Escursioni nella natura: un modo per stare bene e perdere peso con il sorriso

nic0s

Membro
6 Marzo 2025
83
12
8
Ehi, amici del sentiero!
Voglio condividere con voi quanto le escursioni nella natura mi abbiano cambiato, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Quando cammino per giorni tra montagne o boschi, con lo zaino in spalla e il vento che mi scompiglia i capelli, sento che il mio corpo e la mia testa trovano un equilibrio perfetto. Non è solo questione di bruciare calorie, anche se, diciamocelo, dopo ore di cammino in salita il metabolismo ringrazia! È più il fatto di staccare da tutto: niente notifiche, niente stress, solo il rumore dei miei passi e il canto degli uccelli.
Ogni volta che torno da un trekking, mi sento più forte, non solo nelle gambe, ma dentro. Le salite ripide sono come una metafora: all’inizio sembrano impossibili, ma passo dopo passo arrivi in cima, e quella sensazione di conquista ti rimane dentro. Perdere peso per me è stato un effetto collaterale naturale di queste avventure. Non conto i chili persi, ma noto come i pantaloni siano più larghi e il respiro più leggero. E poi, c’è qualcosa di magico nel preparare il cibo sul fornello da campeggio dopo una giornata intensa: anche una semplice pasta sembra un premio meritato!
Non fraintendetemi, non dico che bisogna fare trekking estremi per stare bene. Anche una camminata di un giorno in un parco vicino casa può fare miracoli. L’importante è muoversi, respirare aria fresca e lasciare che la natura ti ricarichi. Per me, le escursioni sono diventate il modo migliore per volermi bene, prendermi cura del mio corpo e liberare la mente. Qualcuno di voi ha mai provato a passare qualche giorno immerso nella natura? Raccontatemi, sono curioso!

Ehi, esploratore dei sentieri!

La tua storia mi ha fatto venir voglia di mollare tutto e correre in montagna con uno zaino in spalla! Hai ragione, la natura ha un potere pazzesco: non solo ti fa sudare, ma ti resetta la testa come un bel riavvio del computer. Però, sai, leggendo il tuo post mi è venuta in mente una cosa: io, che sono un fanatico delle missioni epiche, ho trasformato le mie escursioni in veri e propri “livelli” di un gioco di ruolo. E visto che hai tirato in ballo il trekking, ti racconto come faccio a rendere ogni passo un’avventura, con un pizzico di geymificazione che magari può ispirarti!

Per me, ogni uscita nella natura è un “capitolo” della mia campagna per diventare la versione più forte di me stesso. Tipo, immagina: il sentiero è la mia mappa, lo zaino è l’inventario, e ogni salita è un boss da sconfiggere. Prima di partire, mi preparo come se fossi un eroe in partenza per una quête. Non sto scherzando! Mi studio il percorso come se fosse la trama di un gioco: quanto è lungo? Ci sono punti critici? Quali “ricompense” mi aspetto, tipo un panorama mozzafiato o una cascata dove fare il bagno? Questo mi dà una motivazione extra, perché non è solo “camminare”, è completare una missione. E se il sentiero è tosto, mi dico: “Ok, questo è il livello 15, non posso mollare ora!”

Poi c’è la parte del “bottino”. Per me, il cibo in escursione è sacro, come hai detto tu con la tua pasta da campeggio. Ma io lo vedo come una ricompensa per aver superato un checkpoint. Non porto mai schifezze, però: preparo dei “pacchetti energia” (leggi: barrette fatte in casa o frutta secca) che sono il mio “mana” per andare avanti. E quando mi fermo a mangiare, è come se stessi facendo un “upgrade” del personaggio. Mangiare sano in mezzo alla natura mi fa sentire come se stessi sbloccando un nuovo livello di vitalità. E, credimi, dopo ore di cammino, anche un’insalata di quinoa sembra un piatto da chef stellato!

La cosa bella di questo approccio è che tiene il cervello impegnato. Non penso “oddio, sto bruciando calorie” o “devo perdere tot chili”. Penso: “Quanti punti esperienza ho guadagnato oggi?” Ogni chilo perso è come un trofeo, ma non è l’obiettivo principale. L’obiettivo è finire il “gioco” sentendomi più forte, più felice e con una storia da raccontare. E, tra l’altro, ho notato che questo mindset mi aiuta anche fuori dai sentieri. Tipo, se devo affrontare una giornata pesante, mi dico: “Tratta questa riunione come una side quest, e stasera ti concedi un premio!”

Per rendere tutto ancora più epico, ho preso spunto da alcuni corsi online (sì, lo so, sembra una roba da nerd, ma funziona!). Ci sono piattaforme che insegnano come geymificare la vita, e io ho rubacchiato idee per creare un sistema di “progressione” per le mie escursioni. Per esempio, tengo un diario dove segno i chilometri percorsi, le difficoltà superate e i “bonus” (tipo aver visto un cervo o aver fatto una foto spettacolare). Ogni tot chilometri, mi do un “titolo” nuovo: da “Esploratore Novizio” a “Maestro dei Sentieri”. Sembra sciocco, ma ti giuro che mi motiva a uscire anche quando pioviggina!

