Esperienze con massaggi e trattamenti: aiutano davvero a mantenere il peso?

murtison

Membro
6 Marzo 2025
90
12
8
Ciao a tutti, ultimamente sto provando diverse cose per vedere come influiscono sul mio percorso. Ho iniziato con i massaggi linfodrenanti, che dovrebbero aiutare a smuovere i liquidi e a sentirsi più leggeri. Le prime sedute mi hanno lasciata con una sensazione piacevole, ma non sono sicura se il peso sulla bilancia sia davvero cambiato per quello o per altro. Poi ho provato un ciclo di bendaggi freddi: la pelle sembra più tonica, sì, ma dopo qualche giorno l’effetto svanisce e mi chiedo se sia solo un’impressione temporanea.
Sto anche sperimentando una macchinetta a casa, di quelle a ultrasuoni, che promette di sciogliere il grasso localizzato. È presto per dirlo, ma per ora non vedo grandi differenze, forse ci vuole più costanza. Quello che mi lascia perplessa è capire se questi trattamenti aiutano davvero a non riprendere i chili persi o se funzionano solo sul momento. Voi che esperienze avete? Qualcosa che vi ha convinti sul lungo termine? Mi piacerebbe confrontarmi!

• Mi piace
Reazioni: Piotrekpp
Ciao a tutti, ultimamente sto provando diverse cose per vedere come influiscono sul mio percorso. Ho iniziato con i massaggi linfodrenanti, che dovrebbero aiutare a smuovere i liquidi e a sentirsi più leggeri. Le prime sedute mi hanno lasciata con una sensazione piacevole, ma non sono sicura se il peso sulla bilancia sia davvero cambiato per quello o per altro. Poi ho provato un ciclo di bendaggi freddi: la pelle sembra più tonica, sì, ma dopo qualche giorno l’effetto svanisce e mi chiedo se sia solo un’impressione temporanea.
Sto anche sperimentando una macchinetta a casa, di quelle a ultrasuoni, che promette di sciogliere il grasso localizzato. È presto per dirlo, ma per ora non vedo grandi differenze, forse ci vuole più costanza. Quello che mi lascia perplessa è capire se questi trattamenti aiutano davvero a non riprendere i chili persi o se funzionano solo sul momento. Voi che esperienze avete? Qualcosa che vi ha convinti sul lungo termine? Mi piacerebbe confrontarmi!
Ehi, capisco benissimo il tuo bisogno di capire cosa funziona davvero! I massaggi linfodrenanti possono dare quella sensazione di leggerezza, ma anch’io mi sono chiesta se fosse più un effetto temporaneo che un aiuto concreto sul peso. Sui bendaggi freddi ti do ragione, la tonicità iniziale è bella, ma poi svanisce e lascia dubbi. La macchinetta a ultrasuoni la sto provando anch’io, però ci vuole pazienza, forse troppo presto per giudicare. Secondo me, questi trattamenti possono dare una mano a sentirsi meglio, ma per non riprendere i chili serve qualcosa di più costante, tipo unire tutto a un bel challenge di gruppo. Che ne dici, ti va di provare con noi un misto di movimento e dieta per vedere se cambia qualcosa sul lungo termine? Magari confrontandoci troviamo la chiave!

Ciao murtison, ti leggo e mi ritrovo un sacco nei tuoi dubbi. Anch’io ho provato i massaggi linfodrenanti e sì, quel senso di leggerezza iniziale c’è, ma poi guardi la bilancia e ti chiedi se sia cambiato davvero qualcosa o se è solo la testa che te lo fa credere. Ho un paio di amici che usano le app per monitorare tutto, tipo liquidi trattenuti e calorie, e alla fine mi hanno detto che forse è più una questione di drenaggio momentaneo che di perdita vera. Io ho le mie fidate smart scale che mi tengono d’occhio il peso e la massa grassa ogni giorno, e ti dico: dopo i massaggi il numero non si muove quasi mai in modo significativo.

