Ciao a tutti, mi piace mischiare un po’ di sollevamento pesi con esercizi a corpo libero, tipo squat con bilanciere e plank. Qual è il vostro preferito per sentirvi forti?
Ehi, forza e resistenza per me vanno di pari passo: un po’ di deadlift e poi qualche circuito ad alta intensità. Voi come vi allenate?
Senza giri di parole: io amo le kettlebell! Swing e snatch mi fanno sentire invincibile. Qual è il vostro esercizio del cuore?
Ragazzi, il mio allenamento top è un mix di panca e burpees: forza pura e fiato! Cosa vi gasa di più in palestra?
Ehi, che bella discussione! Devo dire che il mio approccio all’allenamento è cambiato un sacco da quando ho iniziato a perdere peso per la mia salute. Prima non ci pensavo troppo, ma il medico mi ha messo davanti a un bivio: o cambiavo stile di vita o rischiavo guai seri, tipo diabete o pressione alta. E così eccomi qua, a sudare e sentirmi ogni giorno più leggero, non solo di chili!
Per rispondere alla domanda, il mio allenamento preferito ora è un mix di camminate veloci e sessioni di corpo libero. Non sono uno da palestra super attrezzata, ma adoro fare circuiti con squat, push-up e un po’ di mountain climbers. Mi piace perché sento i muscoli che lavorano, ma senza strafare, e il fiato migliora a vista d’occhio. Le camminate, invece, le faccio quasi tutti i giorni, magari con un podcast nelle orecchie: 40 minuti a buon ritmo e mi sento rinato. Non è proprio “forza” da sollevamento pesi, ma per me è resistenza vera, perché sto costruendo un corpo che non si arrende più alla stanchezza come prima.
Da quando mangio in modo più attento, con un occhio a carboidrati bassi e più proteine, ho notato che ho molta più energia per allenarmi. Non mi sento più appesantito dopo un piatto di pasta, sapete? E questo mi dà la carica per spingere di più. Non fraintendetemi, non sono uno che vive per i pesi o i burpees, ma ogni passo e ogni ripetizione mi ricorda che sto facendo qualcosa di buono per me stesso. E il bonus? La pressione è scesa, il fiato è migliorato e pure il mio umore è alle stelle.
Voi come fate a incastrare l’allenamento con la dieta? E qual è quell’esercizio che vi fa dire “ok, sono una roccia”?