Giornate di scarico con kefir e frutta: la mia esperienza

Adamus2077

Membro
6 Marzo 2025
83
8
8
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questa discussione e volevo condividere la mia esperienza con le giornate di scarico, visto che il tema mi sta particolarmente a cuore. Da qualche mese ho introdotto nella mia routine 1-2 giorni a settimana in cui mi concentro su alimenti leggeri come kefir, verdure e frutta. All’inizio ero scettico, pensavo che sarei stato affamato o nervoso, ma con il tempo ho trovato un equilibrio che funziona per me.
Di solito scelgo il kefir come base perché è facile da digerire e mi dà una sensazione di leggerezza. Per esempio, la mia giornata tipo prevede un bicchiere di kefir al mattino, magari con qualche fettina di mela per variare un po’. A pranzo mi preparo un’insalata colorata con cetrioli, carote e pomodorini, condita solo con un filo di limone. Per cena, invece, punto su frutta fresca come fragole o kiwi, che mi soddisfano senza appesantirmi. Non seguo regole ferree, ma cerco di ascoltare il mio corpo e di non esagerare con le porzioni.
Devo dire che i primi giorni non erano una passeggiata. Sentivo un po’ di fame verso sera e la tentazione di aprire il frigo era forte. Però ho notato che bere tanta acqua e tisane mi aiutava a gestire quei momenti. Con il tempo, il corpo si è abituato e ora questi giorni mi sembrano quasi una “pausa rigenerante”. Non solo per il peso, ma anche per l’energia: mi sento meno gonfio e più attivo, soprattutto quando poi torno ai miei allenamenti cardio.
Per quanto riguarda i risultati, non mi peso ossessivamente, ma ho notato che il girovita si è ridotto di un paio di centimetri in qualche mese. Più che altro, vedo benefici sulla regolarità e sulla pelle, che è diventata più luminosa. Credo che il mix di frutta e verdura fresca dia una bella carica di nutrienti, anche se non prendo integratori specifici. Ogni tanto mi chiedo se aggiungere qualcosa per coprire eventuali carenze, ma per ora sto bene così.
Un consiglio che mi sento di dare a chi vuole provare è di non forzarsi troppo: scegliete alimenti che vi piacciono e rendete queste giornate un momento per prendervi cura di voi, non una punizione. E poi, dopo un giorno di scarico, il cardio sembra rendere ancora meglio, no? Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi organizzate?
Grazie per aver letto, aspetto i vostri racconti!