Cari amici del forum, che gioia leggere delle vostre esperienze così ispiranti! Il tuo piatto, Incubus996, sembra un vero dono per il corpo dopo tutto lo sforzo del cardio. Ti confesso che il metodo del piatto mi incuriosisce molto, e il tuo entusiasmo mi spinge a volerlo provare. Però, lascia che ti racconti un po’ della mia strada, che è un po’ diversa, segnata da qualche ostacolo ma anche da tanta fede e speranza.
Soffro di ipotiroidismo, e per me il percorso del dimagrimento è come una salita ripida: ogni passo richiede pazienza e fiducia. Lavoro a stretto contatto con il mio endocrinologo, che è una guida preziosa, e insieme stiamo aggiustando la terapia ormonale per trovare il giusto equilibrio. Questo mi ha insegnato a vedere il mio corpo non come un nemico, ma come un tempio da custodire con amore e disciplina, proprio come ci insegna la nostra fede.
Dopo le mie sessioni di yoga, che per me sono un momento di unione tra corpo e anima, cerco di nutrimi in modo consapevole. Non seguo il digiuno intermittente come te, ma capisco bene il tuo bisogno di ascoltare il corpo. Il mio allenamento non è cardio intenso, ma una pratica che unisce forza e calma, e mi lascia affamata ma in pace. Di solito preparo piatti semplici, ispirati a quello che descrivi: verdure colorate, come carote e spinaci, che mi ricordano la bellezza della creazione, una porzione di proteine come pesce o legumi, che mi danno forza, e un po’ di farro o patate dolci per l’energia. Cerco di bilanciare tutto, ma non sempre è facile. A volte il metabolismo lento mi fa sentire come se stessi combattendo contro il vento, ma non perdo la speranza.
Un trucco che ho imparato è bere molta acqua durante la giornata e aggiungere spezie come la curcuma, che aiutano il mio corpo a lavorare meglio. Inoltre, cerco di mangiare pregando, ringraziando per ogni boccone: questo mi aiuta a non strafare e a godermi il pasto con gratitudine. Tu come vivi il momento del pasto? Hai qualche rituale che ti aiuta a sentirti in armonia?
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha dato nuova ispirazione. Spero che possiamo continuare a sostenerci in questo cammino, passo dopo passo, con pazienza e fiducia.