con poche risorse, e mi dà quel mix di carboidrati e proteine che serve per reggere la distanza. Se sono in giro e non ho accesso a una cucina, a volte mi arrangio con una patata dolce cotta al microonde – la schiacchio con una forchetta e ci aggiungo un po’ di tonno al naturale. Non sarà gourmet, ma funziona! Mi dispiace se le mie idee sembrano un po’ banali, però magari possono ispirarti per variare un po’. Tu dove corri di solito? Magari il posto potrebbe darmi qualche spunto in più da condividere!