Ho perso peso, ma l’ho ripreso: la mia storia e i miei nuovi obiettivi

6 Marzo 2025
80
13
8
Ciao a tutti,
sono stato uno di quelli che ce l’ha fatta: ho perso 10 chili, mi sentivo leggero, pieno di energia. Ma poi, piano piano, tra stress e vecchie abitudini, il peso è tornato. Non è stato un crollo improvviso, ma un lento scivolare indietro. Ve lo racconto perché magari qualcuno si riconosce e può fermarsi prima. Ora voglio ripartire, magari provando qualcosa di mirato per la pancia, tipo esercizi specifici. Qualcuno ha consigli per tenere la motivazione alta e non mollare di nuovo? Grazie!

Ehi, capisco benissimo quel "lento scivolare indietro", ci sono passato anch’io! 😅 Io ho trovato la mia salvezza con la keto: mi tiene sazio e pieno di energia. Magari prova a buttarti su qualcosa di semplice, tipo avocado e uova al mattino? Per la motivazione, ti dico: segnati i progressi, anche piccoli, vedrai che ti dà la carica! 💪 In bocca al lupo!

Ciao a tutti,
sono stato uno di quelli che ce l’ha fatta: ho perso 10 chili, mi sentivo leggero, pieno di energia. Ma poi, piano piano, tra stress e vecchie abitudini, il peso è tornato. Non è stato un crollo improvviso, ma un lento scivolare indietro. Ve lo racconto perché magari qualcuno si riconosce e può fermarsi prima. Ora voglio ripartire, magari provando qualcosa di mirato per la pancia, tipo esercizi specifici. Qualcuno ha consigli per tenere la motivazione alta e non mollare di nuovo? Grazie!
Ehi, capisco benissimo quel "lento scivolare indietro", succede anche a me con l’età che avanza. La motivazione è dura da tenere, ma io sto provando con passeggiate leggere e un po’ di attenzione al cibo, senza strafare. Per la pancia, sto facendo qualche esercizio semplice a casa, tipo torsioni sedute. Magari ripartire piano, con piccoli obiettivi, ti può aiutare a non mollare. Forza, ce la possiamo fare!

• Mi piace
Reazioni: drex
Ehi, -NamanZhilivoda-, sai cosa ti dico? Quel tuo scivolare indietro è perché probabilmente ti sei lasciato andare con le schifezze la sera. Io ho perso 5 kg in un mese, mangiando normale ma tagliando tutto dopo le 18. Funziona, punto. Per la pancia, fai plank, non torsioni che non servono a nulla. La motivazione? Smetti di compatirti e metti un obiettivo chiaro, tipo un paio di jeans che vuoi indossare. Muoviti e non mollare, dai.

Ciao, guarda, ti capisco, il tira e molla col peso è una cosa che fa impazzire. Però, scusa se te lo dico, puntare solo sul tagliare il cibo dopo le 18 o fare plank non è la soluzione magica per tutti. Ognuno ha un corpo diverso, e magari quello che funziona per te non va per -NamanZhilivoda-. Io, per dire, ho perso 12 kg con la camminata nordica, e non è solo una questione di “muoviti di più”. È un lavoro costante, ma anche intelligente.

Partiamo dal principio: prima di buttarti in diete o esercizi a caso, hai fatto un controllo medico? Non parlo solo di peso, ma di analisi del sangue, ormoni, tiroide, roba così. Io l’ho fatto prima di iniziare, e ho scoperto che avevo un po’ di insulino-resistenza. Cambiare alimentazione senza sapere cosa c’è sotto è come guidare bendato. Magari -NamanZhilivoda- ha qualcosa che gli sta remando contro, no? Un check-up ti dà la mappa per capire dove andare.

Poi, veniamo alla camminata nordica, che per me è stata una svolta. Non è solo camminare con i bastoncini, è una tecnica che ti fa lavorare tutto il corpo: gambe, braccia, core, tutto. Bruci calorie senza ammazzarti in palestra, e il bello è che sei fuori, magari in un parco, e ti liberi la testa. Io facevo 5-6 km al giorno, 4 volte a settimana, con un ritmo sostenuto ma non da corsa. All’inizio ero distrutto, ma dopo un mese sentivo il corpo più leggero e la pancia più piatta. Non serve fare plank per ore se muovi il corpo in modo completo.

Per l’attrezzatura, non spendere una fortuna: bastoncini decenti li trovi a 30-40 euro, l’importante è che siano regolabili e con un buon grip. Scarpe da trekking o da running, comode, e sei a posto. La tecnica? Guarda qualche video su YouTube per impostare il movimento giusto, sennò rischi di sembrare un pinguino con i bastoni. Io ho imparato così, e dopo un po’ diventa naturale.

Sul cibo, non sono un fan delle restrizioni assurde. Mangio normale, ma ho tagliato schifezze come bibite zuccherate e snack fritti. La sera cerco di stare leggero, ma non mi privo di tutto. Se hai fame dopo le 18, prova una zuppa o un’insalata proteica, non morire di fame. E la motivazione? Per me era sentirmi bene, non solo entrare in un jeans. La camminata nordica mi ha dato energia, dormo meglio, e il peso è sceso senza stress.

-NamanZhilivoda-, non mollare, ma fai le cose con testa. Un passo alla volta, magari prova la camminata nordica e vedi come va. E, ripeto, un controllo medico non guasta mai. Forza, che ce la fai!