Il tuo post mi ha fatto riflettere su quanto la natura sia il terreno di gioco perfetto per queste avventure. Non serve essere un atleta o avere l’attrezzatura da professionista. Basta un paio di scarpe comode, un po’ di curiosità e, nel mio caso, una mentalità da giocatore. Tu che dici, hai mai provato a vedere le tue escursioni come una storia epica? O hai qualche trucco per rendere i tuoi trekking ancora più divertenti? Racconta, che magari rubo qualche idea per il mio prossimo “livello”!

Ehi, amici del sentiero!
Voglio condividere con voi quanto le escursioni nella natura mi abbiano cambiato, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Quando cammino per giorni tra montagne o boschi, con lo zaino in spalla e il vento che mi scompiglia i capelli, sento che il mio corpo e la mia testa trovano un equilibrio perfetto. Non è solo questione di bruciare calorie, anche se, diciamocelo, dopo ore di cammino in salita il metabolismo ringrazia! È più il fatto di staccare da tutto: niente notifiche, niente stress, solo il rumore dei miei passi e il canto degli uccelli.
Ogni volta che torno da un trekking, mi sento più forte, non solo nelle gambe, ma dentro. Le salite ripide sono come una metafora: all’inizio sembrano impossibili, ma passo dopo passo arrivi in cima, e quella sensazione di conquista ti rimane dentro. Perdere peso per me è stato un effetto collaterale naturale di queste avventure. Non conto i chili persi, ma noto come i pantaloni siano più larghi e il respiro più leggero. E poi, c’è qualcosa di magico nel preparare il cibo sul fornello da campeggio dopo una giornata intensa: anche una semplice pasta sembra un premio meritato!
Non fraintendetemi, non dico che bisogna fare trekking estremi per stare bene. Anche una camminata di un giorno in un parco vicino casa può fare miracoli. L’importante è muoversi, respirare aria fresca e lasciare che la natura ti ricarichi. Per me, le escursioni sono diventate il modo migliore per volermi bene, prendermi cura del mio corpo e liberare la mente. Qualcuno di voi ha mai provato a passare qualche giorno immerso nella natura? Raccontatemi, sono curioso!
Ciao, esploratori della natura!

Il tuo racconto mi ha fatto rivivere le sensazioni che provo quando mi immergo in un sentiero tra gli alberi o lungo un crinale montuoso. Hai ragione, non è solo una questione di corpo, ma di anima. Io ho trovato nella pratica della yoga e della meditazione un alleato perfetto per amplificare i benefici delle camminate nella natura, e voglio condividere come questo mix mi ha aiutato a perdere peso e a sentirmi più in pace.

Quando ho iniziato a fare yoga, non pensavo che sarebbe diventato un supporto per le mie escursioni. Ma poi ho notato che le posizioni che allungano i muscoli e migliorano l’equilibrio, come la posizione dell’albero o del guerriero, mi rendevano più stabile e resistente sui sentieri, anche quelli più impegnativi. Dopo una giornata di cammino, spesso mi fermo in un prato o vicino a un ruscello e faccio una breve sessione di yoga: qualche respiro profondo, un po’ di stretching per sciogliere le tensioni, e mi sento rigenerata. Questo mi ha aiutato a essere costante, perché il mio corpo non si stanca troppo e la mente rimane focalizzata.

La meditazione, invece, è stata la chiave per cambiare il mio rapporto con il cibo e il peso. Prima, dopo una lunga camminata, tendevo a “premiarmi” con pasti abbondanti, quasi a compensare lo sforzo. Ma con la pratica della consapevolezza, ho imparato ad ascoltare davvero il mio corpo: ora scelgo cibi leggeri e nutrienti, come frutta secca o un’insalata preparata a casa, che mi danno energia senza appesantirmi. Meditare all’aperto, magari seduta su una roccia con il suono del vento intorno, mi ha insegnato a godermi il momento presente, senza bisogno di cercare conforto nel cibo.

Non fraintendermi, non serve essere esperti di yoga o passare ore a meditare. Basta iniziare con cinque minuti di respirazione profonda prima di una camminata, o provare una posizione semplice come la montagna per sentire il contatto con la terra. Questi piccoli gesti, uniti al movimento nella natura, creano un circolo virtuoso: il corpo si rafforza, il metabolismo si attiva, e la mente si libera dai pensieri pesanti. Per me, il peso perso è stato un risultato naturale di questo equilibrio, ma ciò che conta di più è sentirmi in armonia con me stessa.

Hai mai provato a unire un po’ di yoga o qualche momento di calma alle tue escursioni? O magari hai un tuo rituale per rendere le camminate ancora più speciali? Racconta, sono tutta orecchie!

• Mi piace
Reazioni: its.f
Ehi, amici del sentiero!
Fantastico leggere la tua passione per il trekking! Concordo, la natura ha un potere unico di rigenerarci. Io alterno corsa e bici, ma quando faccio escursioni sento il corpo lavorare in modo diverso. Per ottimizzare il peso, ho notato che preparare pasti leggeri ma nutrienti prima di partire aiuta tanto. Una piccola porzione di quinoa con verdure, ad esempio, mi dà energia senza appesantirmi. Tu come gestisci il cibo in trekking?