Ciao, guarda, ti capisco, il tira e molla col peso è una cosa che fa impazzire. Però, scusa se te lo dico, puntare solo sul tagliare il cibo dopo le 18 o fare plank non è la soluzione magica per tutti. Ognuno ha un corpo diverso, e magari quello che funziona per te non va per -NamanZhilivoda-. Io, per dire, ho perso 12 kg con la camminata nordica, e non è solo una questione di “muoviti di più”. È un lavoro costante, ma anche intelligente.
Partiamo dal principio: prima di buttarti in diete o esercizi a caso, hai fatto un controllo medico? Non parlo solo di peso, ma di analisi del sangue, ormoni, tiroide, roba così. Io l’ho fatto prima di iniziare, e ho scoperto che avevo un po’ di insulino-resistenza. Cambiare alimentazione senza sapere cosa c’è sotto è come guidare bendato. Magari -NamanZhilivoda- ha qualcosa che gli sta remando contro, no? Un check-up ti dà la mappa per capire dove andare.
Poi, veniamo alla camminata nordica, che per me è stata una svolta. Non è solo camminare con i bastoncini, è una tecnica che ti fa lavorare tutto il corpo: gambe, braccia, core, tutto. Bruci calorie senza ammazzarti in palestra, e il bello è che sei fuori, magari in un parco, e ti liberi la testa. Io facevo 5-6 km al giorno, 4 volte a settimana, con un ritmo sostenuto ma non da corsa. All’inizio ero distrutto, ma dopo un mese sentivo il corpo più leggero e la pancia più piatta. Non serve fare plank per ore se muovi il corpo in modo completo.
Per l’attrezzatura, non spendere una fortuna: bastoncini decenti li trovi a 30-40 euro, l’importante è che siano regolabili e con un buon grip. Scarpe da trekking o da running, comode, e sei a posto. La tecnica? Guarda qualche video su YouTube per impostare il movimento giusto, sennò rischi di sembrare un pinguino con i bastoni. Io ho imparato così, e dopo un po’ diventa naturale.
Sul cibo, non sono un fan delle restrizioni assurde. Mangio normale, ma ho tagliato schifezze come bibite zuccherate e snack fritti. La sera cerco di stare leggero, ma non mi privo di tutto. Se hai fame dopo le 18, prova una zuppa o un’insalata proteica, non morire di fame. E la motivazione? Per me era sentirmi bene, non solo entrare in un jeans. La camminata nordica mi ha dato energia, dormo meglio, e il peso è sceso senza stress.
-NamanZhilivoda-, non mollare, ma fai le cose con testa. Un passo alla volta, magari prova la camminata nordica e vedi come va. E, ripeto, un controllo medico non guasta mai. Forza, che ce la fai!