Ragazzi, sapete com’è: tra i bambini che urlano, il lavoro che non finisce mai e la casa che sembra esplodere, trovare tempo per me è una lotta quotidiana. Eppure, sto riuscendo a tirare indietro un po’ di pancia, e non è magia. Cinque minuti al giorno, sul serio, possono fare la differenza. Io mi sono organizzata così: la mattina, mentre il caffè sale, faccio respirazioni profonde e tengo la pancia in dentro, tipo che sto risucchiando tutto. Non serve attrezzatura, non serve spazio, solo concentrazione. Poi, durante la giornata, se sto correndo dietro ai miei figli o portando borse della spesa, stringo l’addome come se stessi trattenendo il fiato sott’acqua. È un trucco che attiva i muscoli senza nemmeno accorgertene. La sera, invece, mentre guardo la TV con mio marito, mi metto a terra per un paio di minuti e faccio plank – niente di estremo, giusto per sentire che il corpo lavora. Il segreto? Incastrare queste cose nella routine, senza farle pesare. Non ho tempo per palestra o diete complicate, ma con questi cinque minuti sparsi qua e là sto vedendo risultati. La testa ne beneficia pure: mi sento meno stressata, più in controllo. Provateci, non avete scuse con un’agenda piena come la mia!