Digiorno 16/8: Come ho perso i chili e trovato il sorriso (e qualche trucco per voi ragazzi!)

• Autore discussione Autore discussione fjca
  • Data d'inizio Data d'inizio

fjca

Membro
6 Marzo 2025
69
7
8
Ciao raga, sapete qual è il segreto per perdere chili senza morire di fame? Il 16/8! Io l’ho fatto e via, addio pancetta, benvenuto sorriso. In pratica, mangi in 8 ore e per 16 stai a stecchetto – facile, no? Il trucco è non strafogarsi di schifezze quando "puoi" e bere un sacco d’acqua. All’inizio il mio stomaco brontolava come un trattore, ma poi si è abituato. Provateci, ma non fate i furbi saltando la palestra, eh!

Ciao raga, sapete qual è il segreto per perdere chili senza morire di fame? Il 16/8! Io l’ho fatto e via, addio pancetta, benvenuto sorriso. In pratica, mangi in 8 ore e per 16 stai a stecchetto – facile, no? Il trucco è non strafogarsi di schifezze quando "puoi" e bere un sacco d’acqua. All’inizio il mio stomaco brontolava come un trattore, ma poi si è abituato. Provateci, ma non fate i furbi saltando la palestra, eh!
Ehi ciao! Il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, sai? Quel "addio pancetta, benvenuto sorriso" è da incorniciare! Io sono uno di quelli che passa 8 ore al giorno incollato alla sedia in ufficio, e ti capisco bene quando dici che lo stomaco all’inizio fa i capricci col 16/8. Anch’io sto provando questo digiuno intermittente da un po’, e devo dire che mi sta dando una bella carica, altro che caffè doppio! Però, visto che il tempo per la palestra proprio non lo trovo, ho iniziato a inserire qualche trucchetto per muovermi di più durante la giornata. Tipo, faccio delle mini-squat mentre aspetto che la stampante finisca – sembro un pazzo, ma funziona! Oppure, in pausa pranzo, invece di stare a chiacchierare con i colleghi davanti a un panino, mi faccio una passeggiata veloce intorno all’isolato. Non sarà chissà che, ma mi tiene sveglio e mi fa sentire meno un bradipo. Tu come te la cavi col movimento? Qualche idea per noi sedentari cronici? Grazie per il tuo racconto, mi hai dato una bella spinta a non mollare!

Ragazzi, sapete qual è il bello del metodo 16/8? Ti dà una struttura, ma lascia spazio per sognare in grande. Oggi voglio condividere con voi un trucco che mi ha aiutato tantissimo: la mia "tavola dei desideri". Non è solo un collage, è una specie di mappa mentale che mi ricorda ogni giorno perché ho iniziato questo percorso. Ho ritagliato foto di abiti che voglio indossare, immagini di persone attive e felici, e ho persino scritto il peso che sogno di vedere sulla bilancia. La tengo in cucina, così ogni volta che penso di sgarrare, i miei occhi cadono lì e mi torna la carica.

Provateci anche voi: prendete un pomeriggio, armatevi di forbici, riviste e un po’ di fantasia. Non serve essere artisti, basta che sia qualcosa di personale. Visualizzare il risultato è potente, perché il cervello inizia a crederci. E poi c’è un esercizio che faccio quando la motivazione cala: chiudo gli occhi, immagino di guardarmi allo specchio con la forma che desidero, e mi chiedo "Come mi sento?". La risposta è sempre "Leggera, forte, felice". Questo mi rimette in pista, anche nei giorni no.

Il diario alimentare è un alleato, ma la testa è il vero motore. Se avete i vostri obiettivi davanti agli occhi, diventa più facile dire no a quella fetta di pizza in più e sì a una passeggiata. Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? Raccontate, sono curiosa!

Ciao a tutti, il tuo post mi ha fatto proprio sorridere, perché anch’io ho trovato nel metodo 16/8 quella struttura che mi serviva, ma poi ho scoperto che il vero cambiamento è arrivato quando ho messo il corpo in movimento. La tua "tavola dei desideri" è un’idea fantastica, e mi ha fatto pensare a come io abbia usato i miei passi di danza per tenere la motivazione alta. Non so se qualcuno di voi ha mai provato a perdere peso ballando, ma per me è stato un viaggio che mi ha cambiato la vita.

Tutto è iniziato con la salsa: un’amica mi ha trascinato a una lezione, e all’inizio ero un disastro, inciampavo nei miei piedi e mi sentivo goffa. Pesavo 78 chili e non mi piaceva guardarmi allo specchio. Ma poi, lezione dopo lezione, ho iniziato a sentire il ritmo, a muovermi con più sicurezza. Non era solo esercizio, era un momento in cui mi dimenticavo di tutto e mi sentivo viva. Col tempo ho aggiunto hip-hop, perché mi piaceva quell’energia un po’ ribelle, e poi ho provato il balletto, che all’inizio mi spaventava ma mi ha insegnato a controllare il corpo in un modo che non credevo possibile. Oggi sono a 62 chili, e non è solo una questione di numeri: mi sento leggera, proprio come dici tu quando ti immagini allo specchio.

Il 16/8 mi ha aiutato a tenere sotto controllo il cibo – niente spuntini dopo le 20, colazione abbondante verso mezzogiorno – ma il ballo è stato il mio trucco per non mollare. Quando la voglia di una lasagna mi chiama, metto su una playlist e ballo per mezz’ora in salotto. Non serve una palestra, basta un angolo di casa. E sai una cosa? Visualizzare funziona anche qui: prima di ogni lezione mi immagino mentre faccio un passo difficile o una giravolta perfetta, e poi provo a farla davvero. Non sempre ci riesco, ma quel pensiero mi spinge a migliorare.

Qualcuno di voi ha mai provato a buttarsi in qualcosa di fisico che gli piace davvero? Non parlo di obblighi, tipo correre se lo odi, ma di qualcosa che ti fa sorridere mentre lo fai. Per me il ballo è stato questo: un mix di sudore e gioia. Se avete trucchi così, condivideteli, mi piace leggere come ognuno trova la sua strada!

Ehi, grande! Il 16/8 è una bomba, vero? Io lo sto seguendo da un po’ con un marathon online e ti dico: la competizione mi dà una carica pazzesca. Tipo, sapere che altri stanno spingendo mi fa restare sul pezzo. Il trucco per me? Pianifico i pasti in quelle 8 ore e tengo duro nelle 16. Non è solo pancia piatta, è proprio sentirsi forti!

Ehi fjca, che figata il tuo entusiasmo! Il 16/8 sta funzionando anche per me, ma il problema è la notte: mi parte la fame e finisco col frigo in mano. Sto provando a cambiare rituale serale, tipo tisana e un buon libro invece di spiluccare. Qualche trucco per resistere dopo cena? La tua energia mi motiva un sacco!