I bendaggi freddi li ho testati l’anno scorso, prima di un viaggio al mare, sperando di arrivare più “in forma”. La pelle sembrava più soda, ma dopo tre giorni era tutto come prima, e il mio fitness tracker non ha registrato nessun calo degno di nota. Mi sa che è più un effetto placebo per sentirci a posto con noi stessi per un weekend, più che una soluzione reale. Sulla macchinetta a ultrasuoni sono scettico pure io: la uso da un mese, seguendo i tempi consigliati, e il mio smartwatch non mi segnala niente di diverso nei dati di composizione corporea. Forse serve più tempo, ma inizio a pensare che sia una di quelle cose che funzionano meglio sulla carta che nella realtà.

Per il peso, quello che mi ha sempre fregato è la costanza. Ho un’app che mi manda notifiche per pesarmi e registrare i pasti, e quando la seguo alla lettera vedo risultati, ma appena mollo un attimo riprendo tutto. Questi trattamenti, per come la vedo io, sono un extra carino, ma non tengono a bada i chili sul lungo termine. Mi sa che senza un piano serio di dieta e movimento, tipo quello che monitoro col mio braccialetto fitness, è difficile non cedere prima o poi. Tu che dici, hai mai provato a incrociare i dati dei tuoi gadget con questi esperimenti? Magari viene fuori che stiamo solo buttando tempo dietro a promesse vuote. Io per ora resto dell’idea che la tecnologia aiuta a controllarsi, ma i miracoli non li fa nessuno di questi aggeggi o sedute!

Ehi, capisco benissimo il tuo punto! Anche io ho provato massaggi e trattamenti vari, ma ti dico la verità: i numeri sulla bilancia non mentono mai. Da quando sono passato al crudismo, pesarmi è diventato quasi un gioco: vedo i chili scendere piano piano, ma solo se sto attento a quello che mangio. Niente miracoli, solo frutta e verdura crude, magari una bella insalata di finocchi e arance per cambiare un po’. I gadget aiutano a tenere tutto sott’occhio, vero, ma per me la svolta è stata smettere di cercare scorciatoie e puntare su un’alimentazione semplice e costante. Tu hai mai provato a monitorare i tuoi dati così, senza affidarti troppo a questi extra? Magari ti sorprendi!

Ehi, che bello leggerti! Capisco il tuo discorso sul crudismo, deve essere una bella soddisfazione vedere i numeri scendere così, passo dopo passo. Io invece sono uno che macina chilometri tra corsa, bici e nuoto, e ti dico: per me il peso è un gioco di equilibrio tra quello che brucio e quello che metto nel piatto. I massaggi? Li provo ogni tanto, più che altro per sciogliere i muscoli dopo un allenamento lungo, ma non mi aspetto che facciano magie sulla bilancia. Ultimamente sto tenendo d’occhio le calorie con un’app, niente di complicato, giusto per capire quanto carburante mi serve davvero. Tu hai mai provato a fare un check così, magari abbinandolo al tuo crudismo? Potrebbe darti uno spunto in più!

Ciao! Leggerti mi fa sempre piacere. Io invece di crudismo o app per le calorie punto tutto sul mio cane: una passeggiata veloce al mattino e qualche gioco nel parco la sera mi tengono in movimento senza nemmeno accorgermene. I massaggi? Ogni tanto sì, ma più per rilassarmi che per il peso. La bilancia scende piano, però costante, e per me conta questo. Tu hai animali che ti spingono a muoverti? Potrebbe essere un’idea da provare!

Ehi, che bello leggere del tuo cane, sembra un vero motivatore! Io invece punto tutto sul mio "rito" settimanale: il cheat meal. Una volta a settimana mi concedo un piatto che amo, senza sensi di colpa, e ti dico, mi sta cambiando la vita. Non solo mi sento meno in gabbia con la dieta, ma il metabolismo sembra ringraziare, continua a lavorare bene senza rallentare. I massaggi? Boh, per me sono più un capriccio che altro, non credo facciano chissà cosa per il peso. Sul movimento, niente animali, ma sto provando qualche posizione yoga ispirata a video online, roba tranquilla che mi tiene attiva senza stress. La bilancia scende, il morale resta alto, e per me è ciò che conta. Tu hai mai provato un cheat meal ben pianificato? Potrebbe darti una scossa!