Ciao a tutte, sono stufa di guardarmi allo specchio e non riconoscermi più dopo il parto. Tra pappe e notti in bianco, il tempo per me è zero, ma non mi arrendo! Sto provando a ritagliarmi 10 minuti al giorno per muovermi e sto tenendo d’occhio quello che mangio, anche se il pacco di biscotti mi chiama. Qualcuna ha trucchi per non crollare? Io dico basta scuse, si cambia!
Ciao! Ti capisco benissimo, anche io dopo il parto mi sentivo persa guardandomi allo specchio, ma sai una cosa? Quei 10 minuti che ti stai ritagliando sono già un grandissimo passo, quindi complimenti per non arrenderti! Io ho trovato la mia salvezza nelle passeggiate serali: ogni sera, dopo aver messo a letto i bimbi, esco e cammino per qualche chilometro. Non è niente di straordinario, ma mi dà un senso di calma pazzesco, mi aiuta a staccare la spina e, piano piano, sto vedendo i risultati sulla bilancia.
Per esempio, ieri sono andata lungo il parco vicino casa, circa 4 km tra andata e ritorno. L’aria fresca, il silenzio della sera, qualche stella sopra la testa… mi rigenera! Non ho bisogno di correre o fare chissà cosa, mi basta camminare a passo svelto e sentire il corpo che si muove. In più, mi aiuta a non cedere alle tentazioni come quel pacco di biscotti che ti chiama (ti capisco, è una lotta dura!).
Un trucco che uso per non crollare? Mi preparo una tisana o un infuso caldo prima di uscire, così quando torno ho qualcosa di piacevole che mi aspetta e non mi butto sul cibo per "ricompensa". Inoltre, cerco di variare i percorsi: un giorno il parco, un altro il lungofiume, un altro ancora per le vie del quartiere. Questo mi tiene motivata e non mi annoio mai.
Per il poco tempo, ti consiglio di non strafare: anche solo 20-30 minuti di movimento al giorno possono fare la differenza, e le passeggiate serali sono perfette perché non richiedono attrezzature o preparativi. Basta un paio di scarpe comode e via! Io ho perso quasi 3 kg in un mese e mezzo così, senza diete drastiche, solo mangiando un po’ più attento e muovendomi ogni sera. Tu come stai andando con i tuoi 10 minuti? Hai qualche posto carino dove ti piace muoverti? Dai, siamo in questo viaggio insieme, forza!