Giornate di scarico: la mia esperienza con kefir, verdure e frutta

traffordboy

Membro
6 Marzo 2025
79
8
8
Ragazzi, voglio condividere come sto vivendo le mie giornate di scarico, visto che ne parlate tanto in questo thread. Da un po’ di tempo faccio uno o due giorni a settimana in cui mi concentro su kefir, verdure e frutta. Non è una passeggiata, ma ho trovato un ritmo che funziona per me.
Di solito scelgo il mercoledì e la domenica, così spezzano la settimana e mi danno una sorta di “reset”. La giornata tipo è questa: al mattino bevo un bicchiere di kefir, magari con qualche fettina di mela per non annoiarmi. A pranzo mi preparo un’insalatona con cetrioli, pomodori, carote e un po’ di succo di limone per dare sapore. A cena, spesso, punto su frutta come kiwi o fragole, oppure un frullato di verdure crude se ho voglia di cambiare. Non nego che a volte la fame si fa sentire, soprattutto verso sera, ma bere tanta acqua o tisane senza zucchero aiuta a gestire quei momenti.
Perché lo faccio? Beh, ho notato che queste giornate mi aiutano a sentirmi più leggera e a tenere sotto controllo il gonfiore. Non è solo una questione di bilancia, anche se in un mese ho visto un calo graduale di un paio di chili senza strafare. È più una sensazione di pulizia interna, come se il corpo prendesse una pausa. Non le vedo come una punizione, ma come un modo per bilanciare le giornate in cui magari mangio un po’ di più o cedo a qualche sfizio.
Un consiglio pratico: preparate tutto in anticipo, così non vi ritrovate a improvvisare e cedere a uno snack fuori programma. E poi, cercate di non pesare ogni grammo di cibo in quei giorni, altrimenti diventa stressante. Io mi concentro più sull’ascoltare il corpo che sul contare calorie.
Voi come le gestite? Avete qualche trucco per rendere queste giornate più facili o gustose?